margherita_cadei

Richiesta di un parerev

Marghe
4 years ago

Ciao, vorrei portare la camera da letto in una stanza piccoletta, più lunga che larga (2,59m x 4,10m).
Ponendo la testiera del letto contro il lato corto rimarrebbero circa 40 cm per parte.
Considerate che la scelta di realizzare la camera in questa stanza è data dal fatto che non volevo “sprecare” stanze grandi che ho per la camera da letto, dove mi interessa solamente dormire (senza tv, armadi o altro).
Ciò detto, ho paura che gli spazi ai lati del letto siano troppo risicati... ho trovato che le misure minime si aggirano attorno ai 60 cm.
Anche accettando le dimensioni risicate, non si potrebbe giocare poi su effetti ottici alle pareti per cercare di “allungare” il lato corto?
Altre info utili: la stanza oltre che piccola è mansardata, con altezze un po’ risicate e con travi a vista.
Allego qualche render che ho cercato di realizzare con quickplan 3D. È un programma un po’ rozzo ma efficace per farsi un’idea del progetto.
In una delle immagini i segni gialli sopra la testiera starebbero ad indicare dei faretti che illuminano la parete e che sono integrati in una mensola.
Il letto è in realtà più alto di quello mostrato (non posso modificare l’altezza nel programmino che uso!).
Quindi...
Chiedo un vostro parere, non che consigli, per migliorare o ottimizzare la mia idea!
Grazie
Margherita

Comments (74)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Ecco..questo è quello che fai e faresti tu. ma la praticità come tu la chiami non c’è e fidati se te lo dico io che non c’è. e Non lo dico per gusto personale o come dici tu per praticità. La praticità o funzionalità e vivere in un ambiente vivibile. Nel letto ci vai per dormire e per arrivarci vanno bene 50 cm per un metro e cinquanta. Le ciabatte le togli quando ti siedi sul letto non disteso a terra tra muro e letto. ;-)

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Io il pigiama lo metto in bagno (anche se ai lati ho 120 e in fondo tra letto e armadio 48 e non ho mai trovato opprimente nessun tipo di stanza, minuscola o grande che fosse anche se le preferisco piccole) :))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ascolta Andrea....personalmente non credo di dover insegnare nulla a nessuno, ne voglio essere sempre quello e rompe le balle. Ma se la stanza è lunga 409 cm, e togli 160 cm per il letto e 80 cm per i comodini (considerando due comodini da 40 ciascuno) al mio paese rimangono 160 cm totali che diviso 2 (posizionando in il letto al centro), avremo in modo simmetrico 80 cm per lato.. Tu sei troppo frettoloso e convinto a volte ed hai dimenticato di inserire i comodini Andrea caro..!!!

    Ora due sono le cose:

    o la matematica è diventata un opinione;

    oppure tu sei davvero convinto di ciò che dici che ti lascio alle tue convinzioni e ti do ragione.

    Nonostante ciò però, io continuo lo stesso a fare l’architetto che credo nel mio piccolo, di saper fare bene..! ;-)

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Credo che intendesse lo spazio senza comodino, ossia 80+40 che fa 120. Ma per me la matematica e' sempre stata un'opinione :D

  • vecchiosetter
    4 years ago

    Lo spazio utile ai lati di un letto lo considero al lordo del comodino

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Non sottilettizzare per me lo spazio di ingombro è letto e comodini. Che poi dal letto al muro hai altro spazio allora è un di più. io per deformazione professionale devo preoccuparmi degli ingombri degli arredi..sono loro che poi ti danno lo spazio. Ma comunque alla fine a tuo modo occuperei un intera stanza senza una logica funzionale, ma solo personale..Secondo il tuo modo di vivere la camera da letto. Ma sono gusti che rispetto ma non condivido.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Semplice utente non pro che non ricordo il nome..ma che senso ha avere spazio lateralmente al letto quando per arrivarci bisogna in un certo senso passare sul letto. Ma su ragazzi..se la matematica non deve essere un opinione.

    L'architettura: è la disciplina che ha come scopo l'organizzazione dello spazio a qualsiasi scala, ma principalmente quella in cui vive l'essere umano.

  • vecchiosetter
    4 years ago

    A meno che tu abbia abitudine a ”lanciarti” sul letto dal davanti, organizzare gli spazi significa rendere Un ambiente il più fruibile per le azioni che d Abitudine si compiono in quegli stessi spazi, e oggettivamente si compiono più azioni ai lati di un letto matrimoniale che non di fronte, dove lo spazio è destinato semplicemente al passaggio.

