riccardo_k

Planimetria cucina/living openspace

16 days ago

Buongiorno a tutti,


Ho appena acquistato su carta un appartamento e sto decidendo come progettare la cucina/living openspace. Per il momento ho dedicato circa 30 mq a questo ambiente, di cui allego la planimetria. Per chiarezza, la porta in alto a sinistra è quella di ingresso all'appartamento, mentre il finestrone a 3 ante sulla parete opposta è a tutt'altezza.




Vorrei inserire una cucina a ferro di cavallo con penisola e sgabelli, un tavolo da 6/8 persone, e un angolo tv con divano con penisola e tv a parete. Dopo vari tentativi sono arrivato a questo design:



Pur essendo riuscito a posizionare tutto quello che desideravo, ho qualche dubbio sull'effettiva vivibilità dell'ambiente:

  • spazi tra mobili/mobili e mobili/pareti: sono riuscito sempre a prevedere almeno 80 cm di spazio, ma non so se in alcuni casi è troppo poco
  • distanza divano tv: per una tv da 55" la distanza dello spettatore deve essere circa 230 cm, ma così facendo restano solo 140 cm tra divano e mobile tv, che non so se siano sufficienti
  • ingombri a centro stanza: ho come l'impressione che l'ambiente possa risultare molto "appesantito"


Potreste darmi un giudizio su questa soluzione e, eventualmente, fornirmi qualche consiglio alternativo? Ricordo che, essendo un acquisto su carta, ho piena libertà su tramezzi e posizione impianti.


Grazie in anticipo

Comments (52)

  • 16 days ago

    Ammiro i pro come l'Architetto Fiorillo che individuano subito le pareti di 2 metri. Io avrei bisogno delle misure :-)

  • 16 days ago

    @a_bandani: le misure sono riportate nella prima foto ...

  • 16 days ago
    last modified: 16 days ago

    Ahhh... Chiedo scusa per la distrazione :-)

  • 16 days ago

    L'alternativa potrebbe essere girare il salotto e inglobare la TV in un mobile libreria che ingloba la porta (a ponte sopra la porta). La cucina come indicato da Arch. Fiorillo (occhio solo a come inserire lavastoviglie per l'apertura. Comunque può andare anche nella parte bassa di una colonna) ti consentirebbe di eliminare i pensili sostituendoli con mensole a giorno, o comunque di farli più bassi/leggeri.

  • 16 days ago
    last modified: 16 days ago

    Io preferisco la soluzione di Laura M., ci si muove meglio :)


  • 16 days ago

    Un mobile tipo questo

  • PRO
    16 days ago

    No Laura..con la tv in quel modo ed il divano girato si storpia tutto l’ambiente diventando solo un ambiente dove tutto è messo così tanto per.

  • PRO
    16 days ago

    Chi sta seduto sul divano nella parte alta a destra farà il collo storto per guardare la tv.
    E sinceramente non metterei mai il tavolo avanti al divano.

  • PRO
    16 days ago

    Per l’angolo cucina, Laura ha esattamente schizzato quel che avevo detto prima

  • 16 days ago

    Io non condivido il pensiero dell'architetto Fiorillo. E trovo stretto e angusto un ambiente suddiviso in corridoi: il corridoio tra il tavolo e la penisola, il corridoio tra il tavolo e il divano, il corridoio tra il divano e la tv. Che tristezza

  • PRO
    16 days ago

    Ma dove vede i corridoi..? 🤣😂🤣😂

  • PRO
    16 days ago

    C’è una scansione funzionale degli ambienti..corridoi..! 🤣😂🤣😂

  • PRO
    16 days ago

    Beh diciamo che dopo un paio di birre o forse più si vedono anche i tappeti mobili. 🤪😜

  • 16 days ago
    last modified: 16 days ago

    La scansione funzionale c'è anche nella disposizione di Laura, ma ci sono meno corridoi "chiusi". Personalmente trovo che open space di queste dimensioni, quindi non particolarmente grandi, con una scansione "per corridoi" sembrino ancora più piccoli.

