webuser_956265733

OPEN SPACE, CUCINA SEPARATA O IBRIDO?

Giulio Spoto
last year

Abbiamo un'ampia zona giorno ma nn sappiamo se lasciarla open o creare una cucina non subito visibile all'ingresso (non ci piace molto l'idea). Altresì, per motivi di lavoro avevamo la necessità di chiudere la cucina, non tanto per gli odori (zona notte e giorno sono ben divise) quanto per eventuale disordine o confusione. Non sappiamo però se stiamo sbagliando a creare questa cucina separata ma che si può aprire su un lato attraverso un'ampia porta a vetri scorrevole...comunicando così con la sala da pranzo/salotto.

Fateci sapere che ne pensate.


Comments (30)

  • Cuiprodest?
    last year
    last modified: last year

    Io farei la cucina chiusa: avresti una parete in più da sfruttare sia in soggiorno, abbastanza ampio di suo, sia in cucina. Eliminando odori ed eventuale disordine dalla vista :)

    Giulio Spoto thanked Cuiprodest?
  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    last year

    Laddove è possibile, credo che sia più vivibile avere la cucina separata dalla zona giorno, oltre che essere una soluzione più formale. Potresti anche usare una bella parete vetrata, con portale di collegamento, tra i due ambienti, al posto di una muratura effettiva (se vuoi puoi vedere una soluzione che ho realizzato in un mio progetto tra zona soggiorno e sala da pranzo) . Oppure una parete arredo attrezzata; ci sono infinite possibilità!

    Potrebbe essere un bel progetto di interior che cambierebbe totalmente l'impatto degli ambienti.

    Giulio Spoto thanked Olivia Crescioli architetto e interior designer
  • a_bandini
    last year

    La planimetria è lo stato di fatto oppure rappresenta già la soluzione semiaperta cui state pensando?

    Giulio Spoto thanked a_bandini
  • gianna coscia
    last year

    Anche io opterei per una cucina con una  porta scorrevole a due ante e a tutta altezza, ampia quanto la parete della cucina che da' sulla zona pranzo e  che 
     all 'occorrenza , chiederà i due ambienti .

    Giulio Spoto thanked gianna coscia
  • PRO
    architetto MariaElisa Viani
    last year
    last modified: last year

    Una pianta più precisa sarebbe meglio; comunque su questa pianta, ipotizzando una cucina appena entrati a destra, con porta e finestra propria, proporrei una cucina semichiusa, con passavivande chiudibile, in modo da avere sia una parete in più per il soggiorno che un passaggio per l'apparecchio e lo sparecchio

    Giulio Spoto thanked architetto MariaElisa Viani
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @Chantal Forzatti architetto Interessante! Non conosco questo tipo di vetro...dove posso trovarlo? E' possibile vedere qualche foto esplicativa per capire cosa intende?

  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @Cuiprodest?...sì...lo spazio in effetti lo permette...ma la cucina totalmente separata in realtà non ci piace molto. Il dubbio invece era se lasciare proprio tutto aperto...un open space totale rinunciando quindi anche alla porta scorrevole a vetri (che all'occorrenza e solo se necessario separerebbe i due ambienti)...ma visto lo spazio sarebbe forse un po' eccessivo. La cucina semi-aperta (o che si possa chiudere) ci sembra una buona via di mezzo. Per le feste siamo in tanti...e ci permette di vivere la zona giorno in modo più conviviale.


    @Olivia Crescioli architetto e interior designer la parete a vetro era proprio la soluzione proposta in pianta a cui saremmo orientati.

    Mi pare di capire che anche secondo lei aprire completamente sarebbe eccessivo.


    @a_bandini la planimetria non è lo stato di fatto ma una delle soluzioni a cui stavamo pensando. L'altra prevedeva una cucina più grande (sempre comunicante con porta a vetri), una cucina di forma rettangolare che creava un lungo corridoio mortificando un po' il salotto e non mi piaceva molto. Una terza soluzione prevedeva semplicemente un separè (legno-parete attrezzata-libreria aperta) entrando a destra dell'ingresso...solo per coprire alla vista la zona fuochi e lavello, poi si apriva in un grande open space (soluzione più economica, perché la porta a vetri scorrevole con un punto luce così ampio è davvero cara, ma pensiamo ne possa valere la pena).


