danielepannuto

Sanitari: sospesi o a terra?

Di
fronte ad un'ampia offerta del mercato, ogni qualvolta ci troviamo di fronte
alla scelta dei sanitari, la prima domanda a cui rispondere è: sospesi o a
terra? L'evoluzione del design di questi prodotti ci consente oggi di scegliere
elementi dalle linee sempre piu' morbide ed affusolate e dalle superfici
armoniose.

Vota e commentaci qui sotto la tua preferenza!


Sospesi
A terra

Comments (32)

  • Silvia F.
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Io direi sospesi per comodità nel pulire gli spazi. Vedo comunque che maggior parte dei sanitari presenti nelle case è a terra, sarà una questione di costi?

  • PRO
    ire
    8 years ago

    A terra sono più stabili ma sospesi credo siano esteticamente più belli.


  • User
    8 years ago

    Sono più eleganti e danno un'idea di più spazio,comodi anche per la pulizia

  • PRO
    Massimo Zanini
    8 years ago

    Sospesi ma fissati bene per le taglie forti

  • PRO
    Carlo Ceresoli Architetto
    8 years ago

    solo sospesi !


  • PRO
    Claudia Schiera
    8 years ago

    Dipende tanto anche dalle dimensioni del bagno. Se le misure sono al millimetro meglio puntare su modelli sospesi, sono più partici e a seconda dei modelli possono anche avere ingombri ridotti!


  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Se si tratta di estetica dipende dai gusti ma per soluzioni low-cost meglio optare per quelli a terra, meno costosi in termini di posa in opera.


  • PRO
    Alessandro Roveri
    8 years ago

    onestamente per praticità preferisco i sospesi anche se ultimamente i clienti ritornano a volere quelli in appoggio, grazie anche ai nuovi design accattivanti.


  • PRO
    Greta La Rocca
    8 years ago

    Sospesi! Più belli, più pratici, più eleganti!

  • User
    8 years ago

    Sicuramente sospesi!

  • PRO
    centopercento design
    8 years ago

    li preferisco a terra filo muro, ma dipende sempre dai singoli casi.


  • Giulia
    8 years ago

    Anche io sono per quelli sospesi.. decisamente più pratici!

  • Serena Meneghetti
    8 years ago

    Ho rifatto il bagno da poco. avrei preferito un wc sospeso, più pratico per fare pulizia, ma avrei dovuto "ingrossare" la parete d'appoggio...troppo costoso e poco spazio!!! Ho optato per uno a terra ed a filo parete e con cassetta per l'acqua esterna.

  • Lorenzo Conti
    8 years ago

    a terra.. mi danno un senso di maggior stabilità

  • PRO
    Stefano Grecchi
    8 years ago

    Secondo me esteticamente il sospeso è da 10 ma, solo se hai la parete in muratura e non in cartongesso, altrimenti seppur con i rinforzi dovuti poi cede, negli ultimi 2 anni almeno 4 dei miei clienti mi hanno chiesto delle piastre in metallo per rinforzare ulteriormente le pareti, addirittura uno ha voluto una sorta di piedistallo in inox per sostenerlo, "ha un mosaico che preferisce non toccare"...

  • PRO
    Daniele Pannuto Architetto
    Original Author
    8 years ago

    Alessandro, d'accordo con te. Anche quelli a terra oggi vengono riproposti con design aggiornati e freschi.

  • PRO
    Interni De Allegri
    8 years ago

    Quelli sospesi, alcuni, sono più belli di quelli a terra ma più complessi come installazione e più costosi

  • PRO
    Arcadia srl
    8 years ago
    Preferisco senza dubbio quelli sospesi , perché più facili da pulire , il vuoto sotto il sanitario produce sensazioni di leggerezza, sono assolutamente sicuri anche per "taglie forti" , con lo scarico a parete possiamo , facilmente, ottenere spostamenti dei sanitari , nel caso si decida una ristrutturazione del bagno, sono meno ingombranti, da dieci anni almeno non propongo altro che sanitari sospesi .
  • PRO
    Fratelli Piscaglia
    8 years ago

    Consiglio i sospesi ma bisogno vedere che tipologia di lavoro devi fare perchè anche i sanitari filo parete sono esteticamente molto belli e anche pratici

  • PRO
    Arcadia srl
    8 years ago

    Se si decide o si è costretti a rifare un bagno, la spesa da sostenere è probabilmente onerosa, e l'eventuale ringrosso di una parete per poter installare dei sanitari sospesi non incide più di tanto sulla spesa generale da sostenere, mentre i vantaggi sono notevoli. Da almeno 10/12 anni non monto altro che quelli sospesi, mai avuto un problema tecnico, aggiungo inoltre e consiglio fortemente l'uso del sistema Combifix della Geberit che prevede la cassetta ad incasso inglobata dalle staffe di fissaggio, semplifica il lavoro dell'idraulico e del muratore garantendo un risultato perfetto.


  • PRO
    ceramiche maioli
    8 years ago

    per comodita vado su quello sospeso...magari senza brida e scarico GO CLEAN di FLAMINIA serie APP

    http://www.ceramicaflaminia.it/it/products/330-app/filter/41-vasi-e-bidet



  • PRO
    Dettaglidinterni architettura e Interior design
    8 years ago

    C'è un grandissimo ritorno dei sanitari a terra che, oltre a garantire una maggiore stabilità, permettono anche minori interventi a livello di opere murarie. L'importante è che siano a filo!!

  • PRO
    Incanto Arredobagno
    8 years ago

    A terra. Sempre. Ma soprattutto filo pavimento e filo muro, così risultano ancora più pratici per le pulizie rispetto ai sospesi (dove non sempre sotto non passa nemmeno l'aspirapolvere) e inoltre non necessitano di opere murarie come invece spesso succede per i sospesi in caso di pareti troppo sottili dove risulta necessario creare un muretto.

  • PRO
    Gaia Brunello Photo&HomeStaging
    8 years ago

    sospesi: più facile pulire sotto. quelli a terra creano degli angoli in cui passare l'aspirapolvere o lo straccio è un disastro con l'unico risultato che gli angolini rimangono sempre neri!!

  • PRO
    Vittorio Grossi Interior Design
    8 years ago

    Sospesi tutta la vita! Pulizia e praticità.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Sospesi,belli da vedere facili da pulire.

  • PRO
    CASA39
    5 years ago

    attenzione, i filomuro sono più facili da pulire.

  • The Punisher
    5 years ago
    Sospesi ma devo dire che ultimamente son più belli quelli a terra....ma la comodità del sanitario sospeso nn ha prezzo!
  • Ka Te
    5 years ago
    Sospesi tutta la vita. Non potrei più tornare indietro. La pulizia più facile esteticamente più belli dal punto di vista dei costi dico che sono i soldi ben spesi e di pulizia in pulizia mi ripaga tutto. Certo che quelli a terra filo muro non saprei giudicare comunque dal lato estetico sono sempre belli.
  • Loredana Arru
    5 years ago
    io li ho messi sospesi e ne sono soddisfatta! molto pratici per pulire e per niente costosi.
  • Cristina
    5 years ago

    nella ristrutturazione della mia nuova casa non ci ho pensato due minuti: sospesi!

    molto più gradevoli all'occhio secondo me e indubbiamente più comodi nelle pulizie (se poi il wc è senza brida ci vuole un attimo a pulirlo dentro e fuori!)