r_sartorio

Restyling appartamento datato

r_sartorio
6 years ago


Buongiorno vorrei un consiglio su come svecchiare, per
quanto possibile, il mio appartamento. Purtroppo i mobili sono datati, tipici
degli anni 90, vorrei cercare di
alleggerire il contesto inserendo qualche elemento che dia comunque un po’ di
“giovinezza” non cambiarei per il momento la mobilia ma solo dei particolari, come
colore muri, quadri e punti luce, colore divano (mi piacerebbe color fango/sabbia). Adesso il colore dei muri è giallo. Se facessi tutto bianco o avorio e richiemerei dei particolori con un colore simile al divano?

I mobili della camera da letto non sono uguali cosa ne pensate se facessi dipingere quello a muro, sulla sinistra, del colore delle pareti o di una parete?


Mi potete dare qualche piccolo suggerimento? Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi in questa ardua impresa.

Comments (13)

  • PRO
    labzona
    6 years ago

    Cambiando almeno: colori, tende, quadri, e varie cose appese, qualcosa riesci a ottenere.


    www.labzona.it

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    si può dare una nuova vita ai mobili riverniciandoli e con alcune vernici (tipo le chalk paint, vernici gesso) non serve carteggiare e si può verniciare qualsiasi materiale. si possono poi ottenere effetti diversi, anche con l' utilizzo di cere colorate o tecniche particolari. per scoprire questo mondo consiglio di entrare in qualche gruppo Facebook in cui si possono vedere i lavori realizzati dagli altri utenti e scambiarsi consigli e suggerimenti
  • r_sartorio
    Original Author
    6 years ago

    E' sicuramente una buona idea ma non sarei in grado di realizzarla non ho manualità in questo senso.

  • dyliane
    6 years ago

    puo anche pensare a una nuova disposizione dei mobili, il tavolo davanti al divano non va proprio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Sono d'accordo con dyliane
    Ci sono troppi elementi da riconsiderare in questo contesto. Non basta cambiare il divano e nuovi colori, manca funzionalità che va progettata. Servirebbe planimetria quotata, misure mobili esistenti, vincoli presenti.....credo che la cosa migliore per te sia incaricare un professionista che possa capire con te le tue esigenze, il tuo budget e i tuoi desideri x aiutarti al meglio.

    Mi piace molto il tavolo con le sedie, sostituisci il divano ma prova con metro alla mano a capire se puoi disporlo in modo diverso. Se metti il tavolo parallelo al mobile forse otterresti maggior spazio e dividendo il divano mettendone due più piccoli o uno più piccolo e due poltroncine puoi posizionarli in modo diverso (servirebbe proprio una piantina)

    Il mobile dove hai il tv è fatto ad angolo? lo puoi spostare?

    Enfatizzerei lo stile classico dei mobili sulle pareti con un effetto boiserie utilizzando delle cornici in gesso rendendo il tutto più elegante e meno rustico, sia in sala che in camera da letto: in sala solo nella parte inferiore, in camera anche la parte superiore

    Esempio

    come suggerito da showroom-le-porte in camera da letto sostituisci la sedia da ufficio in favore di una poltroncina o panchetta in stile e nel living aggiungi un bel tappeto per delimitare la zona relax

  • r_sartorio
    Original Author
    6 years ago

    Grazie mille per i Vostri suggerimenti preziosi.

    Concordo con Dyliane cambierò sicuramente i quadri e i lampadari con qualcosa di più raffinato. Per le pareti invece del bianco, che credo stacchi troppo con il colore dei mobili, penso a un colore più caldo come suggerito tipo un tortora molto chiaro che riprenda il colore del pavimento. Mi serve un consiglio, meglio fare tutte la stanza dello stesso colore (come sono adesso) o valorizzara parete o un dettaglio con un colore simile ma più scuro? Potrebbe andare bene la parete posta di fronte al mobile, o la colonna o la nicchia di fianco alla tv? Il radiatore posto a fianco alla Tv verrà tolto. Potrei ripetere lo stesso colore sulla parte interna dell' arco dell' entrata per definire un distacco tra le zone? Fare lo stesso su una parete della camera da letto (quale?). Cosa ne pensate? Devo sostituire anche il top della cucina potrei fare anche questo dello stesso colore?