    @gianna coscia grazie. Anche a me piace molto la soluzione a tutta altezza, esteticamente superiore perché più bella, ma molto più cara e anche un po' meno pratica perché le ante sn più pesanti. Ma ho visto che ci sn delle vie di mezzo...non proprio a tutta altezza ma a 240 cm da terra.


    @architetto MariaElisa Viani in che senso una pianta più precisa?


    Grazie a tutti.

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    last year

    Per esempio in questa cabina armadio abbiamo utilizzato un vetro riflettente. Come vede non permette di vedere attraverso. Questo nello specifico e' nero, ma ci sono di diversi colori. Contattando un vetraio potrà studiare le alternative. Esistono anche i vetri cannettati, che invece sono trasparenti ma la texture del vetro impedisce di vedere cosa succede dietro...
    Spero di esserle stata d'aiuto.
    Chantal

    Giulio Spoto thanked Chantal Forzatti architetto
  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    last year

    Buongiorno Giulio, sì io sono per mantenere le funzioni della cucina separate dal soggiorno (ovviamente è la mia personale logica progettuale); è sufficiente anche la parete vetrata di cui si parlava. Nel suo caso ha molto spazio a disposizione e, anche per questo, trovo più corretta questa soluzione.

    Giulio Spoto thanked Olivia Crescioli architetto e interior designer
  • a_bandini
    last year

    Io farei senz'altro un open space. Avendo lo spazio, come nel tuo caso, passa ogni paura.

    Giulio Spoto thanked a_bandini
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year
    last modified: last year

    Molto dipende dalle vostre necessità e abitudini oltre che dal budget.

    Se ti preoccupa il disordine della cucina tienila separata. Vivrai la zona living con maggior libertà.

    Magari trovando una soluzione che separi ma unisca al bisogno, qualcosa di questo tipo


    Ristrutturazione di un appartamento · More Info



    Ristrutturazione di un appartamento · More Info

    E' solo un'idea poi devi ragionare sul tuo progetto.


    Personalmente farei in modo di raggiungere la cucina anche dalla zona notte senza dover passare dalla zona living con una porta nel corridoio verso l'ingresso.

    Giulio Spoto thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • nonnetta
    last year

    io sono per la cucina chiudibile...quando si fanno certe preparazioni si disturba (es frullatore, cappa cucina, odori...) e dopo cena la lavastoviglie comunque fa rumore

    inoltre se ci sono ospiti a me da fastidio cucinare in vista



    Giulio Spoto thanked nonnetta
  • Cuiprodest?
    last year
    last modified: last year

    Ecco qui un po' di esempi di ante scorrevoli, che sinceramente mi hanno già parecchio stufata.

    Preferisco di gran lunga vedere una libreria piena di libri o un quadro di arte contemporanea di grandi dimensioni che delle anonime ante scorrevoli, peggio ancora se in vetro satinato o opaco o grigio.

    Allora, come dice a_bandini, meglio lasciare tutto aperto. E open space sia!

    https://www.houzz.it/magazine/basta-open-space-adesso-le-cucine-vogliono-una-parete-scorrevole-stsetivw-vs~120631572

    Giulio Spoto thanked Cuiprodest?
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    Esistono delle ante scorrevoli disegnate ad arte...non le trovo affatto brutte e anche molto pratiche. Mi occupo di musica e per lezioni o piccoli concerti potrei avere la necessità di chiudere la cucina all'occorrenza.

  • Laura Vinattieri
    last year

    Io ho avuto sia l open space che la cucina separata. Se la cucina viene utilizzata,la praticità di averla separata è un vero lusso

    Giulio Spoto thanked Laura Vinattieri
  • stefaniasasso61
    last year

    Se potete separata..

    Giulio Spoto thanked stefaniasasso61
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @Laura Vinattieri sì ci piace molto cucinare.