    Perché alla fine, se togliamo l'angolo cucina,, la stanza misura 380x640 cm, ossia 24 mq. E' più piccola del mio soggiorno e quando hai ospiti, anche solo 4 persone, non riesci a muoverti

  • PRO
    16 days ago

    Ok va bene..io non gradirei guardare la tv con la testa girata, ne mi piacerebbe avere difronte il tavolo e l’ingresso. Ma sono gusti. 😉

  • PRO
    16 days ago

    In 25 mq solo zona login e pranzo c’è spazio in abbondanza e non va storpiato.

  • 16 days ago
    last modified: 16 days ago

    Lo spazio c'è se si lascia appunto un po' di spazio per muoversi, girarsi, andare dal divano alla cucina per prendere un bicchiere d'acqua, per esempio, fare uno spuntino in piedi e quindi appoggiare degli snack sul tavolo e poi sedersi sul divano. La mia casa, quando siamo in 5, sembra piena.

  • 16 days ago

    Innanzitutto ringrazio tutti per i pareri esposti. Onestamente avevo già pensato alla disposizione proposta da Laura, però mi sono bloccato per due problemi:


    1) tutte le persone sul divano dovrebbero girare la testa, alcune in maniera molto accentuata. Sarebbe pensabile porre la tv sulla parete di fronte al divano e non sulla libreria centrale, così da avere una visione più frontale?


    2) di fronte alla tv ci sarebbe una finestra molto grande, e ho paura che di giorno non si vedrebbe molto di quello che c'è sullo schermo.


    Come risolvere questi temi?

  • 16 days ago
    last modified: 16 days ago

    lascia perdere, se la tv e i suoi riflessi sono la tua prima e unica preoccupazione e la guardi anche di giorno fai come ti dice l'architetto Fiorillo.

    In ogni caso, come riflessione, esistono anche le tv su piedini e su mobili a rotelle, che possono essere ruotati e per la luce, se passi i pomeriggi davanti alla tv, esistono le tende, basta chiuderle :)))

  • 16 days ago

    Mettere TV orientabile con braccio?

  • 16 days ago

    L ingresso è inglobato nei 30mq?Se è così in effetti non sono così tanti.

  • 16 days ago

    A Sanremo ne ho 28 di mq in cucina sogg ed ma ho ingresso fenestrato a parte con armadio per cappotti ed ho messo divano attaccato al muro con puff e ci si gira bene, il tavolo lo tengo 120x180. Non ho voluto ne isole ne penisole. Ho la tv con braccio che posdo vederla sia dal tavolo se mangio sia, sul divano. Poi ho un salottino che può essere anche altra camera ospiti con TV. Ma principalmente guardo tv in soggiorno

  • 16 days ago

    A vostro avviso è così limitante avere la porta di ingresso direttamente in questo ambiente? Purtroppo per ampliare la zona di ingresso dovrei ampliare tutto l'open space, andando a togliere spazio ad altri ambienti (l'intero appartamento è di 80 mq)

  • 16 days ago

    Io toglierei un pezzo di penisola in modo da poter spostare il tavolo che non resti troppo addossato al divano

  • 16 days ago

    Che senso ha avere 2 sgabelli così vicini al tavolo al limite allunghi il tavolo. Faccia cucina ad elle non a ferro di cavallo. Toglierei fosse casa mia un pezzo di bancone di penisola. Non sono capace a riportare il disegno. Cmq io non amo gli sgabelli da bar sono stati una novità 30 anni fa ma in cucine molto grandi con sala da pranzo distante dalla cucina. Ci vuole lo stesso tempo per alzarsi da sedia o da sgabello so! Lo che gli sgabelli sono scomodi vanno proprio bene per i bar così il cliente non occupa il posto per troppo tempo e lascia il posto ad altri durante l'ora dell aperitivo.

  • 16 days ago

    L appartamento non mi pare da rifare ripeto io non insisterei con quelle penisole assurde ma è una mia opinione. Se a lei va bene ma mi sembra risicato lo spazio fra sedia e divano.

