webuser_629403952

Arredamento soggiorno

HU-629403952
3 months ago

Ciao a tutti,

A breve inizierò i lavori di ristrutturazione, avrei bisogno di idee su come arredare il soggiorno.

Grazie!



Comments (7)

  • HU-629403952
    Original Author
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    - Stile classico contemporaneo (perché la mia fidanzata ha anche dei mobili antichi ma non vogliamo farla troppo classica);

    - mi piacerebbe un divano con chaise longue ma valuto anche senza e un bel tavolo da 6 posti magari prolungabile;

    - per il momento siamo in 2 e andremmo sulla camera più grande;

    - pavimento in gres porcellanato effetto legno.


    Riguardo la porta della cucina pensavamo di fare una porta scorrevole da 140 cm in modo da creare un semi-openspace.

  • PRO
    VogliaCasa.it
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    Ottimo, quindi una commistione di contemporaneità con qualche tocco classico.

    Dal momento che il soggiorno si sviluppa in lunghezza, con ingresso esattamente a metà potreste valutare di separarlo in due aree: una prettamente dedicata a zona salotto e l'altra, accanto alla cucina a zona pranzo.

    La divisione potrebbe essere effettuata con porte simili a questa...



    ...che dia un senso di continuità, pur potendo effettivamente separare gli ambienti.

    Per il pavimento i listoni effetto legno vanno per la maggiore.

    Il colore? Per realizzare qualcosa di meno visto e movimentare questa zona abbastanza ampia, io consiglierei due pose differenti: una per enfatizzare un ingresso "toppo open" sul soggiorno e che magari continui con il corridoio che porta nella restante parte della casa, una per le due zone di cui vi ho parlato sopra.

    Le idee sono tante e sarebbe necessario confrontarsi per vagliare più ipotesi.

    la disposizione degli arredi avviene in un secondo momento, dopo aver valutato (anche con dei disegni), come si vuole "vivere" questo spazio.







    Magari vi piacciono soluzioni materiche per alcune pareti o preferite arricchire con librerie a giorno...le variabili sono davvero tantissime nella fase inziale.

    HU-629403952 thanked VogliaCasa.it
  • HU-629403952
    Original Author
    3 months ago

    Grazie mille Elena! Da come ho capito la sua idea sarebbe quella di creare un ingresso con due muri divisori, fino ad una certa altezza, per poi applicare delle porte simili a quelle mostrate nelle immagini?

  • PRO
    Laura Noè
    3 months ago

    Ciao,

    se l'idea è aprire la cucina e avendo la porta di ingresso perfettamente centrale, io svilupperei due aree distinte tra zona cucina-pranzo e soggiorno, creerei una quinta utile all'ingresso che però nasconde il salotto per una maggiore privacy, aprendo la vista su un'ampia zona pranzo e cucina a vista, se piace (come già consigliato) con delle porte a vetro legate allo stile della casa.




    Volendo si può anche ribaltare divano e tv, tenendo un mobile più a giorno che lasci continuità visiva tra i due ambienti, ma così si avrebbe un divano leggermente più piccolo (che si può integrare con pouff e poltroncine) e poco spazio contenitivo all'ingresso. Trovo molto più utile un guardaroba/scarpiera visto che spazio non manca!




    La cosa migliore sarebbe affidarsi ad un professionista che con tutte le dimensioni e a conoscenza delle vostre necessità, sappia offrirvi un progetto su misura in linea con i vostri gusti.

    Di spazio ce n'è abbastanza, di possibilità compositive infinite!


    Se vuoi, a disposizione,

    Laura Noè

    www.lauranoedesign.com

    HU-629403952 thanked Laura Noè
  • PRO
    VogliaCasa.it
    3 months ago

    Si l'idea è indicativamente quella, se vi può piacere ( con muri molto minimali e più parte vetrata. Personalmente amo avere un ingresso degno di questo nome dove poter riporre tutto ciò che occorre per uscire di casa. Viceversa trovo maggiormente gradevole entrare in una sorta di hall dopo aver varcato la porta di un'abitazione e non trovarmi immediatamente catapultata in uno spazio tutto open.


    Penso che attribuire la giusta funzione ad ogni ambiente di casa, aiuti ad organizzare meglio i metri a disposizione, sia dal punto di vista funzionale che estetico.

    HU-629403952 thanked VogliaCasa.it
  • HU-629403952
    Original Author
    3 months ago

    Grazie mille!