    @stefaniasasso61 sì la zona giorno è abbastanza grande, dovremmo riuscirci senza particolari problemi. Grazie a tutti


  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @Chantal Forzatti architetto

    grazie mille architetto, moltissimo. Proverò a chiedere ad un artigiano-vetraio della mia città....spero che conosca e abbia questo tipo di vetro. Ma se volesse consigliarmi qualche ditta che si occupa in modo specifico di vetri riflettenti la contatto volentieri.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    Giulio ha avuto modo di visitare il ns. profilo?

    questa una nostra realizzazione con vetro retinato

    Porta scorrevole in ferro vetro stile "garage" · More Info


    questa invece con vetro satinato

    VETRATA INDUSTRIALE BIANCA · More Info


    questa invece con vetro trasparente


    PUBBLICAZIONI · More Info


    quì invece è stata utilizzata della lamiera forata


    PARETE MOBILE IN LAMIERA FORATA (progetto concluso) · More Info


    PARETE MOBILE IN LAMIERA FORATA (progetto concluso) · More Info



    se trova un fabbro nella sua zona può far realizzare quello che le serve su misura

    Giulio Spoto thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    Molto belle complimenti. Sì, ho trovato una vetreria artigianale nella mia zona che fa cose su misura. Devo capire la fattibilità. Abbiamo un punto luce di 180 cm, prevedono due porte a scomparsa da 90 ciascuna, con relativo cassone (penso da 100 cm) laterale che le possa accogliere. Mi piace l'dea del vetro riflettente..ma devo ancora chiedere.

  • a_bandini
    last year
    last modified: last year

    Non ho ancora ben capito quali sono le soluzioni di arredo previste e per la cucina, e per il soggiorno. Pensare a divisione / non divisione / semidivisione degli ambienti senza avere ben presenti le diverse ipotesi di disposizione degli arredi non mi pare sensatissimo.

    Inoltre non ho mai visto una pianta dello stato di fatto, né ho mai sentito parlare di vincoli dovuti agli impianti in forza dei quali lo spazio cucina deve trovarsi accanto all'ingresso e non, per esempio, in fondo alla zona giorno.

  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @a_bandini

    lo scarico della cucina si trova nella stessa parete dell'ingresso (dove vede la lettera K in pianta allo stato originario che allego). Sarebbe stato bello piazzare la cucina in fondo alla zona giorno come proposto da lei; ma sono circa 9-10 mt di tubature dallo scarico e al di à dei costi di impianto siamo contrari all'installazione di sanivite e sanitrit.


  • a_bandini
    last year

    La planimetria non si vede (a me hanno spiegato che un'immagine non viene visualizzata se non è caricata completamente, occorre attendere qualche secondo).

  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS


    Mi sapete dire orientativamente quanto può costare una porta a vetri 4 o 5 porte da almeno 100 cm ciascuna di larghezza come in foto:


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    last year

    questa tipologia di lavoro necessita di un sopralluogo per poter fare un preventivo su misura e mi è sembrato di capire che non sei nella nostra zona di attività.

    Ti suggerisco di cercare un vetraio nella tua zona se vuoi un su misura oppure rivolgiti ad un architetto che sicuramente avrà un team collaudato per risolvere i tuoi problemi oppure un rivenditore dei prodotti Rimadesio di cui questa tipologia mi sembra faccia parte

    Giulio Spoto thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    sì, grazie...ho contattato sia un vetraio artigiano nella mia zona (ma non tratta porte angolari così grandi). e sono stata da un rivenditore che ha le Henry Glass. Attendo i preventivi.


  • PRO
    Arcangelo Primato
    last year

    Una soluzione flessibile sarebbe l' ideale, con delle porte scorrevli a trascinamento che si richiudono in una finta parete oppure dei pannelli in legno che si ripongono su di un lato. In alternativa si potrebbe valutare l' ipotesi di una cucina con ante a tutt' altezza, anche con ante rientranti nei fianchi per non avere l' imgombro.


    Giulio Spoto thanked Arcangelo Primato
  • rosita viola
    last year

    non intendete prendere in considerazione una penisola alta tipo banco bar che nasconda solo in parte la cucina?

    Giulio Spoto thanked rosita viola
  • Giulio Spoto
    Original Author
    last year

    sì questa ci sarà pure