  • PRO
    16 days ago

    Stefania, lei non ha penisola e probabilmente non sa l’utilità anche di un solo sgabello.
    Ma sono gusti e mi rendo sempre più conto che il mondo non ribello perché vario, ma vario perché confuso.

  • PRO
    16 days ago

    Riccardo lei ha fatto la giusta considerazione e continui sulle sue idee e non sbaglierà.
    L’ingresso fa parte di quell’ambiente e per tale va considerato come tale.

  • 16 days ago

    In Sardegna ho la penisola con 2o 3 sgabelli,trasparenti di designer (direi 3)noti che io sono alta 1,76m e prima ero più alta poi invecchiando ho perso 2cm buoni. Ma, veramente mi serve per appoggiarci la spesa e mettermi le lenti a contatto. Non ho un grande tavolo è un quasi monolocale ho un tavolo pieghevole di Ikea e uno sul terrazzo in plastica economico con sedie comode di uno più le Ginger. Non metto le lenti sul terrazzo per non pulire il tavolo prima e dopo.

  • 16 days ago

    É una penisola in muratura con un granito labrador mi pare si chiami che mio marito aveva, visto al Blu Marin di olbia dove ho l alloggio in Sardegna e se l è andato a cercare chissà dove... L unica cosa mi scherma il letto perché l ho messo a vista ho fatto un pratica una, camera d albergo con cucinino separato comodissimo ma dicono gli amici a cui presto la casa. Ma sinceramente con un tavolo grande non metterei ne isole ne penisole per mangiare.. Poi come dice lei Arch Fiorillo il mondo è bello perche vario concordo che creare un ingresso non lo fare neppure io.

  • 16 days ago

    Esatto stefania, la penso come te. Gli sgabelli alti sono un'mericanata terribile per me:)

  • PRO
    16 days ago

    Ma vi rendete conto che in ogni discussione, andate sempre sul personale e su come voi vivete la casa, uscendo fuori tema e creando solo confusione. Esprimete una considerazione e punto. Ognuno vive la propria casa come crede e va bene, ma buffona esprimere solo un parere personale, non dire come vivreste voi un ambiente. 😉

  • 16 days ago

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Arch Fiorillo (non mando foto perché si vede proprio che mi metto le lenti) Siamo scese sul personale me e Cuiprodest ma per dire concretamente il nostro punto di vista, è giusto provare per credere!! Buona, notte a tutti! 😂😂😂😂😴😴😴😴😴😴

  • 16 days ago

    La disposizione di Riccardo è buona e armoniosa però mi sembra che il divano di traverso ci stia un po' sacrificato. Tolto il corridoio in corrispondenza dell'ingresso, lo spazio disponibile è 3.80x4,90 e tavolo + profondità divano e dovuti passaggi lasciano solo un paio di MT fra divano e parete TV. Perciò il suggerimento di girare il divano. Ammetto di non essere così fanatica della TV da rendere prioritaria la sua collocazione rispetto a tutto il resto e comunque divano angolare e supporti girevoli per TV rendono più facile la visione anche se non perfettamente tutto centrato rispetto al TV.

    Forse rinunciando alla penisola potresti mettere lì il tavolo. Questo ti consentirebbe di disporre il salotto con più agio. Volendo, magari in un secondo tempo, davanti alla porta d'ingresso potresti mettere una griglia in legno che faccia da filtro e definisca, assieme ad un armadio guardaroba/svuotatasche, un piccolo ingresso.

    .

  • 16 days ago

    Comunque si Riccardo potresti anche non fare il mobile a tutta parete intorno alla porta e limitarti ad un mobile basso con TV orientabile a parete. Eventualmente puoi mettere una libreria pensile a lato finestra (questa è prof. Ca. 15 cm mi sembra)

  • PRO
    15 days ago

    Evviva la libertà di espressione. Anche mia figlia si esprime liberamente con i colori, dipingendo quel che le viene in mente e spesso prendendo spunti da altre opere o cose. Dando però, sempre un senso logico a quel che fa e soprattutto associando i colori.
    P.S. mia figlia ha 9 anni e mezzo.