    Ringrazio anche Officine Vittorio e posto di seguito un disegno con le misure del mio appartamento e del divano, le proporzioni non sono perfette ma spero possa rendere l' idea. Allego delle altre foto.Il soffitto è alto 3 m, il mobile del living è h 2.35 x 3.60, il
    tavolo 1.60 x 85 abbastanza incombrante per disporlo diversamente. Il
    divano è stato posto in quella posizione perchè abbiamo cercato di
    creare una zona relax proprio davanti alla Tv, appoggiata sopra una
    struttura rialzata in muratura. Mi piacerebbe sostituire il copritermo del living con uno in struttura più leggera, magari in metallo, che permetta al calore di passare meglio (installerò le termovalvole) e visivamente sia meno opprimente. Non posso non coprire il radiatore in quanto è molto appariscente (ghisa) e non è centrato rispetto alla parete e posto tutto a sinistra. Via il mobiletto posto tra angolo Tv e divano o comunque sostituito con qualcosa di nuovo e più piccolo. Concordo con voi, la sedia da ufficio non è adatta alla camera ma mio marito un paio di giorni la settimana lavora da casa e usa quella parte della stanza come "ufficio" abbiamo un tavolo apribile che usa come scrivania ( necessità di un luogo tranquillo). In camera da letto potrei metterei delle tende molto leggere bianche ma i
    muri come li faccio?Il radiatore rimarrà a vista, via il copritermo.

    Resto in attesa dei Vostri pareri per me preziosissimi e grazie ancora


    dopo?




  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 years ago
    camera via le tende il quadro la sedia da lavoro e il cooricaloeifero... dietro al letto pitturare la parete in colore azzurro polvere oppure verde salvia o rosa antico.. copriletto eliminarlo e bel copripiumino a righe beige e bianco... due lampade ikea moderne ma von paralume... pitturare armadio di bianco... elimare comodini e mettere cassettiera moderna e tavolino..
  • PRO
    Giulia Torregrossa Architetto
    6 years ago
    via tutti i quadri e tutti i controsoffitti... cambiare divano... gia' sarebbe buona cosa
  • r_sartorio
    Original Author
    6 years ago

    Grazie mille per i suggerimenti della camera, ne terrò sicuramente conto. Bello il colore verde salvia, inoltre la camera di mio figlio deve essere anch'essa tinteggiata e ha dei richiami verdi, potrei utilizzare solo una tonalità di verde diverso. Pensavo a una tonalità identica al colore del cassetto più chiaro del mobile in tutte le pareti tranne quella con il vetro cemento che farei come i cassetti più scuri. La tenda (che oscura dalla luce del bagno) è meglio farla come la parete o cambiare completamente colore, magari a righe? Purtroppo il vetro cemento è a filo con il muro e le tende a rullo (decisamente più belle) fanno passare la luce ai lati. Anche qui via il copricalorifero e tende bianche.


    Purtroppo la controsoffittatura nel living non si può togliere in quanto nasconde l' aerazione del bagno cieco.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Scusa l'osservazione ma l'arco colorato, così evidenziato, sembra una gigliottina

    Non è possibile toglierlo?

    Nella cameretta del figlio cambierei anche tutti i pomoli del mobile

    alcuni spunti ti sono stati dati e con questi puoi farti qualche idea su cui lavorare con un professionista che possa capire con te le tue esigenze, il tuo budget e i tuoi desideri x aiutarti al meglio. (Lo so..... mi ripeto....)

    Buena vida

  • r_sartorio
    Original Author
    6 years ago

    L' arco dell' entrata è possibile toglierlo e visto che già in due mi avete fatto notare che non sta nel contesto lo farò. Ok anche per le maniglie che prenderò neutre. Grazie ancora

    Buona giornata

  • PRO
    Arthewall
    6 years ago

    Buongiorno, noi possiamo aiutarla a scegliere dei quadri per aggiungere carattere e e uno stile più "giovane" allo spazio. Per darle un consiglio personalizzato dovremmo sapere cosa le piace (quale stile? paesaggi? ritratti? illustrazione? fotografia?). Se vuole può guardare il nostro catalogo, abbiamo tantissimi artisti e opere diverse, e contattarci per una proposta personalizzata (senza impegno e gratuita) direttamente a questo link https://goo.gl/VxMeYk 

    Intanto le allego qualche immagine delle opere che abbiamo così si fa una prima idea. Buona fortuna!



    5 opere per il tuo studio privato · More Info