    Anche da un punto di vista di chiusura (. cito te “ambiente oppresso”) le Normali e consuete posture di una persona a letto gli rendono una domimanza visiva sulle pareti laterali ed il plafone, quindi nell ambiente in oggetto maggior senso di oppressione l avrebbe nel caso della tua disposizione.

    Comunque hai espresso la tua soggettiva opinione.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Andrea...scusami ma ci rinuncio per quanto mi riguarda...ti rispondo solo ad una cosa: quando si sta a letto si tende a guardare avanti non ai lati..a meno che non si è disturbati psicologicamente.

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ti sbagli, le Più consuete posture di riposo sono sdraiati sulla schiena o su un Lato, nelle prima si guarda il plafone nella seconda la parete laterale... solo stando seduto con la schiena appoggiata alla testiera hai visuale sulla parete frontale, pensando al tempo che stai nel letto, a meno che uno sia “disturbato” (cito te!) ovvero soffra d insonnia, la parete frontale è quella che vede di meno!

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 years ago

    sdrammatizziamo ... resta comunque una stanza da poco più di 10mq (cacolato anche dal programma che ha usato) tolta la porta se si mette il letto sul lato lungo un comodino resta addosso alla porta, e la zona "vivibile" resta poco nell'angolo di fronte alla porta di accesso.

    Se 50 cm a lato del letto sono poco o vivibili, dipende molto anche dalla stazza di chi userà la stanza, ma con già con 2 mt fronte letto non ci fai tantissimo se si conta l'accesso alla stanza

  • User
    4 years ago

    Diciamo che alla luce delle misure reali (perché io sono una schiappa e avevo calcolato anche lo spessore delle pareti) il ragionamento dell’architetto Fiorillo lo posso condividere.


    Alla fine però penso che dipenda dal fruitore, se chiedessi a mio marito di incastrarsi in 40 cm laterali per avere tutta la stanza ai piedi del letto sgombra, non accetterebbe.


    Per cui lascerei alla diretta interessata la scelta se preferisce avere piu vuoto davanti per poter spaziare con lo sguardo, o spazio laterale per passare e mettere comodini grandi.

    Questione di abitudini, immagino.

  • X Y
    4 years ago

    a me sembra che gli spazi di vita ci siano in entrambe le soluzioni. soprattutto partendo dal presupposto di una persona che non sente. bisogno di una piazza d'armi come camera da letto, né di metterci un armadio. in tutti i casi preferirei un letto "piccolo" ma sono anche molto restia a consigliare di sbarazzarsi di mobili buoni. il letto con la testiera contro il lato lungo avrebbe sì poco spazio davanti (non sappiamo quanto sia lungo, raramente oggi mi sembra che i letti con struttura come dovrebbe essere questo, misurino meno di 2m,spesso di più, a meno che non sia un letto antico!), d'altro canto aver di fronte la finestra amplifica di molto la percezione dello spazio. Secondo me dipende molto dalle abitudini: c'è chi ama dormire un po' come in cabina, in una zona relativamente buia e protetta della stanza. meglio allora il lato corto (40cm però significano sbattere contro il muro per alzarsi dal letto).

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Perdonatemi, forse sbaglio, ma mi sembra che in tutta questa discussione non si sia tenuto conto delle altezze del locale... E' possibile sapere quali sono le altezze massime e minime? La posizione sul lato lungo obbliga la percorrenza sulla parte più bassa del locale, vedo che la finestra è alta ml. 1.70, per cui immagino che il soffitto lungo quel lato non sia molto più alto....

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 years ago

    dalla pianta: dalla porta ha 2.10 e lato balcone 1.70 ... se non sta in zone montane, non è a norma nemmeno come singola

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 years ago

    Anche a me pareva così, poi ho realizzato che forse i 2.10 sono della porta e 1.70 della finestra... almeno spero, altrimenti non è proprio abitabile!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Scusate un appunto..ma rivolto ai pro..per quanto un cartone animato, si vede dalle travi dove scende la fronda e dove si alza il colmo o sono diventato cieco tutto all’improvviso..?

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    210 e 170 presumo siano le altezze di porta e serramento... se fosse il locale h media 190 sarebbe grave :-(

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    4 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo se il disegno l'ha fatto lei con i programmi in rete, potrebbe non avere l'opzione per differenziare le altezze dei muri, e come scritto di norma indica le altezze dei locali, aspettiamo ci confermi le altezze ;)

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 years ago

    Da quello che vedo io è l'angolo di un tetto a padiglione, per cui in realtà i lati più bassi sono due, in pianta quello a destra e quello in alto. Non si capiscono però le altezze, magari su questo Marghe ci può illuminare!

