danielepannuto

TV sopra il camino: si o no?

Cosa ne pensate della TV posizionata sopra il camino?

Siete favorevoli, contrari o del tutto indifferenti a collocarla in questa posizione?

Vota qui sotto la tua preferenza e se le hai, posta le tue immagini.



FAVOREVOLE
CONTRARIO
INDIFFERENTE

Comments (64)

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Buongiorno, noi proponiamo diverse soluzioni a riguardo. Come vedete in queste immagini la nostra offerta comprende soluzioni elettriche che possono essere realizzate su richiesta, rispettando così tutte le vostre necessità. I nostri prodotti possono essere dai più moderni ai più classici, adattandosi ad ogni tipo di ambiente indoor e outdoor. Date un'occhiata al nostro sito www.vanixa.com Contattateci senza indugi se avete domande, saremo lieti di accoglierle. Vi auguro una buona giornata.

  • PRO
    Alessandro Ambrosi Interior Design
    8 years ago

    scomodo e disorientante nel momento di utilizzo.


  • PRO
    Salvatore Puleo
    8 years ago

    Richiesto da molti clienti

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    8 years ago

    Gentile Sig. Ambrosi, ci esponga le sue perplessità in modo da permetterci di spiegarLe al meglio le nostre proposte. Nelle immagini qui sopra allegate, i prodotti raffigurati hanno utilizzi diversi, con caratteristiche diverse. Sono la soluzione più comoda e pratica nel campo della fiamma d'arredo, perchè elettrici e funzionano con un semplice telecomando. Relativamente al disorientamento, dalla nostra esperienza pluriennale nel settore abbiamo rilevato che il televisore e la fiamma decorativa vengono utilizzati in momenti separati. Si tratta di ambienti sia privati che pubblici, quindi con clienti che hanno esigenze molto diverse. Speriamo di poter risolvere i suoi dubbi a riguardo, cercando di capire anche se provengono da una esperienza professionale nel settore o sono dettati da un'opinione personale. Buona giornata.

  • PRO
    Cat di Bertozzi e C snc
    8 years ago

    In qualità di sistema integrator e progettista di arredo acustico consiglio di installare la tv sopra il camino se seguiti da professionisti e dietro un preciso progetto .

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    8 years ago

    Non amo il televisore posto sopra il camino,non solo perchè ci possono essere problemi tecnici,ma principalmente perchè il camino acceso evoca serate conviviali,conversazioni piuttosto che la lettura di un buon libro,e il televisore è il contrario di tutto ciò.

  • PRO
    User
    8 years ago

    Contraria...il camino ha la sua funzione e la tv un altra che messi insieme contrastano...quindi meglio che vengano pensati separati

  • PRO
    improntaitalia srl
    8 years ago

    Contrario alla tv sopra il caminetto


  • PRO
    myGEKKO by LUCA
    8 years ago

    sono contrario per due fattori: la posizione di solito troppo in alto, secondo per il calore che rovinerebbe in poco tempo l'elettronica del televisore (sia calore che fumo).

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    8 years ago

    Fermo restando che sarebbe sempre ottimale avere due zone separate per tv e camino, se non altro perchè lo spirito, il senso e la modalità emozionale di condivisione sono profondamente differenti, ci capita spesso di valutare progetti che prevedono l'uno e l'altro insieme, poichè normalmente le pareti di una sala, ancorchè grande, sono 4; una ha aperture di comunicazione con altre stanze o ingresso, una finestre, una divano con tv, una libreria.

    Poichè il camino solitamente è piacevole da condividere insieme ad altre persone, si sceglie una posizione di fronte al divano e, se non si hanno due zone divano, gioco forza molti cercano un posizionamento camino e tv sulla stessa parete, a volte di fianco, a volte con il tv sopra. E' difficile che chiunque scelga questa soluzione utilizzi contestualmente camino e tv insieme, di solito una cosa esclude l'altra, non avrebbe molto senso fruire di entrambi contemporaneamente.

