nicola_pedonese

Consigli disposizione open space 26mq

16 days ago
last modified: 15 days ago

Salve a tutti,

chiedo un consiglio per organizzare un openspace (allego piantina con misure e aperture) , in giallo attacco GAS, in celeste attacco ACQUA...

Avrei necessità di far entrare: cucina, tavolo (ok per 4 persone), divano (che mi piacerebbe comodo e "ampio") e un scrivania 170cm x 40cm x 82cm (si, le misure sono corrette) da cui avere abbastanza spazio libero (almeno su un lato e dietro).

Per la cucina non avremmo grandi necessità (non siamo "cuochi" o appassionati, ma cuciniamo comunque quasi ogni sera).

Grazie a tutti, anche solo per la lettura.



Comments (16)

  • 15 days ago

    per piacere indica cosa sono tutte le aperture che ci sono

  • 15 days ago

    L'apertura da 100cm tra gas e acqua é una finestra, il resto sono porte.


    In alto a sinistra ingresso, venendo verso destra porta zona notte, al lato destro in alto porta ripostiglio, lato destro in basso apertura vano scale (no porta) , in basso al centro portafinestra terrazza.

  • 14 days ago

    un esempio potrebbe essere questo, cucina lineare in basso a sx, passando sotto la finestra, mobile tv che prosegue verso l'alto (parte da 180); di fronte il divano, che resta in una zona non di passaggio; tavolo al centro in basso verso la porta finestra, meglio se tondo per agevolare il passaggio; la scrivania potrebbe stare in alto accanto al ripostiglio visto che non è una zona di passaggio, ev, cambiando il termosifone con un modello meno ingombrante, oppure di fianco al divano scegliendone uno non troppo grande




  • 14 days ago

    Ti ringrazio per le idee... riporto anche l'idea che mi ero fatto io (in alternativa divano come nel tuo esempio)




  • 14 days ago

    mi sembra tutto appiccicato senza motivo, in più lasceresti un gran vuoto davanti alla cucina...poi il divano di spalle alla finestra non mi piace tantissimo...

    ti lascio un paio di simulazioni su cui riflettere







    con la tua disposizione




  • 14 days ago

    Belle, grazie per i consigli! Ho qualche perplessità sulla cucina , ma niente di irreparabile... Interessati i controsoffitti con i faretti ad incasso...

  • 14 days ago

    Assolutamente molto più gradevole e fluida la proposta di nonnetta

  • PRO
    13 days ago

    un altro punto di vista. Divano a moduli (li trovi anche nella grande distribuzione) che terrei staccato da parete appoggiandolo ad una mensola che si raccorda con la scrivania.

    Dipingerei il calorifero di nero come il tv appeso a parete con delle mensole di poca profondità.

    Zona cucina sposterei le colonne frigo e forno sulla parete opposta.

    Non far caso ai colori e finiture, sono puramente indicative.







  • 13 days ago

    @officine vittorio purtroppo dove hai messo le colonne c'è il vano scale... Però forse si potrebbe accorciare la cucina e mettere solo la colonna frigo (forno sotto fornelli, scomodo ma....), spettacolare la soluzione TV/termosifone e le mensole divano che riprendono i colori... Purtroppo il pavimento sono mattonelle in gres su un grigio scuro pietra 30x30con commento a contrasto

  • PRO
    13 days ago
    last modified: 13 days ago

    scusa, cos'è con commento a contrasto? potresti abbassare la scrivania tagliando le gambe?

  • PRO
    13 days ago

    l'idea mettere la scrivania dietro il divano e il tavolo accostato. Quando usi la scrivania puoi anche utilizzare il tavolo come appoggio (se tu potessi anche abbassare la scrivania alla stessa altezza del tavolo sarebbe meglio. La mensola dietro il divano la farei arrivare fino alle colonne. La sedia della scrivania la utilizzi anche come sedia per il tavolo. Il tavolo potrebbe anche essere allungabile.

    Sempre solo un'ipotesi d'indagine






  • 13 days ago

    @officine_vittorio_colombo, i commenti dalle mie parti sarebbero le fughe, ovvero la distanza tra le mattonelle (come hai riportato nei disegni). La scrivania ha quell' altezza (autocostruita) perché ha un pianoforte sotto... Cmq andava benissimo la prima soluzione, basta accorciare un po' la cucina nel caso.... Grazie per il momento...

  • PRO
    13 days ago
    last modified: 13 days ago

    cioè sotto la scrivania hai un pianoforte su pannello estraibile? potresti mostrarne una foto?

  • 13 days ago

    Ho inserito delle routine nelle alzate del pianoforte... Dovrei averla una foto, la cerco....

  • 13 days ago

    Eccola, a volte serve estrarlo completamente per cui è stato deciso di tenere le gambe originali...


    Non fate caso ai led che sono un tocco trash assolutamente indipendente dalla mia volontà