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Comunque ricordiamoci che il mondo è davvero vario e le abitudini di ognuno di noi sono molto diverse: io quando sto a letto, sempre che non legga un libro (o faccia altro, per lo meno quando convivevo) DORMO, non guardo da nessuna parte perché sono abbastanza nottambula, vado a letto molto tardi, spengo la luce e mi addormento subito, quindi uso la camera per l'uso per il quale è stata concepita, per qualsiasi altra cosa uso la zona giorno :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ma infatti è molto personale.. per le persone fisiche non addette ai lavori, ma io sono un architetto ed oltre a valutare queste cose, devo anche valutare le funzioni e la presti cita consigliando a mio modesto avviso la migliore ed adeguata disposizione.

  • vale ria
    4 years ago

    A me per dire piacciono le camere grandi, nei "loculi parigini" mi sento soffocare anche se devo dormirci e basta, e mi sono comprata una casa dove la matrimoniale è 5x4... aaaah bene


  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Confermi quanto detto, il mondo è bello perché è vario! :)

    Però, mi domando, visto che ti senti soffocare in una stanza dove dormi e non sei cosciente, a maggior ragione non ti senti soffocare in soggiorno, una stanza che sfrutti da sveglio e che spesso, di questi tempi, visto che le case sono piccole e le camere enormi, è più piccolo di una camera? (è solo una mia curiosità, non polemica, perché io ho rispetto per le abitudini di tutti).

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Le rispondo io semplice utente che non ricordo il nome.

    Se ricorda già qualche tempo fa già affrontammo il discorso camere in un altro post ed io dissi che a casa mia avevo una camera da 470x360 lo stesso per l’altra camera si mia figlia. ed anch’io da quanto si legge non amo le camere piccole e li dove sia possibile le progetto in modo da essere funzionali non vivibili al limite. Nella zona giorno parlando sempre di casa Lia ho una metratura di circa 37 mq composta da circa 8 ml di cucina con penisola ossia ad U, un divano ad L da 270 per 160. una parete attrezzata da 3.00 metri.

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    la mia domanda è diversa: siccome vale ria si sente soffocare in una stanza dove va solo a dormire e quindi la desidera grande (ok, dico io, ognuno è libero di pensarla come vuole), mi domando però, visto che è così suscettibile alle dimensioni delle stanze, se si senta soffocare anche in un soggiorno più piccolo della camera da letto, che sfrutta da sveglia.

    Poi se uno vive da solo in un trilocale di 160 mq, come una mia cara amica, e ha il soggiorno triplo, la cucina grande separata, un ingresso di 18 mq, due bagni e una cameretta per gli ospiti di 10 mq, ci sta pure la camera grande (anche per me), ma se devo rinunciare a un soggiorno più grande per allargare una camera nella quale vado a dormire non vedo il senso della vivibilità di una stanza contro l'invivibilità di un'altra stanza (nella quale io passo tutta la giornata tra l'altro), lei che dice?

    Tra parentesi la mia di 12 mq è vivibilissima comunque.

  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Scusatemi, ma se viriamo la questione sulla rotta del soggettivo, allora questi sono tutti discorsi assolutamente inutili!

    ...anche se a me diverte leggerli ;-)

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ma lei architetto avrà una casa più grande di un bilocale! (infatti a Milano hanno ridotto le dimensioni minime delle camere per rendere le case, molto più care che nel resto d'Italia, vivibili :)

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Nina è una curiosità a cui non trovo risposta, perché tra i miei amici nessuno, dovendo scegliere tra camera grande e soggiorno piccolo, ha scelto camera grande, ma soggiorno grande, quindi forse è una caratteristica di noi milanesi, non so.

    Però se è una questione di claustrofobia mi fa specie che questa sensazione la si provi in camera da letto e non in altri ambienti.

    Insomma, lo accetto perché ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non lo capisco, davvero, e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Semplice utente purtroppo io ho un appartamento ereditato di 100 mq ed ho sfruttato lo spazio al meglio. se avessi avuto una casa più grande avrei sfruttato diversamente lo spazio.




  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    E così ho fatto io (ma nel suo caso avrei fatto la camera matrimoniale più piccola per lasciare maggiore spazio alla zona giorno, visto che siete in tre), ma il punto che non capisco è come si faccia a percepire come soffocante l'ambiente in cui si va solo a dormire e non invece la zona in cui si passano più ore della giornata. A meno che la risposta non sia: io lavoro sul letto di camera mia, ci ospito gli amici, faccio sesso 24 h al dì, sono abituata a fare la pennica tutti i pomeriggi, sabato e domenica li passo a poltrire (o fare altro) sul letto. E di questi tempi (in cui sono tutti tv dipendenti) passo ore a guardare la tv sul letto. Oppure il soggiorno lo sfrutto poco perché non invito mai nessuno, il divano lo uso solo per guardare la tv, ci transito solo per andare appunto in camera da letto, cuore della mia casa (tutte cose che io non faccio, purtroppo e per fortuna).