  • PRO
    15 days ago
    last modified: 15 days ago

    Purtroppo come ho già scritto, si pensa sempre in base ai gusti personali, ed a come si vive la casa secondo i propri gusti.
    Ed infatti ci ritroviamo idee e considerazioni diverse che mettono solo ulteriore confusione in chi viene qui per togliersi dalla confusione che già ha. 😉

  • 15 days ago

    Sono delle alternative valide, che personalmente preferisco (ovvio che ognuno parla in base ai gusti personali) in risposta al dubbio iniziale sull'effettiva vivibilità.

    Per me col divano fronte tv lo spazio, alla luce delle 2 camere e 4 posti letto, è meno vivibile, ma se la priorità è la tv è un'altra storia

  • 15 days ago

    Ma infatti Arch. Fiorillo questo è un forum per tutti e non specificatamente per professionisti del settore. Si offrono vari punti di vista in base ai propri modi di vedere la casa e non in base certo alle proprie competenze. Si, credo possa generare anche un po' di confusione anche se noto che chi entra qui con un'idea può ricevere mille alternative ed esce ancora con la sua. Comunque anche la confusione può offrire spunti di riflessione compreso quello di approfondire con un professionista, se non altro per dirimere i dubbi sorti (qualora sorgano.....mah !).

  • 15 days ago
    last modified: 15 days ago

    E in ogni caso, a riprova che poi quando si vive in 4 in spazi limitati o con questo tipo di impostazione, due sere fa una coppia di amici quando è entrata a casa mia ha continuato a ripetere che casa grande avessi (io ho un bilocale, loro un quadrilocale con 3 camere da letto), che cucina grande addirittura e che avremmo potuto organizzare il capodanno da me :)))

    Immagino perché vivere nella quotidianità in 4 o più persone, quando ci sono ospiti, quella struttura a corridoi fa sì che non ci sia spazio per muoversi

  • PRO
    15 days ago


    consapevole che questo è solo uno schizzo ancora tutto da studiare, verificare e valutare, non solo in relazione agli spazi ma anche alle esigenze ed alle abitudini di chi vivrà lo spazio. La mia proposta è quella di provare a rompere gli schemi e valutare distribuzioni più libere.

  • 15 days ago
    last modified: 15 days ago

    La piantina totale della casa è molto carina, mi piace perché ha molte finestre ed è mossa. Se siete in 4 io ripenserei alcuni spazi perché c'è un'unica scrivania nella cameretta. Quindi metterei la lavatrice nell'antibagno del bagno in sala (oppure, visto che hai tanti balconi, ne chiuderei uno tipo veranda e metterei lì la lavanderia, come a casa mia) e ingloberei la lavanderia nella cameretta, creando lì l'angolo studio (visto che è finestrato), facendo un'armadiatura lineare, che recuperi pure quello del soggiorno, nella cameretta (perchè un armadio a ponte come quello disegnato per due figli, e poniamo che siano due figlie femmine, NON basta :)))

  • 15 days ago
    last modified: 14 days ago

    E quindi io - se fosse casa mia - farei così probabilmente. Ti faccio notare che i 3 posti del divano disegnato in partenza sono tutti di fronte alla tv, ma il divano ad angolo aggiunge sedute tutto qui e la tv, se non è appesa, si può ruotare in modo che la vedano tutti. Ma noi al mare non la ruotiamo nemmeno e si vede perfettamente da ogni punto



    P.S. Lo sgabuzzino lavanderia è riportato pari pari nell'antibagno, dove ho solo eliminato il doppio lavandino.

    Oppure col divano nell'altro senso ma senza la penisola, per avere più spazio


    Sono solo le mie idee da non pro, sulla base dei miei gusti :)))

    Infatti al mare noi abbiamo eliminato la penisola dei precedenti proprietari e la tv ti garantisco che si vede bene anche dal divano laterale :)

    A favore di un tavolo grande

    oppure con la tv appesa accanto alla portafinestra del terrazzo, come da noi (solo che per voi è una zona di passaggio)



  • 15 days ago

    @Cuiprodest?


