webuser_631614937

Consiglio disposizione cabina armadio 184x163

Daniele
4 years ago
last modified: 4 years ago

Ciao a tutti,

avrei bisogno di consigli per come distribuire gli spazi per la cabina armadio..... ho fatto mille prove ma sono sempre più indeciso!

Per comodità considero lo spazio utile 180 di profondità e 160 di larghezza, al 99% prenderò tutto da un grande distributore nordico... sia per il prezzo che per la versatilità degli elementi.

Piccola premessa, attualmente sono solo in casa quindi mi basterebbe anche un piccolo spazio ma in ottica futura voglio ragionare per 2 persone.

La cabina armadio non ha nessuna porta è non voglio ante, diciamo tutto vista ma dentro a moduli.

Dal configuratore online, se utilizzo dei moduli angolari perdo circa 15 cm, quindi a meno di novità quando andrò in negozio credo che li eviterò.

I miei dubbi principali sono:

cercare una soluzione ad U, ad L (è quella che mi piace di meno) oppure sfruttare solo i due lati da 180.

utilizzare i moduli profondi 35 cm da 58 cm oppure misto

Metto un paio di esempi che ho fatto (la distribuzione interna è indicativa) per farvi capire meglio...

Datemi qualche consiglio, grazie.


Situazione attuale



Versione ad U non unita composta da 2 moduli frontali da 75x58 (lascio circa 5 cm a destra e sinistra) più 2 moduli laterali da 75x35 (ne ho messo solo 1 perchè altrimenti non si capiva, l'altro è opposto)

Rimarrebbe circa 50 cm tra il modulo da 58 e quello da 35 ma mi sembra più comodo.


Versione ad L composta da 2 moduli laterali da 75x35 e 100x35 (ne ho messo solo 2 perchè altrimenti non si capiva, gli altri sono all'opposto)

Rimarrebbero circa 90 cm per l'accesso, eventualmente nella parte frontale potrei inserire uno specchio.


Comments (18)

  • vale ria
    4 years ago

    il grande distributore nordici in realtà fa i moduli apposta x le cabine armadio, fossi in te guarderei quelli, dovrebbero essere più duttili degli armadi pax ;)

  • Veronica Lumina
    4 years ago

    Concordo con Valeria! Anche Pax c'è ad angolo se proprio vuoi quello(anch'io l'ho appena comprato per i miei figli).

  • adrianapagano
    4 years ago

    Chi sarebbero questi grandi distributori nordici? Mi interessa capire, visto che sto cercando anche io qualcosa di simile. Grazie

  • Veronica Lumina
    4 years ago

    IL distributore nordico per antonomasia, ovvero IKEA

  • Daniele
    Original Author
    4 years ago

    almeno per i pax, se metto un modulo ad angolo perdo circa 15 cm. come si chiamano i moduli apposta per cabina armadio? Secondo voi è meglio a U, L oppure ai lati visto lo spazio?

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    anche io presto avro il problema come il suo non ricordo le dimensioni dei miei localetti, ikea ha una linea forte ma un po spartana che si chiama ALGOT se non erro, poi altre linee ecc mi chiedo se non ci converrebbe farci fare anche dei preventivi da mobiliere e da falegname

  • Roberto Fox
    4 years ago

    con 160 di larghezza non credo si possa fare una U classica. se non erro si calcola 60 di spazio guardaroba + 60 spazio uomo x movimento. con i 40 che rimangono potresti fare guardaroba a scaffale. ricapitolando, ci vedo una L 180x160 profonda 60, poi un lato 120 profondo 40.

  • User
    4 years ago

    Sul serio pensi che due contenitori da 160 possano essere sufficienti per due adulti?...stai scherzando spero!

    Comunque decidi di configurarla, questa cabina armadio basterà solo a te, in ottica futura di consiglio di prevedere un ampio armadio da qualche parte!