    Relativamente all'elettronica del tv che si rovina: se si utilizzano soluzioni d'arredo di bracieri /camini elettrici, il problema non si pone. Nel caso di camini con fiamma e combustione reale (bioetanolo, gas, legna), esistono semplici regole di fisica (principio di Venturi) e costruttive da seguire per evitare che i televisori risentano in alcun modo del calore emanato da sotto. Anche in questo caso quindi il problema è facilmente risolvibile. Certo il fai da tè è decisamente sconsigliato, bisogna conoscere ciò che si sta facendo.

    Abbiamo realizzato negli ultimi anni in tal senso diverse centinaia di soluzioni di fiamma d'arredo che molto spesso prevedono il tv sopra e il camino sotto, senza problemi e in sicurezza.

    Certamente và considerata invece molto bene l'altezza di posizionamento del tv rispetto al divano frontale, onde evitare di dover trovarsi a guardare la tv con la testa alzata.

    Per ulteriori approfondimenti, siamo a disposizione. info@vanixa.com

  • PRO
    ARTEINFIAMME
    7 years ago

    Nel caso dei caminetti a bioetanolo non vi è alcuna controindicazione.

  • Flavia Marcocci
    7 years ago

    Bella idea avere camino e televisione nella stessa stanza, ma preferisco in due pareti diverse!

  • Roberta Facchinetti
    7 years ago

    decisamente no! il fuoco del camino e lo scoppiettare del legno è così bello da guardare che la tv davvero non serve ;)

    si perderebbe la metà del romanticismo

    adoro l'esempio qui sotto:

    Meier Residence · More Info

  • PRO
    Pianeta
    7 years ago

    No! Anzi, a dirla tutta, è preferibile un buon proiettore alla Tv....!

  • PRO
    Euga Design studio
    7 years ago

    Come sempre non c'è una risposta "giusta" per tutti i casi. Bisogna valutare caso per caso, a parte il fatto che spesso è una richiesta del cliente e quindi bisogna cercare la soluzione migliore per accontentarlo. Questo è il nostro lavoro!

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    7 years ago

    X Arteinfiamme: affermare che non c'è alcun problema a mettere un televisore sopra una fiamma che produce calore, dimostra quanta ignoranza e superficialità esista ancora in questo settore, quando non pura volontà di vendere anche l'invendibile. Sfido chiunque a mettere un TV anche a 50 cm di altezza sopra un bruciatore a bioetanolo e a non dover buttare il televisore entro 1 mese, senza che vengano presi i dovuti accorgimenti per evitare che il calore arrivi direttamente al TV. Prima di postare affermazioni di questo tipo rifletteteci molto attentamente.

    Poi per Roberta: di solito non si fanno funzionare camino e TV insieme...si tratta solo di collocare logisticamente due elementi su di un'unica parete perchè di solito è difficile poter avere una parete da dedicare solo al camino.

  • PRO
    ARTEINFIAMME
    7 years ago
    Vanixa, mi spiace leggere il tono fuori luogo (ignoranza e superficialità, cit.) in una discussione come questa dove ognuno ha le proprie proposte, dettate evidentemente dall'esperienza e dalle competenze. Ritengo comunque sempre molto più opportuno parlare per la propria azienda e non denigrare l'altrui, soprattutto quando non ci si conosce... Buona serata e buon lavoro. Alberto T.
  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    7 years ago

    Gent. Sig Alberto, qui non si tratta chiaramente di denigrare altre aziende, ma solo di essere responsabili nei confronti di chi legge, che non conprende quanti accorgimenti tecnici e di Buon senso servono in ogni Installazione che preveda fiamme vere. Scrivere semplicemente che "con il Bioetanolo non ci sono contraindicazioni", è' facilmente male interpretabile, specie per chi acquista bruciatori " completi" anche in grande distribuzione e pensa di fare da se'. La foto che ha postato mostra obbiamentr che il fuoco in questo caso non arriva direttamente sul televisore, a fronte di uno specifico progetto, (andrebbe approfondito ulteriormente qualche aspetto tecnico ma non è' questa la sede).Certamente è' gia' un' altra cosa dal semplice scrivere " nessuna controindicazione"; purtroppo ho visto troppi incidenti e danni causati da chi si è' improvvisato a vendere in questi anni camini a bioetanolo. Non sarà il vs caso probabilmente, ma credo che chi fa' questo mestiere non debba essere superficiale Mai, neanche per sbaglio, nemmeno in un commento su un gruppo di discussione, esattamente come sono certo farà' con i Suoi clienti. Ritengo sia sempre ns dovere morale prima ancora che professionale,tenere alta l' attenzione quando vediamo qualcosa che può' essere male interpretato e potenzialmente pericoloso, che ci si conosca o meno. Buon lavoro

