irene_rizzi46

marmo lucido o semilucido?

Irene Rizzi
4 years ago

Sto recuperando un vecchio pavimento in marmo. L’artigiano vorrebbe farlo lucido ma a me l’effetto molto riflettente non fa impazzire e preferirei la finitura semilucida.
Cosa ne pensate?

Comments (9)

  • Irene Rizzi
    Original Author
    4 years ago

    Grazie, mi trova d’accordo

  • PRO
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    la mia esperienza: dipende dalle pietre e dai marmi e dipende dall'effetto estetico che si vuole ottenere. qualche esempio, per pietre dure e venate, per marmi venati, la lucidatura esalta il disegno, e agevola lavorazioni come -macchiaperta o intarsi- Per pietre prevalentemente monocrome e tenerie , per le quali la lucidatura non potra mai essere troppo brillante, in questi casi proprio questa caratteristica pio essere esaltata con acidature , fiammature, martellinature, bocciardatura, rigature , finitura a punta o a gradina....insomma si usa il materiale in modo tridimensionale e anche la lucidatura può arricchire l'effetto cromatico. Ancor una volta, il materiale è una parte, l'altra parte e il valore aggiuto del progettista (si veda Carlo Scarpa)

    PS non fidarti del marmista, fidati di Volpi!!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    managgia non avevo letto attentamente la domanda, mi ero fermato al titolo, e solo ora il pc mi ha mostrato la foto. Temo che cio che il levigatore chiama lucido sia in realta un semi lucido come effetto finale sul marmettone di marmo. Comunque personalmente lo farei lucido, a)perche non sarà lucido come il granito, b)rimane anche più protetto all'assorbimento dello sporco, c) si conserva più a lungo, e infine come ti divevo in premessa la lucidatura in opera per quel materiale è una lucidatura morbita.

    PS in questo caso devo dire se ha esperienzacertificata, è bene fidarti del levigatore per le caratteristiche della finitura in rapporto al materiale.

  • Irene Rizzi
    Original Author
    4 years ago

    Il lucidatore mi ha fatto vedere una prova e viene abbastanza lucido, come se fosse bagnato. A parer suo il lucido rimane più pratico, anche come pulizia.
    Io ho questo pavimento nell’ingresso (bello ampio), nel corridoio e nel salotto/sala da pranzo. Il salotto è molto luminoso e quindi il mio pensiero era quello di attutire un po’ la luce con l’effetto semilucido per rendere l’atmosfera più delicata

  • PRO
    studiodonizelli
    4 years ago

    L'opus in marmette lucido non lo farei. Semilucido già può andare.

    Personalmente però sperimenterei una bella ed energica spazzolatura.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago

    a dimostrazione che ogni testa a un suo pensiero, profitto di questa leggera differenza di indicazioni per arricchire la mia esperienza, intanto saluto un grande progettista che conosco personalmente e che pur troppo non vedo da parecchio.

    poi preciso la mia indicazione, lucidare è per me necessità per il fatto che il cemento, soprattutto per manfatti di qualche anno fa, è pur sempre un materiale poroso, il ciclo di lucidatura, compresa la stuccatura, gli conferirebbe una struttura di superficie più resistenza , anche se temporanea. Ma ecco qui la differenza : la spazzolatura. Si dopo averlo lucidato personalmento lo spazzolerei!

    ciao Massimo

  • PRO
    studiodonizelli
    4 years ago

    Ciao Raimondo! ...sei come sempre molto preciso e professionale nei tuoi interventi. Si, hai ragione, e poi attenzione, ho detto "sperimentare" anche perché c'è la possibilità che con una spazzolatura il colore tenda a virare. Contraccambio poi con vero piacere i saluti. In Italia ci sto oramai poco e quel poco è super condensato. Molto volentieri però possiamo organizzare un caffè per un piacevole saluto e qualche aggiornamento professionale! Ciao Raimondo