webuser_631614937

Consiglio nuova planimetria

5 years ago

Ciao a tutti,

sono in trattativa per un appartamento ed in attesa di concludere e contattare una ditta stavo ipotizzando varie tipologie di ristrutturazioni possibili, ed avendo un budget non troppo elevato, avrei bisogno di qualche consiglio. L'appartamento è circa 85/90 mq ed attualmente è composto da 3 camere, bagno, cucina e salone.

Sicuramente eliminerò una camera (quella più piccola) in modo da allargare il salotto.


Detto questo sono indeciso su alcune cose:

1) spostare la cucina nel salotto (eliminando la cameretta diventerebbe circa 35 mq), ma non saprei come posizionarla

2) ricavare 2 bagni, credo solo eliminando la cucina

3) modificare entrambe le camere per non avere quelle rientranze

4) rendere più piccola l'attuale camera matrimoniale magari allargando leggermente il bagno e rendere matrimoniale l'altra camera


Poi avrei altri mille dubbi, ma non voglio stressarvi troppo :)

Le misure non sono precise al millimetro.



Ho fatto anche alcune planimetrie con diverse soluzioni, ma vorrei prima avere qualche vostro consiglio. Grazie

Comments (13)

  • PRO
    5 years ago

    Purtroppo le misure risultano difficilmente leggibili.

  • PRO
    5 years ago
    Non vedo le misure ma le proporzioni non mi piacciono molto... sembrano tutti spazi stretti e lunghi, poco vivibili.. così a naso e senza sapere nulla in merito agli scarichi proporrei di rivedere la camera attaccata al soggiorno per fare una cucina open space... e troverei lo spazio per un secondo bagno..
  • PRO
    5 years ago
    Scusami non vedevo l’inizio del tuo post... si direi che sei sulla strada giusta! La pianta è bella ma bisogna rivedere le suddivisioni ( poi ovviamente dipende tanto da quanto volevi investire per ristrutturare..)
  • PRO
    5 years ago

    Ciao non conoscendo lo stato dei luoghi, orientamenti, affacci punto degli scarichi ecc.... e pianta stato di fatto di base ti consiglierei di portare la zona giorno verso il balcone, quindi cucina e soggiorno in alto a destra in modo che se fosse possibile potresti ipotizzare di avere un solo ambiente giorno grande. A occhio senza riuscire a leggere le misure sembra un balcone molto grande quindi comodo per la zona giorno.... Le camere è vero le proporzioni non son belle perchè son lunghe e strette ma bisogna fare di necessità virtu e ragionare con l'arredamento ciao

  • PRO
    5 years ago

    Per prima cosa valuterei la possibilità di spostare la cucina al posto della cameretta, dando una continuità visiva tra area living e cucina, magari con una bella parete vetrata? A quel punto lo spazio all'aperto sarebbe condiviso tra living e cucina e solo una parte, che magari potresti schermare, sarebbe di uso di una delle camere da letto..Proverei inoltre a ricavare un secondo bagno, ad uso di una camera da letto, da verificare la posizione degli scarichi e il massetto, nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere adiacente all'attuale bagno.. manca il ripostiglio, che potresti realizzare nel disimpegno tra le due camere da letto più grandi.... ciao, Tania di Matca Studio

  • 5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Intanto vi ringrazio per le risposte! Forse con questa le misure si capiscono meglio! Comunque gli allacci sono: cucina parete sinistra e bagno parete destra. Il bagno è lungo e stretto. Il balcone non è grandissimo comunque risulta vivibile.


    Stesera magari metto una piantina modificata, una delle tante versioni

  • 5 years ago

    Metto una planimetri modificata, secondo voi il soggiorno open space risulterà vivibile oppure è troppo piccolo?



  • PRO
    5 years ago
    Fatto salvo che bisogna vedere se è possibile mettere una cucina dove vuoi tu, Il living mi sembra vivibile, volendo potresti rubare ancora un po’ di spazio alla cameretta e magari valutare un divano meno ingombrante e un tavolo più capiente.
    Altra cosa rivedrei la disposizione dei sanitari e troverei il modo di inserire una doccia anche nel secondo bagno. Però mi sembra la direzione corretta, bravo!
  • PRO
    5 years ago

    Ciao Daniele, mi sembra funzioni ma hai perso una camera! se non hai bisogno di quella camera puoi usare la ex-cucina per un nuovo ampio bagno..altrimenti se ti serve la terza camera ti suggerirei di usare la ex-cucina (devi spostare un po' il tramezzo verso l'ingresso altrimenti la camera risulterebbe minore di 9 mq, che da standard del piano regolatore di Roma è la dimensione minima per una camera da letto..) Puoi ricavare un piccolo secondo bagnetto al posto della cabina armadio (ridimensionando un po' gli spazi, cioè primo bagno più grande e secondo bagno più piccolo..)ciao, tania

  • 5 years ago

    La terza camera non mi serve, l'obbiettivo è avere 2 belle camere e poi valutare se lasciare cunina e soggiorno oppure fare open space (sempre se è possibile spostare la cucina). Rispetto all'attuale disposizione:

    ho modificato la cameretta da 5.50*2.60 (troppo lunga e stretta) a 4.5*3, creando anche ripostiglio sempre utile

    ho allargato il salone abbattendo le 3° camera di circa 1.6

    per ora ho lasciato la matrimoniale invariata 5*3, questo sempre che faccia poi la cabina armadio

    tutto ruota intorno alla scelta/possibilità di sposare la cucina. Se si può fare si aprono varie possiblità altrimenti le scelte sono minori.

    Nel secondo bagno non ho messo la doccia, perche anche se nell'immagine non si vede, è presente una colonna ed in un punto diventa largo 1.2.

    Seconod voi la cabina armadio 2.5*1.7 è abbastanza capiente?


    Grazie ancora per le risposte, cercherò di non stressarvi troppo, appena avrò le idee un pò più chiare comincerò a contattare qualche ditta per dei preventivi!


  • 5 years ago

    il 20 giugno dovei fare finalmente il rogito ed ho cominciato a richiedere qualche preventivo tramite il sito, non vedo l'ore di cominciare i lavori!!!

  • 5 years ago

    Buonasera a tutti. Anch'io avrei bisogno di un consiglio per una ristrutturazione. La planimetria è la seguente


    Vorrei ricavare una zona soggiorno aperta, una cucina abitabile, mantenere le 3 stanze, ma aggiungere un altro bagnetto. Chiedo troppo? Grazeie