webuser_633075680

Porta si o no?, quale?

liberatocriollo
4 years ago

Salve vorrei dei consigli per soluzione un conflitto.
Come vedete abbiamo deciso unire cucina soggiorno.
Porta scorrevole opzione iniziale ma come vedete non è possibile, almeno credo perxhe non c'è lo spazio per il mecanismo della porta. Allora cosa fareste?
Grazie in anticipo

Comments (15)

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    È possibile vedere in pianta la larghezza totale della parete e l apertura?

  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Non puoi farla scorrere all’interno? Chiaramente a pacchetto, visto il varco

  • PRO
    A+A Architects
    4 years ago

    Buongiorno, più che non c'è lo spazio per l'inserimento del meccanismo bisogna capire che apertura voleva, ad occhio mi sembra ci sia lo spazio per almeno un'anta da 80, magari se voleva due ante forse lo spazio non basta. Se scrive la dimensione dell'apertura realizzata magari riusciamo a capire meglio la situazione, comunque in alternativa può realizzare un anta scorrevole con carrello esterno, all'occorrenza la chiude e quando vuole rendere comunicanti i due ambienti la lascia aperta, se realizzata con qualche serigrafia particolare o finitura particolare può divenire un elemento di arredo che da valore all'ambiente, rispetto allo scrigno che rimane completamente nascosto. Va comunque valutato il progetto in generale. Spero di averla aiutata.

  • User
    4 years ago

    Si scusate, anche io intendevo scorrimento esterno alla parete, interno intendevo dentro la cucina.

  • liberatocriollo
    Original Author
    4 years ago

    Il muro ha in totale 255cm, apertura realizzata di 175,il resto, 80 cm, per apertura della porta principale.
    Avevo pensato nella porta scorrevole con carrello esterno, ma se il vetro misura 175cm circa, non avrà lo spazio per aprire.
    Devono entrare 175 in 80 cm. Questo è il punto brutto secondo me, percio credo dover scegliere altra tipologia di porta, tipo libro che non mi piace, oppure lasciare aperto e basta. Diteme voi. Sono ancora i tempo di fare delle modifiche.

  • User
    4 years ago

    All’interno della cucina la parete che misure ha? Potresti farla scorrere in cucina, così quando è aperta dal soggiorno non si vede né l’anta né il meccanismo di scorrimento esterno.

  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Anch'io farei fare una scrigno (sempre che esistano così larghe) che scorra all'interno fino al muro della portafinestra della cucina (non farei il binario esterno per poter sfruttare quella parete per un eventuale tavolo). A meno che tu non voglia mettere lì dietro pensili o altri mobili della cucina

  • PRO
    Massimo Tiberi | Build Up Studio
    4 years ago

    Ciao liberatocrollio, vedendo gli ambienti interni potrebbe essere un’idea quella di dare luce a tutte e due le stanze con una porta scorrevole vetrata.
    Con un’anta fissa e una scorrevole si potrebbe avere la possibilità di rendere gli locali più ariosi e ampi senza spreco di spazio.
    Ti mando una foto esemplificativa.
    Sempre che dietro la porta non voglia mettere mobili, pensili o altro.

  • PRO
    Veronica Maiorana Ing. Edile - Interior Designer
    4 years ago

    Buon pomeriggio, si potrebbe optare per una porta scorrevole a due ante con scorrimento delle ante l'una sull'altra come in questa foto:



    Non possono essere aperte contemporaneamente, però invece di lasciarne una sempre fissa si possono alternare o spostare anche al centro.

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Il muro lo rifili a 85/87 e metti due ante scorrevoli in vetro col Binario a soffitto a due vie... che scorrono sovrapponendosi sul terzo di parete esistente



  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Potrebbero essere anche 3 pannelli, uno dei quali fisso e gli altri 2 scorrevoli, senza la spalletta in muratura, dipende cosa ci sarà dal lato cucina.

  • vecchiosetter
    4 years ago

    Per capirci.. immagina questa ma col binario più lungo in modo da poterle portare entranbe sulla Porzione di muro ed aprire l intero vano



  • vecchiosetter
    4 years ago

    Guarda le Siparium di Rimadesio, sono splendide

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    4 years ago

    Buonasera...su 255 di larghezza totale può tranquillamente inserire un "controtelaio scrigno essential dual" con ante di vetro e ottenere quello che voleva senza fare pannelli esterni....