  • Daniele
    Original Author
    4 years ago

    Lo spazio a disposizione è quello..... io occupo poco in caso ognuno a casa sua :)

  • Silvia Zanetti
    4 years ago

    Nina, noi occupiamo 225 cm in due (scarpe/borse/cappotti inclusi), ma stiamo larghi.

  • pollicina2017
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Noi abbiamo realizzato la c.a. Con tubolari in acciaio comprati da Leroy e i kallax da Ikea Che sono profondi 40 cm e tengono bene in ordine i vestiti piegati, la cabina è tutta verniciata in lavabile per preservare i vestiti e a distanza di 2 anni ci troviamo bene, però abbiamo un’ampia cassettiera in camera per gli intimi. Nei kallax che sono sormontati 8+4 vani a poco prezzo abbiamo anche i contenitori specifici in stoffa per il cambio stagione. La soluzione a U potrebbe andare se verso la camera a filo muro metti i kallax lasciando uno spazio di 80 cm in mezzo e in fondo i tubolari per camicie, pantaloni, gonne, bisogna poi risolvere il problema di cappotti e vestiti lunghi magari con ganci prima dei tubolari. Se posso più tardi vedo di farti uno schema, ciao

    Daniele thanked pollicina2017
  • Daniele
    Original Author
    4 years ago

    In casa ho anche uno spazio in corridoio di 150x60 cm, penso di organizzarlo in 3 moduli da 50 (ma devo ancora valutare) uno per dispensa, uno per appendere cappotti ed uno per scope aspirapolvere ecc....

    La scarpiera potrei metterla in bagno ma ci devo ancora pensare....

    I dubbi principali sono appunto come fare l'armadio in camera mia, voglio provare anche a chiedere un preventivo da qualche falegnameria facendo tutto su misura.

    Oggi sono stato da mondoc..... per valutare i loro prodotti ma non mi hanno convinto, mi hanno fatto un progetto veramente brutto ad L lasciando anche 25 cm liberi come se avessi tanto spazio......

  • pollicina2017
    4 years ago

    Ho trovato una composizione che altri hanno già descritto se accetti di fuoriuscire dal perimetro del vano verso la camera (160x210)Oppure avere l’ultimo modulo a sx di 75 e fuoriesci di soli 5 cm. Come sono le dimensioni della camera? Compresa la posizione di finestre ?


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Ciao Daniele, lo spazio a disposizione per 1 persona potrebbe bastare, per 2 è veramente limitato ed occorre una soluzione "al centimetro" che sfrutti al massimo lo spazio e un preventivo da un falegname me lo farei fare.

    Se preferisci orientarti su quanto in commercio ti sconsiglio vivamente soluzioni e mobili che prevedano i fianchi, danno una sensazione di "chiuso" e limitano maggiormente i movimenti all'interno della cabina. Condivido il suggerimento di vale ria, qualcosa come ikea o altri disposta ad L:



    Anche la terza parete è da sfruttare e potrai essere più creativo con idee salva-spazio per riporre scarpe, cinture, accessori, ecc.









    La porta con apertura verso la stanza potrà essere del tipo filomuro e non notarsi.

  • pollicina2017
    4 years ago

    Approvo appieno quanto sopra indicato da Chiara Home Staging. Ecco uno schema se vuoi economico da realizzare, sperando che tu abbia posto nella stanza anche per una cassettiera. Per unificare la configurazione ti consiglio una mensola che giri tutta intorno in alto sopra la quale potrai porre scatole e accessori meno usati, i kallax raggiungono una altezza di 224 cm, ideale per due livelli di appendini, nei 45 cm che intercorrono tra i kallax e i vestiti appesi puoi mettere dei ganci per le cose da riutilizzare o altri accessori tipo cinture e cravatte, se ti aggrada tutto il vano lo puoi rivestire di carta da parati. Qualsiasi configurazione sceglierai non tralasciare una buona illuminazione, ciao


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Nina è solo uno spunto, possono anche essere insacchettate, ne esistono di appositi per le scarpe, ed essere poi appesi.