antonella_annese

Openspace relooking

Antonella Annese
5 years ago

Salve, vi chiedo un consiglio: avrei bisogno di rinnovare la mia zona living (con un budget non troppo alto) che al momento mi sembra un pò anonima e priva di personalità. Stavamo pensando di ravvivarlo con un pò di colore dipingendo le pareti o una sola, utilizzando 2 colori diversi, oppure introducendo dei disegni geometrici da sovrapporre al grigio leggermente caldo con cui abbiamo colorato i muri attualmente. Mi piace molto il colore verde salvia che pensavo di introdurre in qualche modo sul muro dove è inserita la parete attrezzata, voi cosa suggerireste considerando anche che il soffitto è molto alto, quasi 3,40 ?

PS: dal seguente link si possono accedere ad alcune foto che fanno capire meglio come appare al momento la zona che vorremmo modificare.

https://www.dropbox.com/sh/payk6yw4aqaz73o/AAA5dAHrKqrFreMalK4vL1Aaa?dl=0


Grazie in anticipo


Comments (15)

  • vale ria
    5 years ago
    ciao, vi siete trasferiti da poco? a me sembra tutto un po freddo e vuoto (andrebbero viste le foto fatte di giorno magari). inserirei un bel tappeto colorato e qualche quadro/stampa in giro
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    Peccato non aver sfruttato l’altezza con un progetto aereo
  • Antonella Annese
    Original Author
    5 years ago

    ci siamo trasferiti da poco e non abbiamo molto tempo per dedicarci alla casa, per questo abbiamo bisogno di un aiuto. Non era possibile soppalcare, il limiti di legge nn ce lo consentivano. Oltre ai quadri a cui avevamo già pensato, nessuno consiglio sull'idea di dipingere le pareti a metà o con disegni giometrici colorati?

  • PRO
    habitat
    5 years ago

    La tenda annulla tutti gli sforzi precedenti. L'avrei dimensionata a tutta altezza e per tutta la metà parete partendo dal fianco mobile tv ( in verde salvia ok ). La finitura muro avrei fatto grigio perla come il resto. Se la tenda è stata scelta prima del mobile tv, la parte sospesa del mobile doveva essere semplificata, quell'accostamento di volumi e texture è incongruente. Banski alle pareti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Arch. Erica Bagnasco ottimo consiglio! Habitat interessante il consiglio sull'altezza della tenda

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    quando ho parlato di aereo non mi riferivo necessariamente ad un soppalco.

    Gli abbassamenti sono stati eseguiti da voi o ve li siete trovati?

    Quando dovrete sostituire i faretti che non funzionano non sarà cosa facile.

    Sempre se sono stati realizzati da voi, la spesa di quegli abbassamenti avreste potuto indirizzarla in modo diverso e più scenografica.

    Dipingendo il soffitto, considerata l'altezza, e utilizzando punti luce a scendere (sopra la cucina dei binari appesi con faretti direzionabili per esempio, luci a led sottopensile, tagli di luce nei muri, un lampadario grande, ecc.....) si sarebbe potuto creare qualcosa di più suggestivo.










    Non è necessario spendere cifre alte per ottenere un ambiente piacevole. Un progettista con il budget a disposizione può davvero fare meraviglie anche utilizzando mobili vintage con un buon recupero fai da te ed elementi della grande distribuzione.

    A volte si ha paura di rivolgersi ad un PRO perchè si pensa di non poterselo permettere, in realtà alla fine si spende il giusto e meglio. ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    inserirei sul divano dei cuscini fantasia e altri tinta unita color ruggine



    e sulla parete dietro il divano potresti anche utilizzare un carta da parati


  • Antonella Annese
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Grazie mille Erica Bagnasco Architetto per i tuoi ottimi suggerimenti.

    Mi piacerebbe introdurre un verde tipo questo o anche più scuro (elimando anche i complementi verde pistacchio), penso starebbe bene con i colori del mio legno.



    Pensavo alla boiserie di colore ma mi piacerebbe che terminasse con un disegno geometrico di colore come nelle immagini qui di seguito (ovviamente indicative) .

