gloria_paciarotti

RESTYLING FACCIATA...

Gloria
8 years ago
Buonasera a tutti!!Sono in procinto di acquistare la casa sotto e dovro' curare il restyling completo anche della facciata. Premetto che siamo in un piccolo centro di campagna e che il Reg. Com. non vieta alcun colore, purché tenue. Vorrei svecchiare il tutto, mettere tapparelle elettriche nuove (molti mi consigliano le persiane ma non le trovo pratiche), cambiare le porte dei garage e ridipingere sia la facciata che le ringhiere dei balconi (non so se riusciremo a cambiarle subito). Mi piacerebbe che la "veranda" sulla dx (da cui si entra) sia di colore diverso....Ma non so decidermi!!Adoro il moderno e pensavo a tapparelle grigio chiaro con casa bianco "sporco"...oppure? Grazie a chi mi risponderà

Comments (15)

  • Gloria
    Original Author
    8 years ago
    Grazie Paola!!Hai centrato i miei gusti...molto bella la foto!!Chissà di che materiale sarà il pannello? Fosse legno vero lo vedo un po' delicato...grazie ancora ed un saluto
  • Paola
    8 years ago
    prego! Sono contenta ti sia piaciuta!

    Sì tratta della jubilee xxl della haas (prefabbricata in legno). Nelle note c'è scritto che il rivestimento è in legno di larice. Non sono un'esperta, non saprei dirti quanto è delicato a livello di manutenzione... magari ci sono anche altri materiali alternativi con cui replicare l'idea..

    Ciaooo
  • PRO
    Enrico Pisani
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Il legno di larice è particolarmente adatto per l'esterno.

    Ricorda però che è pur sempre legno, quindi ci vuole cura e manutenzione.

    Non a caso, questo tipo di case, le trovi sopratutto nel nord europa dove la passione per il fai da te è molto diffusa.

    Concordo in pieno sull'immagine suggerita da paoloca78 a prescindere dal legno, trovo che la tua casa si presti molto per questo tipo di intervento.

  • Gloria
    Original Author
    8 years ago
    In alternativa che colore di pittura mi consigliereste?
  • PRO
    Enrico Pisani
    8 years ago

    in alternativa al legno potresti usare delle lastre in pietra o un colore che stacca, tipo grigio per il basamento bianco al piano superiore


  • Gloria
    Original Author
    8 years ago
    Grazie, bell'idea
  • ing_enuo
    8 years ago

    Ciao Gloria

    non sottovalutare il verde davanti a casa: potresti utilizzare delle piante in modo da smorzare l'effetto della facciata (visto dalla strada), ad esempio nel caso in cui tu volessi osare un colore non-neutro (anche se tenue), anche solo per la parte inferiore


    alcune idee:

    https://www.houzz.it/magazine/16-alberi-ideali-per-piccoli-giardini-stsetivw-vs~54815779

    https://www.houzz.it/magazine/in-giardino-12-piante-sempreverdi-che-vi-terranno-compagnia-col-freddo-stsetivw-vs~51038116

    https://www.houzz.it/magazine/15-spazi-esterni-piccoli-ma-ricchi-di-stile-stsetivw-vs~47057401


  • Gloria
    Original Author
    8 years ago
    Ringrazio per le belle idee, purtroppo il verde davanti verrà tolto per far spazio ad una pavimentazione (es. porfido o altro) che permetta l'accesso ad ambo i garage e lasci più spazio di manovra.Mi rimarrà cmq il verde sugli altri 3 lati.Saluti
  • miriam
    8 years ago
    gloria ti consiglierei di non eliminare completamente il verde davanti..... piuttosto crea un vialetto che ti porta ad uno spiazzo davanti ai garage e lascia una striscia di verde sul fronte strada.....incornicia la casa e non da l'impressione di essere direttamente su strada
  • Gloria
    Original Author
    8 years ago
    Grazie Miriam ma lo spazio fronte casa è davvero molto risicato (anche se dalle foto potrebbe non sembrare) e se non eliminiamo il verde non sapremmo dove parcheggiare. In compenso la strada è in realtà una viuzza cieca che si perde nella campagna e in cui non passa mai nessuno
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago

    mi sembrava aver già dato delle indicazioni per sistemare l'esterno in funzione della rigenerazione dell'interno. Si ponevano allora esigenze più complesse ovvero come collegare meglio i tre piani dal momento che la casa stava per essere trasformata come un dispositivo complesso e articolato nella forma. La facciata rappresenta una fetta significativa dei costi , quindi io penso che debba essere utilizzata per ricapitalizzare l'investimento, non solo da un punto di vista energetico e estetico , ma soprattutto d'Uso, o come spesso di dice , riducendone un po i l senso, "funzionale". potreste muovervi sul sentiero della prefabbricazione, (oggi si fanno cose egregie anche in legno) o sul piano della tecnologia estrema. ma stiamo parlando senza l'oste...serve conoscere il budget e formulare attentamente la domanda di progetto. forse dovreste fare una ulteriore domanda: chi è disposto a seguirci nel progetto di questa nostra grande avventura...? come dicevo in un commento precedente...i consigli non pagati sono come il vento vi sballottano e basta. voi mi sembrate ragazzi giovani e con un programma interessante... ora occorre accettare il rischio della progettazione dei vostri prossimi 20 anni ...

  • PRO
    Galimberti - Legno e Bioedilizia
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Alcuni suggerimenti per facciate in legno

    Facciate in legno · More Info

  • PRO
    Pianeta
    7 years ago
    A me piace molto questa!
    30th Street Residence · More Info
  • PRO
    B&F di Bugna Ferdinando & C. s.n.c.
    7 years ago

    Ciao Gloria,

    per il restyling della facciata e balconi ti consigliamo i nostri pannelli HPL con varie finiture in tinta legno e tinta unita, non hanno bisogno di manutenzione e il colore rimane inalterato nel tempo, inoltre il rivestimento fa da isolante. Quando hai un attimo di tempo visita il nostro sito www.befsnc.com e la nostra pagina facebook. Ci contatti per ulteriori informazioni.