    Fabio Vannini

  • PRO
    OLCA ARREDAMENTI
    7 years ago

    E' una soluzione esteticamente accattivante ma che sconsiglio vivamente. Sia per non danneggiare la tv col calore del camino, sia perché mi sembra una posizione non ergonomica per gustarsela al meglio

  • PRO
    ARTEINFIAMME
    7 years ago
    Questa è un'altra nostra soluzione proposta in abbinamento ad ambienti moderni.
  • PRO
    Mastro Raphael
    7 years ago

    Al di là delle valutazioni ergonomiche e di quelle tecniche - che pure hanno un forte peso nella decisione - pensiamo che televisore e camino siano due mondi che è meglio tenere separati, se possibile: l'atmosfera, la tipologia di convivialità, le emozioni legate all'uno e all'altro sono profondamente differenti e finirebbero col disturbarsi a vicenda.

  • User
    7 years ago

    Se forma un insieme geometrico senza sbavature può darsi per ragioni di spazio ma personalmente non lo farei.

  • Tommaso Arcieri
    7 years ago

    ...sto esattamente facendo quello per cui molti di voi sono contrari!!! Il mio arredatore sta posizionando camino bioetanolo e tv collocato sopra. Mi spiegate esattamente a quali accorgimenti tecnici devo attenermi ?? Grazie mille

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    7 years ago

    Buongiorno. Ci sono molte modalità per poter posizionare camino e tv. Se ci manda una sua email, Le inviamo alcune modalità per i corretti posizionamenti. info@vanixa.com

  • Tommaso Arcieri
    7 years ago

    tom.arcieri@gmail.com .....ringrazio anticipatamente!!!

  • Tina Esposito
    7 years ago

    Vanixa ,, io ho tv e camino a pallet nulla di grave e successo, tranne per le mie tasche :D ovvio perchè si ci deve rivolgere a professionisti isolare la parete dal calore e tutto questo ha un costo , ma ne è valsa la pena :D per gli scettici a volte e una questine necessaria per recuperare spazio in un casa piccola senza privarsi di nessuna comodità ... per i romantici se spegni la tv vi godi le fiamme e lo scoppiettio del camino :D :D :D buona

    serata a tutti :D


  • Adriano Astolfi
    7 years ago

    Al posto di quel televisore vedrei meglio un bel quadro ;)

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Alcune possibilità di installazione.

    Ovviamente l'utilizzo del tv è alternativo all'utilizzo dell'elemento fuoco di solito, quindi ipotizzarne l'uso contemporaneo non è a mio avviso oggetto di discussione.

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    7 years ago

    Nuovo interessante prodotto per collocare una tv sopra un camino: un braccio mobile consente alla tv di spostarsi in avanti scendendo ad una quota dal pavimento che rende più fruibile la visione : si può comprare on line in USA.

    https://www.mantelmount.com/products/mantelmount-tv-mount?variant=1657382468


  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 years ago


    Interior design di abitazione privata · More Info

  • PRO
  • PRO
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    6 years ago

    bella discussione, ci ritroviamo spesso a risolvere questo problema, si trovano un sacco di immagini in internet ma sono per lo più render, nella realtà temo anch'io il calore del camino sul televisore.

