anna750

Inserimento porta su muro in pietra

anna750
last year

Buongiorno, in un vecchio rudere in pietra che stiamo ristrutturando vorremmo inserire una porta su un varco di 80 cm le cui pareti sono in pietra e spesse circa 50 cm. È possibile inserire una porta, visto che nell'altro vano vorremmo realizzare una camera da letto.
Grazie.

Comments (15)

  • anna750
    Original Author
    last year

    Scusate ho dimenticato il punto interrogativo, la mia è una domanda

  • PRO
    studio moroni
    last year

    E' possibile, ma vanno eseguite tutte le verifiche strutturali e sismiche in funzione della zona di ubicazione immobile. Potrebbe essere necessaria una cerchiatura del vano porta.

    Cordialmente


  • a_bandini
    last year

    Non ho capito: il varco è già esistente o la parete deve essere forata?

  • PRO
    studio moroni
    last year

    magari ho capito ed interpretato male il quesito: se il varco (il foro architettonico) di passaggio è già esistente, non vedo problematiche; l'unica difficoltà è data dall'irregolarità dei conci in pietra

  • anna750
    Original Author
    last year

    Il varco è già esistente e si vede dalla foto , il quesito era se e come sarebbe fattibile ineserire una porta visto che  non esiste controtelaio e la cornice è  in pietra e molto irregolare

  • Cristiana Spalluti
    last year

    Non so la fattibilità ma una porta scorrevole con lo scivolo ancorato alla pietra?

  • stefaniasasso61
    last year

    Come sara'l arredo?

  • PRO
    APRIRE Srl
    last year

    Un bravo falegname ti può fare la porta come la preferisci. Dovrai fissarla con i cardini al muro, come si faceva una volta e la chiusura lungo i lati non sarà perfetta ma sicuramente scenografica

  • PRO
    Sonja home Project
    last year

    Buon giorno Anna

    Le porte meno invasive possibili , per non sottrarre nulla a queste pareti! 

    Vetro e ferro sottile per rendere anche contemporaneo l'interno . 

    Le allego qualche immagine 

    Quelle che mi hanno subito ricordato la sua  bellissima casa 

    Sonja

  • anna750
    Original Author
    11 months ago

    Grazie per i suggerimenti e per le foto 🙏


    La porta servirà a separare una camera da letto dalla zona giorno, quindi le porte in ferro e vetro, anche se bellissime non potrò metterle. 


    L'arredamento della camera sarà composto da vecchi mobili dei primi del novecento, in chiave più moderna  e fresca..... Ho allegato alcune foto del restayling in corso

  • PRO
    Sonja home Project
    11 months ago

    Personalmente opterei comunque per una porta in vetro e ferro in maniera da fare passare la luce in questa bellissima casa , e questo pur essendo coerente con lo stile la renderebbe più contemporanea.  

    Per quanto riguarda il problema di separare alla vista la camera da letto opterei per porre delle tende in canapa e lino per esempio all'interno della camera da letto ( magari con un bastone in ferro battuto posto proprio a ridosso del soffitto) per rendere più confortevole e accogliente la stanza e armonizzarla con i mobili e lo stile che ha scelto

    Per qualsiasi chiarimento

    A disposizione

    Sonja

  • Cuiprodest?
    11 months ago

    Una porta antica magari, in genere chi le vende le restaura e le adatta allo spazio a cui sono destinate

  • anna750
    Original Author
    11 months ago

    Grazie Sonja, gentilissima.

  • PRO