    Grazie mille per il tempo investito nel re-design del layout. Sinceramente mi piace molto l'idea di inserire la scrivania a doppia postazione nell'anticamera (magari prevedendo una porta a scrigno per evitare di urtare la persona seduta a studiare). Anche il divano angolare ruotato conferisce molta ariosità all'ambiente, e sono solo indeciso se mettere la tv lato finestrone o sulla parete opposta.


    L'unica cosa è che, per una questione estetica, mi piacerebbe includere lavatrice+asciugatrice in colonna all'interno di un mobile (di profondità 70 cm), quindi forse posizionare nell'antibagno anche la scaffalatura strozzerebbe un po' l'accesso.

  • 15 days ago
    last modified: 14 days ago

    Non abbiamo le misure e io ho copiato e incollato la colonna lavatrice e l'armadiatura sul lato opposto, ma se è tutto chiuso in mobili con ante l'ingresso alla fine sarebbe quello dell'apertura della porta (e il mobile per scope ecc sulla sinistra potrebbe avere le ante a specchio, per allargare visivamente il passaggio) e personalmente lo trovo un compromesso accettabile, sempre sulla base dei miei gusti, ovvio :)))


    appartamento Cantù · More Info



    appartamento Cantù · More Info


    P.S. Il copia-incolla è una cosa di pochi minuti :))

    un progetto pubblicato da houzz

    VNR | Shades of White apartment · More Info


  • PRO
    15 days ago
    last modified: 15 days ago

    Un'ipotesi d'indagine su cui potrai fare delle valutazioni con il professionista che ti sta seguendo.

    Potresti eventualmente spostare la penisola accorciandola diventando un angolo colazione, le colonne su parete esterna con modulo a giorno finale.

    Il piano cottura sulla parete opposta che guardando verso la parete che confina con la sala mentre cucini otticamente ti darà, a mio avviso, un maggior senso di apertura .

    La penisola sarebbe a ridosso della vetrata ma dalla planimetria puoi aprire tutte le ante e non credo che questo dia grande disagio.

    Utilizzerei la nicchia per zona contenitiva.

    Il tavolo a parete ( come ti ha già suggerito Laura) allungabile e un divano modulare









    oppure una libreria sospesa dietro il divano (anzichè zona contenitiva) e un divano modulare di diverse dimensioni e il tavolo sempre a parete. Una zona contenitiva dietro la porta di ingresso. Il progetto dovrà essere redatto sulla base delle vs. necessità, desiderata e budget. Quì possiamo solo dare alcune indicazioni non avendo tutti i dati che servono




  • PRO
    15 days ago

    con la disposizione che hai suggerito avresti il tavolo subito all'ingresso, in una zona di passaggio sia dall'esterno verso l'interno che dalla zona cucina verso la porta scorrevole (zona notte, lavanderia, boh?) e tra tavolo e divano è difficile passare

    Mi sembra che i movimenti siano molto vincolati. A meno che anzichè mettere un tavolo fisso inserisci un tavolo consolle da aprire solo al bisogno.

    oppure rinunci alla penisola e porti il tavolo a parete come già suggerito


  • PRO
    15 days ago

    Sunp ma dove hai visto la piantina completa?

    Due sono le considerazioni che farei:

    1) evitare il tavolo a vista dall'ingresso (preferisco la soluzione a parete) considerato che sarà il tavolo utilizzato quotidianamente e non solo quando hai ospiti

    2) evitare il divano che guarda la cucina

  • 15 days ago
    last modified: 15 days ago

    in questo caso, visto che la cucina è defilata, potrebbe valutare anche una soluzione con vetrata tipo questa

    https://www.houzz.it/hznb/progetti/appartamento-mix-and-match-pj-vj~6897012


    Appartamento max and match · More Info



    Appartamento max and match · More Info



    Appartamento max and match · More Info


    Appartamento max and match · More Info


  • 15 days ago
    last modified: 15 days ago

    La piantina di Riccardo K era questa, sperando non gli dispiaccia