    Pensi che potrebbe star bene introdurre questo gioco di colore solo sulla parete che contiene la parete attrezzata, lasciando inalterata quella difronte che contiene le porte (ovviamente potrei mettere qui dei quadri che richiamino i colori)?



    o:



  • Antonella Annese
    Original Author
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Inoltre cambierei, oltre alla tenda, anche la parete attrezzata che non mi piace affatto. Mi piacerebbe introdurre qualcosa che sfuttasse l'altezza e che riempisse quel senso di vuoto che avverto ora. Tipo una libreria leggera più un mobile contenitivo. Avreste idee a riguardo? Grazie mille

  • User
    5 years ago

    Le scelte fatte mi sembrano aver amplificato l’effetto corridoio della stanza. I faretti su un soffitto così alto non illuminano in modo accogliente e denotano ancora di più lo squilibrio dell’altezza. Dipingere di scuro le pareti lunghe ha stretto ancora di più l’ambiente, hai dei termosifoni altissimi che continuano a verticalizzare il colpo d’occhio.


    Dovresti cercare di bilanciare cambiando prima di tutto l’illuminazione. Piantane e luci d’appoggio, anche tondeggianti, anche appoggiate a terra, ma che spostano lo sguardo dal soffitto!

    il verde salvia (a parte l’attuale pistacchio) smorzerebbe ancora di più l’atmosfera già fredda, andrei sul ruggine come suggerito da Officine, oppure un qualsiasi colore nella gamma delle spezie.


    Se inserisci un tappeto sceglilo della dimensione giusta, non troppo rettangolare, sempre nell’ottica di allargare.


    Cambia il colore alle pareti. O una sola e il resto neutro, oppure inverti il colore scuro su quelle corte, creando interessanti giochi nella zona cucina.


    Avrei “allungato” il mobile della tv inglobando la zona tavolo con relative funzioni, ma questo forse comporta una spesa non prevista...se decidi di sostituirlo però non andare assolutamente in altezza!


    La boiserie a metà mi fa pensare agli ospedali! Se proprio non hai altre idee molto meglio geometrica, ma se proprio devi...ci sono tante belle carte da parati o stampe nel mondo!


  • 6bar8
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Io colorerei il soffitto, ad esclusione di quello sopra la cucina, per far sì che tutto l'ambiente sia riproporzionato ed acquisti maggiore intimità; colorerei anche le porzioni di muro sia sopra i pensili della cucina sia sopra il portoncino d'ingresso. Personalmente non amo le pitture "geometriche" mi fanno pensare ad un'aula scolastica. La tenda assolutamente da cambiare, non colloquia con il contesto, niente più fantasie. Tappeto sotto la zona divani per scaldare e perimetrare. Quadri ovviamente, per creare calore ed attrarre l'occhio verso il basso; anche appoggiati sulle apposite mensole strette, per composizioni senza bucare la parete. Come giustamente suggeriva Officine Colombo, ideare qualcosa che scenda dal soffitto; se diventasse complicato far arrivare l'impianto elettrico per l'attacco di un lampadario corposo/complesso o una costruzione di lampade, cercherei una scultura aerea da far scendere dal soffitto, oppure una mega-mensola che, da sopra le porte della zona soggiorno, attraversi la stanza, da cui fare scendere una composizione di piante; o ancora far correre la mensola sopra le 2 porte, in modo che raccordi il muro del termosifone alla cucina; certo l'effetto è meno impattante, ma può servire comunque a cambiare la percezione di quella parete che risulta un po' anonima e difficile da arredare.

  • vale ria
    5 years ago

    Secondo me con la pittura boiserie peggiori l'effetto corridoio, allungandolo otticamente.

    Inserire un bel lampadario importante e/o pitturare i soffitti mi sembrano consigli più che azzeccati.

  • vale ria
    5 years ago

    Per la parete attrezzata potresti inserire una libreria terra/cielo, ma non vorrei che amplificasse ancora di pù l'ampiezza della stanza (andrebbe sentito un pro)







  • PRO
    Impresso Wallpaper
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Se ti piacciono le geometrie, puoi disegnare una carta da parati te (con un software gratis) e farlo stampare da noi eventualmente. Sul nostro sito abbiamo diversi video che fanno vedere, passo per passo, come fare. Non è difficile. Impresso carta da parati geometrie. Se invece hai poco tempo, possiamo farlo noi per te.