true_top

Creare un secondo bagno è una mission impossible?

True Top
5 years ago

Buongiorno, ho intenzione di ristrutturare il mio appartamento e mi piacerebbe tanto poter ricavare un secondo bagno... o almeno una piccola lavanderia.

Secondo voi è possibile, ridisponendo gli spazi che vedete in piantina?

Vorrei mantenere la cucina separata (attualmente è nel locale indicato con il numero 3, mentre il n. 1 è il soggiorno e il n. 2 la camera).



Grazie in anticipo a chi raccoglierà questa sfida!

Comments (5)

  • PRO
    Architettare
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Buongiorno, tecnicamente si puo` fare, non vedo grossi problemi. Ovviamente dovra` confrontarsi con un progettista per vedere se le sue esigenze possono essere soddisfatte perche` comunque delle zone andranno parzializzate, da quello che vedo anche la cucina, pur rimanendo separata. Buon lavoro!

    True Top thanked Architettare
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    5 years ago

    Ciao! Lo potresti ricavare recuperando spazio dall'antibagno e dall'ingresso; da vedere dove fare l'accesso (in base alla posizione dei sanitari) se possibile davanti all'altro bagno.

    A mio avviso, in questo alloggio, c'è da ottimizzare gli spazi distributivi ( = corridoi/ingresso), anche lasciando le stanze come sono ora.

    Se per esempio, si accedessi alla zona notte/cucina dal salone, potresti creare un bagno rimpicciolendo l'ingresso (e collocando la porta nel disimpegno camera/cucina).


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    5 years ago

    Ciao. A mio avviso così com'è la distribuzione interna non funziona affatto: troppi metri quadri persi in disimpegni labirintici e spazi di percorrenza. Se ti fai seguire da un bravo tecnico, già solo recuperando una quota parte degli spazi persi, altro che secondo bagno.

    True Top thanked Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Ti posto questo schizzo, con uno schema di massima, per ottimizzare l'alloggio:

    _1) secondo bagno ricavato sottraendo spazio all'ingresso;

    _2) nuova distribuzione interna: passaggio dal salone;

    _3) inversione camera con cucina (ricalibrandone gli spazi: demolizione e ricostruzione del muro che li divide);

    _4) il bagno attuale diventa di pertinenza della camera;

    _5) creazione di un guardaroba, davanti al bagno.


    Un Intervento minimo per risolvere l'effetto labirinto e spazio sprecato.



    True Top thanked Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
  • True Top
    Original Author
    5 years ago

    Grazie, bella idea! Mi resta il dubbio se la camera possa avere i 14 mq di superficie minima ...