mirko_patera

Aiuto.. Consigli su come arredare la stanzetta di mio figlio

Mirko
4 years ago

Ciao a tutti, vi posto le misure della cameretta di mio figlio.

Potrei avere un consiglio da voi su come la arredereste.

La porta di ingresso è quella in basso a sx. In alto invece c'è una porta finestra (che da sul balcone) e una finestra con sotto il termosifone.

Le prese TV le ho su due pareti: quella in basso e quella a dx.

Grazie mille



Comments (19)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    la mia idea...a mio avviso più funzionale potrebbe essere cosi


    Mirko thanked Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ciao Mirko, tenendo conto delle posizioni di termosifone e tresa tv, una terza ipotesi d'arredo potrebbe essere la seguente:



    Difronte alla porta un vano a giorno oltre che utile serve a mascherare l'antiestetico fianco dell'armadio.

    L'armadio sarà largo circa 140 cm, non sono tantissimi ma probabilmente sufficienti visto che si tratta di un maschio ed una dimensione più contenuta è anche più proporzionata alle dimensioni contenute della stanza.

    Tra la finestra e la parete più corta un piano scrivania triangolare o a trapezio, comunque sagomato su misura, riceve luce naturale. A seguire altri vani libreria.

    La tv sarà su un braccio orientabile per essere spostata al bisogno.

    Il letto sul lato lungo ne avrà un altro estraibile per ospitare all'occorrenza un amico oppure altri vani contenitore su ruote.

    Tra letto e finestra tutto lo spazio è libero e delimitato da un grande tappeto comodo per giocare se stiamo parlando di un bimbo ;-)

    Mirko thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Sotto un esempio di piano scrivania triangolare:



    Mirko thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ho fatto uno schizzo ma non riesco a caricarlo

    Mirko thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    servirebbere sapere età del figlio, interessi, attitudini (giocoso, introverso, avventuriero, ....)

    Inoltre capire anche con cosa confina la stanza, se esiste un balcone......

  • Mirko
    Original Author
    4 years ago

    la cameretta confina con la stanza padronale.

    la cameretta da sul balcone (come da descrizione post).

    si tratta di un bimbo di un anno al momento.


    grazie

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Allora credo che la mia idea è adatta alle esigenze del suo bimbo, in quanto per il momento lei non prenderebbe la scrivania e con il letto e l'armadio in quelle posizioni, sfrutterebbe tutto lo spazio per il gioco dove ho previsto la scrivania.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    Gentile Mirko il figlio è ancora in una età in cui basta davvero poco e nel tempo potrà valutare soluzioni diverse in base alla crescita.

    Inserirei per il momento un armadio che col tempo possa essere integrato, quindi un solo modulo e con ante scorrevoli sulla parete da 255 verso l'angolo in fondo.

    Il letto, se fosse possibile anche a pavimento ben isolato secondo il metodo Montessori, potrebbe essere inserito sulla parete da 305

    Per darti l'idea


    letto metodo montessori - Cerca con Google · More Info



    letto metodo montessori - Cerca con Google · More Info


    Mirko thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Hermann
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Questo letto, OFFICINE, piace tantissimo ai bambini. Uno dei piccoli frequentatori del progetto bimbi che segue mia moglie ha disegnato la sua cameretta immaginandola proprio così, con un pavimento "morbido morbido", come ha scritto lui, "su cui dormire e saltare e buttarsi per terra" :D

    Mirko thanked Hermann
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 years ago

    il resto dello spazio al gioco e all'avventura con un piccolo spazio libreria a portata di bimbo


    Modern Eclectic · More Info


    Mirko thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Hermann
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    La libreria studiata apposta per i bambini (quando inizierà a guardare libri con illustrazioni, e poi a leggere) presenta i libri di copertina e non di dorso, quindi può essere molto meno profonda di una tradizionale a scaffali. Va fissata bene a parete e mettendo sotto un tappeto componibile morbido, per evitare che il bimbo, se dovesse usarla come scaletta, se la tiri addosso o cada facendosi male.


    Mirko thanked Hermann
  • Paola
    4 years ago

    Servirà presto anche l'area disegno: tavolo basso e seggiole + una serie di contenitori/ceste/scatole per raccogliere i giocattoli.
    Saluti

  • PRO
    Mipiacemolto
    4 years ago

    Ciao Mirko, se stai cercando dei complementi d'arredo per dare carattere alla stanza prova a dare un'occhiata al nostro negozio online, troverai tante soluzioni originali: https://mipiacemolto.it/

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Questo era lo schizzo ipotizzato prima di conoscere la tenera età del bimbo:



    La disposizione degli arredi principali rimane però invariata anche se le esigenze cambieranno nel corso del tempo.

    Volendo seguire i principi Montessori come giustamente ti è già stato suggerito, sincerati che nelle librerie, ovviamente ben fissate a muro, il posizionamento delle mensole in altezza sia regolabile al massimo così come l'attrezzatura interna degli armadi perchè tutto deve risultare facilmente raggiungibile per favorire l'autonomia del bimbo.

    Al momento, al poste del piano scrivania, ci sarà un tavolo con seggioline per bimbi e quella zona potrà avere una vernice lavagna.

    Evita assolutamente la tv, la inserirai a tempo debito (se esiste).

    Mirko thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • Mirko
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille Chiara. la disposizione cosi mi piace davvero molto, ma come giustamente dici sarebbe da arredare rispettando l'età attuale

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Certo Mirko, come detto lo schizzo si riferisce alla disposizione funzionale nella stanza dei vari elementi d'arredo (armadio, letto, scaffali contenitivi per libri giochi ecc) che, indipendentemente dall'età, rimarrà invariata nel tempo.

    Ovviamente un letto singolo è al momento prematuro, immagina quindi al suo posto il classico lettino oppure il letto Montessori come ti avevano consigliato. Il piano scrivania può essere ora ad altezza bimbo (50 cm) ed essere riposizionato (75 cm) quando crescerà oppure tavolino e seggioline apposite (la serie Mammut di ikea è l'ideale ad un prezzo low-cost).

    Il suggerimento d'arredo riguarda quindi dove debbano essere posti i mobili per un ottimale utilizzo degli spazi, i singoli arredi li sceglierai a tuo gusto e budget.


  • PRO
    Atim Spa
    4 years ago

    Ciao Mirko!

    Puoi anche considerare delle soluzioni d'arredo trasformabili. La loro versatilità consente di adeguare l'utilizzo a seconda delle necessità che avrai nel tempo. Un esempio è quello di tenere un armadio con anta a ribalta che puoi usare oggi come fasciatoio, e che in futuro può diventare una scrivania per i compiti di tuo figlio:


    Desk · More Info


  • Gloria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Io farei fin da ora un bell' armadio a tutta parete neutro ove indicato.dindicato dall' Arch. Fiorillo. Sarà una scelta che apprezzerà sempre di più nel

    tempo.