valentinab

Poltrona vintage

valentinab
6 years ago

Buongiorno,

ho acquistato una bellisima poltrona Lady D di Zanuso originale che attualmente ha la copertura in pelle bordeaux che però vorrei rimodernare per dargli nuova vita e un look più attuale.

Avete suggerimenti su quali tessuti, colori o stampe poter usare per non comprometterne la bellezza? L'appartamento in cui deve essere inserita gioca sui colori naturali ed è open space.

Allego la foto della poltrona quando era ancora nel magazzino.


Grazie per l'aiuto.




Comments (15)

  • Elena
    6 years ago
    Ereditando una casa di famiglia ho ereditato anche la poltrona di mia nonna identica a questa. Solo che nel tempo sono stati modificati le zampe (idea di mio nonno per dare maggiore stabilità... alla nonna!) e il rivestimento, sob. Seguirò questo post per rubare suggerimenti.
  • valentinab
    Original Author
    6 years ago

    @agnese questa noi siamo riusciti ad averla a 1200 euro tramite la proprietaria di un negozio di fiducia che ce l'ha comprata andando alle fiere e ai mercatini vintage. Noi ci siamo affidati perchè avevamo paura di non riuscire a riconoscere i pezzi orginali dalle imitazioni.

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Wow, è così bella che non mi viene in mente come potrebbe esserlo di più. E soprattutto come potrebbe essere più pregna della sua essenza se non in pelle bordeaux.

    In più io la trovo attualissima!

  • PRO
    lifting house
    6 years ago

    Dalle fotografie il rivestimento sembra in ottime condizioni. Anche per me è bella così com'è. La lascerei così, il contrasto con i colori neutri la valorizzerà

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    In case di miei clienti ho avuto modo di vedere poltrona Lady D di Zanuso disegnata anni 50 ne non erro , (ricordo è anche quello che ha disegnato la famosa radio cubo per Brionvega ) rovinate da rifacimenti con tessuti a dir poco scandalosi per la linea della poltrona. Se proprio vuoi sostituire il rivestimento io ho visto più o meno questo colore che ti allego in un contesto di arredo classico è che mi era piaciuto . In ogni caso io personalmente la lascerei come l'hai trovata in caso decidessi per la sostituzione scegli e verifica le abilità del tappezziere.

    Grazie per avermi fornito l'occasione di esprimere le mie opinioni.

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Passate il linguaggio non proprio tecnico, ma trovo che il tessuto la snaturi parecchio e le dia un'aria di vecchio...

  • E F
    6 years ago
    bellissima poltrona per quello che vedo lo skai bordeaux è quello originale ed in ottime condizioni non cambiarlo la poltrna perderebbe sia in estetica che di valore
    pulisci a fondo l'originale e lucida a specchio i piedini in ottone e vedrai che sarà ancora più bella!
  • Valeria
    6 years ago
    Ciao , io l’ho ereditata rivestita con un tessuto a fiori ma sotto il rivestimento originale è bellissimo! Un tessuto a trama grossa verde acido che la rende ancora attualissima. Credo che cercherò di recuperarlo o di trovarne uno identico per rimetterla a nuovo. Se il contesto in cui la inserirai è neutro ti consiglio di utilizzare un tessuto con un colore vivace, magari cercare su internet immagini vintage della poltrona per ispirarti.
  • PRO
    officina29ARCHITETTI
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ci accodiamo ai pareri precedenti: è bellissima così! E, per quanto sia visibile dalle foto, il rivestimento è praticamente nuovo, sarebbe un peccato sostituirlo. Inoltre, come è stato già detto, stia molto attenta al tappezziere a cui si affida: abbiamo avuto la fortuna di avere tra le mani molti pezzi di modernariato per arredare le nostre case, e tutti, tutti quelli che sono stati modificati nel tempo per opere di "restauro" (dal rivestimento, ai piedini fino all'imbottitura) sono stati rovinati. A confronto, alcuni pezzi originali erano più nuovi di quelli dopo il restyling. Un vero peccato!

    Se anche dovesse avere qualche piccolo graffio, consigliamo di non rivestirla. La bellezza di una poltrona originale e di tale valore è anche questo. Inoltre, dato che si tratta di un pezzo unico, il fatto che non sia in sintonia con il resto dell'arredamento è un punto a favore: deve spiccare, non mimetizzarsi. :)

    In foto una Lady originale del 1951, produzione Arflex: imbottita a stampo in gommapiuma, rivestimento originale in pelle verde, basamento in metallo verniciato alluminio. L'abbiamo esposta insieme ad altri pezzi famosi in un palazzetto che abbiamo restaurato, nel 2015. Un piccolo gioiello!

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Niente tessuto,gli ruberebbe l'anima.La lasci così com'è.E' splendida.Inoltre è un colore che permette moltissimi abbinamenti.

  • PRO
    senzanumerocivico
    6 years ago

    Anche io sono del parere di lasciarla con il rivestimento orignale, lavoreri sugli abbinamenti e sul contesto.

  • scossabar
    6 years ago

    Bellissimo oggetto e in ottimo stato: se possibile la manterrei cosi'.

    mi sorprendono pero' i piedini, sono sempre stata convinta che la Lady non avesse i piedini a spillo...

    Anch'io ho acquistato un paio di poltroncine vintage, sostituendo il rivestimento originale ( purtroppo l'interno era molto rovinato, ne abbiamo avuto conferma durante il restauro). Nel caso in cui optassi per una scelta di "restauro" e' essenziale rivolgersi a un professionista serio e capace, altrimenti il rischio di snaturare la poltrona e' alto.



  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Concordo nel lasciare l'attuale rivestimento bordeaux e piuttosto riproporrei lo stesso effetto della parete del magazzino dove l'hai presa che si abbina benissimo con la poltrona.

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    Una riflessione !

    Se il rivestimento e' integro ed originale e' meglio lasciarlo cosi' pero' bisogna vedere la casa finita ed arredata per dare un consiglio.

    Dalle foto sembra che i lavori non sono terminati.