pip_boy

Cambio colore cucina rustica

PIP BOY
last year

Buongiorno, vi chiederei un aiuto nella scelta del colore e/o dello stile per quanto riguarda questa cucina in foto (anche migliorie, tutto benaccetto).
Fondamentalmente la cucina in foto si trova in una casa in campagna, un casale toscano e mi sarebbe piaciuto cambiare forma e magari se necessario aggiungere anche decorazioni o mensole se pensiate vada fatto.
Nell' ultima foto ho inserito una cassapanca che ho fatto il mese scorso con colore di fondo verde e sopra il Powder Glaze per dare un effetto di nero invecchiato sugli incavi, mi sarebbe piaciuto riutilizzare questa tecnica anche sulla cucina magari utilizzando invece che un powder nero magari uno color ocra o noce chiaro sulle antine riverniciate di bianco o avorio.
Sono comunque un po' inesperto nell' arredare o nello scegliere abbinamenti e vedendo varie persone dentro consigliare e fare cose bellissime ho scelto di chiedere anche per imparare qualcosa.
Vi ringrazio tantissimo in anticipo per la disponibilità e l' interessamento.

Comments (5)

  • PIP BOY
    Original Author
    last year

    Ps : la cassapanca si trova in un ' altra casa arredata completamente diversa.

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    last year

    Buongiorno, mi viene in mente di poter modificare il colore della cucina ma non con una pittura colorata, piuttosto di rasare le superfici eliminando l'attuale impregnante scuro e sostiturlo con uno nuovo più chiaro, magari nella tonalità del noce chiaro. Si potrebbe anche pensare di lasciarlo a grezzo. Potresti poi sostituire il piano con uno nuovo in marmo calacatta, se possibile, ed affiancarlo a dei paraschizzi molto brillanti in ceramica. Ci sono, da noi in Toscana, anche delle belle ceramiche tradizionali colorate ed anche quelle potrebbero essere valutate, magari puoi farti prestare dei campioni da portare sul posto. Potresti anche cambiare la cappa con una più grande in modo da riproporzionare il prospetto, mentre sicuramente l'uso delle mensole potrebbe aiutarti a smorzare il blocco frigo-caldaia, che è un volume molto alto rispetto alla cucina in linea al lato.

    Ti lascio di seguito delle foto con la finitura rustica, le piastrelle colorate e l'ultima le ceramiche brillanti (queste sono molto belle secondo me con questo disegno a rilievo).

    Io sono una interior designer di Firenze, contattami pure personalmente.

    Olivia




  • PRO
    Casadivale
    last year
    last modified: last year

    @PIP BOY io trovo che il legno scuro della cucina sia molto bello. Quello che stona tanto è il paraschizzi, io utilizzerei del microcemento. Cambierei cappa e studierei una soluzione diversa per la parte superiore,







  • PIP BOY
    Original Author
    last year

    Che idee belle che avete ! Grazie mille !

  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    last year

    La tua cucina è molto bella. Ciò che appesantisce il tutto è l'altezza del para schizzi. Non dovrebbe essere più alto della mensola della cappa, che corrisponde anche alla prima mensola del pensile aperto.

    Fossi in te demolirei l'attuale rivestimento e sceglierei delle belle cementine.

    Se la cucina scura dovesse ancora essere poco nelle tue corde, potresti a tal punto dipingerla con una tinta tenue presente nelle cementine. Vedrei bene un verde salvia. Quello della panca lo trovo un po' troppo acceso e poco riposante, alla lunga potrebbe stancarti