  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago

    Buongiorno Tommaso, mi scusi ma di foto di realizzazioni vere in questa pagina ce ne sono diverse. Il punto su cui concordo è capire nella realtà quali delle situazioni pubblicate e reali poi funzionano senza problemi di sicurezza e soprattutto quali non costringono il cliente a guardare la tv spezzandosi il collo perchè collocata troppo in alto rispetto alla distanza del divano. Oltre alla soluzione tecnica più ovvia di deviare i flussi di calore dal basso verso l'alto, possiamo trovare il modo di far passare l'aria calda all'interno delle contropareti, con opportuni accorgimenti.

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    6 years ago

    fino ad ora abbiamo trovato soluzioni alternative, per i prossimo progetti in cui dobbiamo combinare camino e tv ci sentiamo, sareste un supporto prezioso,

    grazie

  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Mai istallare un TV scopre la cappa di un camino per motivi tecnici in particolare, ma anche di estetica, magari nei suoi lati.
  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago

    Dipende dal tipo di camino (legna, gas, bioetanolo, elettrico) e soprattutto da come viene fatto il tutto. Con gli accorgimenti giusti si può fare.


  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Comunque dipende dai punti di vista, per me no.
  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago

    Buongiorno. Mi scusi, dipende da leggi fisiche, non da pareri, ha fatto delle installazioni che non hanno funzionato? Quali sono le motivazioni che La spingono ad essere così categorico? Grazie

  • Daniele Forti
    6 years ago
    Favorevole, questa è la mia...
  • Alex Nicol
    6 years ago
    Secondo me mettendo il tv sopra il camino toglierebbe l'importanza del camino.
  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    VIDEO: Buongiorno a tutti. Ricevendo molte richieste relativamente a questa tematica, per chi volesse vedere alcuni accorgimenti nell'installazione di tv sopra un camino, ho preparato un breve video. Spero possa essere di vs interesse.

  • PRO
    User
    6 years ago
    Favorevole, ma non così in alto come nella foto
  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago

    Forse non ha visto il video pubblicato qui sopra, parlo proprio di questo aspetto da tenere in considerazione.


  • PRO
    VANIXA - Italian Home Flame
    6 years ago

    VIDEO II: Realizzazione di parete ex novo con camino a bioetanolo e televisore posizionato sopra. Migliore soluzione tecnica. Per ulteriori info scrivete a info@vanixa.com


  • cortesiermanno
    6 years ago

    Buonasera io volevo un aiuto da parte vostra in taverna ho un camino a legna ad angolo ma sulla parte sinistra ho una parete di circa 210cm libera dove voglio mettere la tv solo che centrando la tv alla parete mi restano 40cm di spazio dal camino volevo sapere se la tv a quella minima distanza dal camino ha dei problemi.Attendo una vostra risposta e vi auguro una buona serata.Ermanno


  • valeria p
    5 years ago

    Mi inserisco in questa discussione aperta qualche anno fa e porto la mia esperienza.

    A casa ho il camino e non lo accendo solo per fare 'atmosfera' ma proprio perchè mi piace e riscalda ,perciò in inverno è acceso tutti i giorni dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata. Se dovessi avere il televisore sopra al camino,non lo accenderemmo mai poichè la fiamma in effetti è ipnotizzante e muovendosi in continuazione accentra molto l'attenzione.Quindi, non entrando nel merito del tecnicismo 'se si può fare o meno' (isolando bene le pareti e infiniti sistemi) piuttosto che mantenere una congrua distanza dal divano per evitare di sforzare il collo in posizioni non consone, francamente dire che camino e tv non si usano mai in contemporanea la trovo una affermazione un po' semplicistica e superficiale..


  • PRO
    CELESTIAL.VIDEO DI BERNARD NICCOLÒ
    7 months ago

    Contrario. Chiaramente da evitare, a meno che non vi sia una soluzione a scomparsa che eclissa gli elementi a turno quando non in uso

  • a_bandini
    7 months ago

    Contrario, la tv dovrebbe stare ad altezza occhi.

  • stefaniasasso61
    7 months ago

    Concordo con Bandini per la posizione del collo, il camino vicino ad un apparecchio elettrico mi da paura