silvana_crimi

Ho bisogno di aiuto per la facciata di un Palazzo Stile Liberty

Silvana Crimi
8 years ago

Salve a tutti, sto ristrutturando un Palazzo in Stile Liberty e vorrei un consiglio circa la sistemazione della facciata e precisamente circa il restauro dei portoni , e il colore delle inferriate. Come si può vedere dalle foto la facciata è in pietra e così pensavo ovviamente di lasciarla ma il dubbio più grande è per il colore dei portoni e delle inferriate, lasciarli nel colore d'origine oppure optare per qualcosa di diverso? Onestamente sarei tentata di fare i portoni tutti colore bianco e le inferriate ruggine ... E' una buona idea? Inoltre vorrei allargare un pò l'ingresso del garage per essere più agevole, ma che tipodi saracinesca potrei mettere?

Comments (7)

  • Silvana Crimi
    Original Author
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Intanto grazie per avermi risposto. Nel mio comune non esistono prescrizioni sui colori ma non è possibile modificare l'estetica nel centro storico dove è ubicato il palazzo. Ma se il palazzo non è Liberty che stile è allora? Per serramenti scuri intende i portoni ? Perche al primo piano ho già ordinato portafinestre in legno bianche.





  • PRO
    Marina Annunziato Architetto e Home Stager
    8 years ago

    Se al primo piano hai già ordinato portafinestre bianche lascerei le inferriate bianche ed i portoni in legno chiaro.

  • PRO
    Marina Annunziato Architetto e Home Stager
    8 years ago

    Se gli infissi fossero legno chiaro naturale, sarebbe molto bello dipingere le inferriate e i portoni in un bel color salvia!

  • PRO
    User
    8 years ago

    Il tuo palazzo ha un gran valore: quello di conservare tutti gli elementi originari. Proprio per questo ti consiglio di preservarli. E farei questo anche rinunciando ad allargare la porta del garage, anch'essa originaria. Mi pare di vedere che l'intonaco del piano superiore sia stato rifatto in un colore simile a quello della pietra che da alla facciata un interessante carattere di omogeneità. Continuerei su questa strada restaurando i serramenti del piano terra e dando ai ferri un colore chiaro in tonalità della pietra.

    Se ti fa piacere, guarda il progetto che appare sul nostro profilo di una casa in Sicilia in un edificio dei primi del '900.

    Margherita Sala

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buona sera Silvana..io come la collega Sala, le consiglio di non modificare nulla e di preservare i materiali così come ha già consigliato la collega. Un restauro conservativo in questo caso è la giusta ed idonea soluzione. E vedrà che non se ne pentirà..!

  • User
    7 years ago

    salve,pulitura e solo pulitura concordo ha un fascino da preservare