    Ma lo chiedo a voi perché io non lo so ovviamente, avendo altre abitudini :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ma rispetto se pur non condivido sia chiaro. Per esempio attualmente sto facendo un progetto e la committente mi ha chiesto espressamente una camera che sia lunga 5 metri..la larghezza è venuta fuori dalla nuova distribuzione, ma nel compleasso generale la casa è grande, distribuita in modo proporzionata ed equo. Se considera che ha una cabina armadio da 3.00x 2.70 un bagno in camera da 3.20 x 1.90 dovrebbe immaginare il resto..! Sono gusti personali che io rispetto naturalmente. ho incontrato anche clienti che la pensavano come lei ed ho realizzato delle camere molto contenute. Non è che escludo sia chiaro, li li dove posso cerco di organizzare lo spazio al meglio.

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sul rispetto architetto siamo d'accordo.

    Per quanto riguarda le sue motivazioni ho capito che per lei è più importante la camera dell'area giorno.

    Non ho capito invece la questione del perché si percepisca come soffocante la camera e non il soggiorno, ma a quanto pare nessuno me lo vuole spiegare :)

  • vale ria
    4 years ago

    @Cuiprodest? il mio soggiorno è 3x4 quindi siamo li come grandezza.... soggiorno dove ho:

    - divano lineare da 4 posti

    - mobile tv

    - libreria in nicchia dove tengo dischi, libri e statuine varie

    - piccola consolle con specchio


    il tavolo x cenare ce l'ho nella cucina, anch'essa 3x4.... casa mia è vecchia maniera ;)


    la camera 5x4 mi ha permesso di posizionare sulla parete lunga un armadio di 4 metri, dove mi è finalmente entrato tutto il guardaroba mio e di marito (risparmiandomi il cambio armadi stagionale), i lenzuoli, le valigie, gli asciugamani del mare, riponendo tutto in ordine PERFETTO; inoltre ho anche una cassettiera bella grande dove ho riposto le poche cose rimaste fuori dall'armadio (l'abbigliamento da palestra ed i pigiami).

    ecco perchè ho voluto la camera grande :) però gli altri spazi della casa non sono affatto sacrificati, secondo le mie abitudini

    ho anche una seconda camera 3x5 che ho trasformato in studio + esposizioni di collezioni varie, ancora da finire

  • vale ria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    a me per dire non piacciono nemmeno gli open space: i super saloni senza pareti (e dove li appoggio i mobili??) dove i libri si mescolano alla roba da cucina mi fanno ribrezzo. sono gusti, visto che il 99% della gente la pensa al mio esatto contrario xD


    ovviamente sono nata e cresciuta in una casa d'epoca, del 1927 per la precisione, ed ho sempre vissuto in case vecchie o d'epoca... ormai sono abituata cosi: tante stanze, comunicanti tra loro, ma ariose

  • vale ria
    4 years ago

    cmq sarà che il soggiorno lo utilizzo x guardare i film, ma non lo sento soffocante ecco

    la maggior parte del tempo fondamentalmente la passo in cucina

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Chiaramente vale ria non mi riferivo a casa tua ma in generale, visto che citavi le camere parigine piccole. Poi se guardiamo i metri quadrati di casa tua, hai un soggiorno 3x4 che non trovi soffocante ma trovi soffocante una camera come la mia che misura 3x4. E quindi ancora non capisco

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Semplice utente per me non è più importante la camera che la zona giorno, ma li dove io possa renderla importante la camera lo faccio. Ha capito male.

  • User
    4 years ago

    Da tutte queste chiacchiere io ho capito solo che devo buttare un po’ di roba...in un armadio da 4 metri ci sta panno solo le cose mie!! Altro che cambi stagione e guardaroba del marito :-D :-D

    ergo, si vivono le proprie case in modo vario e variegato.

