reddina82

nodo da risolvere zona giorno - cucina

reddina82
6 years ago

buongiorno,

avrei bisogno di consigli per risolvere il nodo indicato: rendere comunicanti soggiorno e cucina aprendo una porta o fare "finestra" dotata di bancone con sgabelli effetto bar? oppure?


Comments (12)

  • PRO
    labzona
    6 years ago

    ..oppure rendendo più fluido lo spazio e fare l'apertura differentemente. Poi ovviamente studiando un arredo adeguato.


    www.labzona.it

  • PRO
    Architetto Giovanna DeGrandi Castellani
    6 years ago

    Preferirei non rendere troppo visibile la cucina dall'ingresso .

    Nel passaggio A e nel passaggio B predisporrei una stessa tipologia di porta a vetri.

  • reddina82
    Original Author
    6 years ago

    Bella proposta, ma In questo modo diventa più complicato arredare il soggiorno. idee? ho una sola parete per disporre tv e divano, anche perchè in corrispondenza di B avrebbe senso metter tavolo da pranzo. o sbaglio?

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago

    Mi piace la soluzione proposta Architetto Michele Abbate

  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    6 years ago

    Salve, la zona pranzo innanzitutto si desidera includerla nella cucina o nel soggiorno? Nel secondo caso la cucina potrebbe essere ridotta. Il "collegamento si può realizzare con una porta dalle dimensioni standard o maggiori, ad anta singola o doppia, preferibilmente scorrevole o a scomparsa (previa demolizione di una porzione muraria), ad anta/e opaca o traslucida. C'è inoltre tutto lo sviluppo per prevedere un bancone piano di lavoro e per mangiare (previa demolizione di una porzione di una porzione muraria). Insomma, secondo me devi solo decidere cosa ti piacerebbe fare, perchè è estremamente lecito ciò che chiedi.

    Per consulenze, puoi visionare i miei lavori e trovare i recapiti in:

    https://alemundo.wordpress.com/

    https://www.houzz.it/user/alemundo

    Di seguito un esempio di ristrutturazione in cui ho previsto una porta scorrevole a doppia anta traslucida da 140cm, tra cucina e soggiorno/pranzo

  • PRO
    Architetto Giovanna DeGrandi Castellani
    6 years ago

    NATURALMENTE SONO SOLO SUGGERIMENTI AFFRETTATI CHE VANNO RAGIONATI E ADEGUATAMENTE SVILUPPATI....ma per risolvere il problema arredi del mio precedente consiglio potresti operare così.....

  • PRO
    Studio tecnico Associato Moine
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Le soluzioni sopra esposte mi sembrano ottime (inoltre la posa di una porta sul disimpegno rispetterebbe la normativa che impone che i bagni non devono essere direttamente comunicanti con i locali principali), sarebbe però utile conoscere anche la disposizione degli scarichi, eventuali impianti fissi (termosifoni, ecc) e se l'arredamento è completamente nuovo o ci sono mobili da recuperare.

  • PRO
    IMAGE & STYLING - Studio Manzoni
    6 years ago

    chiuderei con il vetro la parete verso il soggiorno (330 cm) ma la farei completamente impacchettabile.

    Lascerei chiusa magari mettendo un armadio x i cappotti l'altra parete piu' piccola per mascerare la cucina..


  • PRO
  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6 years ago

    Buonasera,

    Le suggerirei di aprire una "finestra" sulla zona giorno così da creare una connessione visiva con la cucina. Aggiungendo magari un piano snack dove poter appoggiare le varie portate o dove fare uno spuntino veloce.

    Una soluzione simile a questa.

    Spero di esserle stata d'aiuto. Mi contatti se ha bisogno di altri consigli.

  • PRO
    Arch. Pravettoni
    6 years ago

    Gentile Reddina82,

    Gli spazi attuali di questo appartamento denotano un utilizzo della cucina più classico, ben divisa dal resto della casa e molto spaziosa perché possa ospitare un tavolo generoso. Tutto questo purtroppo a discapito del soggiorno, che ne risulta penalizzato anche a causa dei mq dedicati a corridoio/disimpegno.

    Una divisione più contemporanea che possa sfruttare razionalmente e più proficuamente i mq del suo appartamento potrebbe, con poche demolizioni e quasi nulle ricostruzioni, essere la proposta che le allego. La cucina ne risulta ridimensionata ma comunque ancora molto spaziosa e luminosa, il soggiorno più importante può ospitare comodamente e scenograficamente divani e mobile tv, la zona pranzo ottimizza l'ex corridoio e diventa trait-d'union tra soggiorno e cucina, caratterizzata da un'ampia libreria accostata al tavolo da 90x180cm e dall'ormai irrinunciabile bancone con sgabelli effetto bar.

    Da riflettere infine se le opere di demolizione / ricostruzione relative i bagni (le cui pareti vengono di fatto solo traslate) siano così necessarie e non possano invece essere ridotte. Si faccia riferimento sempre la proposta allegata, dove vengono mantenuti il 90% dei muri attuali. Oltre al vantaggio economico, si pensi anche al necessario rifacimento di pavimenti, zoccolini, porte e non in ultimo agli impianti idraulico ed elettrico, ne gioverebbe anche la camera doppia, che avrebbe le dimensioni per diventare luogo di gioco e studio.

    Spero di esserle stata d'aiuto, se non altro per qualche spunto e risparmio.

    Un cordiale saluto

    Arch. Pravettoni