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Infatti Nina io ho un armadio di 3,60 metri e un letto matrimoniale con cassone pieno di lenzuola, copripiumoni, piumoni, coperte, asciugamani solo per me (le valigie sono nel ripostiglio aereo iin bagno e la scarpiera nel balcone verandato dove ho anche la lavatrice). Se avessi ancora un compagno dovrei cambiare sicuramente casa :D

  • Marghe
    Original Author
    4 years ago

    Vedo che ho inconsapevolmente stimolato una super discussione!
    Per portare un po’ di chiarezza anche su quello che è il mio stile di vita e la situazione della stanza...
    Di mio non dò valore alla grandezza della camera da letto perchè ci dormo solo...
    Non sono previsti comodini perchè ho realizzato delle mensole dietro alla testiera del letto che accolgono sia i faretti che dei ripiani (v. foto del letto, che al momento si trova in un’altra stanza più grande).
    La mensola dietro la testiera del letto è profonda 20 cm e lunga circa 2 m, mentre il letto di per sè è profondo 2 m e largo 1,75m.
    Le altezze delle pareti, così come le dimensioni della stanza, sono sacrificate: lato porta la parete è alta 2,7 mentre lato finestra la parete è alta solo 2,1 m. La finestra è a terra, non dà su un balcone ed è alta 1,54 m con uno scasso di 30 cm.
    A destra della porta c’è una parete con libreria a tutta dimensione piena di CD... puramente decorativa... nello spazio largo metterei una poltroncina o un cubotto contenitore con un super cuscino sopra.
    Ripeto, non mi interessa “vivere” la camera da letto ma solo dormirci... niente TV o altro.
    Sono anche io nottambula, quindi quando vado a letto a stento accendo la luce per centrarlo...
    Per questo mi aveva stuzzicato l’idea di mettere il letto sul lato corto: per tuffarmi sul letto da davanti in modo da evitare gli “allungamenti di percorso” che invece avrei se il letto fosse messo sul lato lungo!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ciao Marghe, se prevedi di utilizzare il letto già in tuo possesso, date le sue dimensioni ed ingombri non sarà comodo né sulla parete corta né su quella lunga. Il male minore sarà con la testata sulla parete corta.

  • User
    4 years ago

    Beh, alla luce dei chiarimenti, della foto degli eventuali “non comodini” e dalla descrizione del tuo stile di vita, direi che potresti procedere con il letto sulla parete corta

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    dalla foto questa stanza appare già piccola, chissà l'altra....perchè vuoi spostare il letto nell'altra?

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Marghe io ti capisco ma qui forse sono l'unica.

    Al mare il lato verso l'armadio sarà forse 40 e ti posso garantire che riusciamo addirittura ad aprire l'armadio senza problemi (la camera è mansardata e dal lato porta è alta 270 o 290 e dall'altro lato nel punto più basso come la portafinestra)! Ma chi non è abituato agli spazi stretti non solo non può capirlo , ma non riesce nemmeno a concepirlo :)))







  • X Y
    4 years ago

    che carino il letto! massì dai! ti tufferai dai piedi del letto!

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    X Y non vedo perché, a meno che non abbia problemi di obesità o qualche altro grave handicap che impedisca i movimenti.

  • Marghe
    Original Author
    4 years ago

    @ Officine Vittorio Colombo: sposterei la camera nella stanza più piccola proprio perché trovo sprecato così tanto spazio per una stanza in cui andrei solo a dormire... la stanza ora occupata dalla camera (4m x 3,5m) sarebbe destinata ad uso palestra/svago (qualche attrezzo, tv con consolle di gioco, divanetto letto ecc).
    @ Semplice utente non pro: che bella la camera! Non sembra così piccola...
    @X Y: grazie per il letto! Mi spiace che è mezzo disfatto... ho realizzato solo dopo che avrei potuto almeno sistemare meglio piumino e cuscini 😆! Non è proprio una foto da catalogo ma poco importa, l’obbiettivo era dare l’idea dell’arredo in ballo.
    Ribadisco il mio grazie a tutti quelli che sono intervenuti, perchè mi hanno fatto presente sia i pro che i contro di una soluzione che non si può considerare a priori giusta o sbagliata...
    Alla fine della fiera proverò a mettere il letto sul lato corto. Se proprio vedrò che è scomodo o non risulta di mio gradimento non farò altro che provare a girarlo sul lato lungo! In questo caso, magari, mediterò di togliere le varie mensole dietro alla testiera per guadagnare altri 20 cm ai piedi del letto.

  • vale ria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    @Cuiprodest? ma in salotto mica ho un letto 200x200 che occupa tutta la stanza.... io trovo claustrofobiche le camere con i muri costruiti giro giro il letto, effetto sarcofago.

    il mondo è bello perchè è vario

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    vale ria forse perchè tu usi il salotto solo per vedere la tv, come d'altra parte io uso la camera solo per andare a dormire :D

    Però nelle case d'oggi (non dico la tua) ci sono famiglie che trasformano la cucina in camera da letto e riempiono il soggiorno con divano, tavolo, isola, cucina in 3 metri x4 (ma hanno la camera da letto grande)