cascegna

Come arredo l'angolo TV?

Lili
4 years ago

Buongiorno,

devo ultimare la zona living e vorrei un consiglio su come "sistemare" la TV accanto alla portafinestra. Pensavo ad un mobile che avesse anche uno spazio libreria oppure un pannello orientabile. Cosa mi consigliate? sapete dirmi anche dove acquistare eventualmente?

La parete è larga 170 cm quindi lo spazio utile sarà circa di 140 cm, davanti la portafinestra ci sarà una tenda e di fronte al divano ci sono 2 madie bianche.


aspetto con ansia i vostri consigli!

grazie comunque a tutti

Comments (50)

  • PRO
    labzona
    4 years ago

    Consiglio qualcosa su misura.

    Lili thanked labzona
  • Hermann
    4 years ago

    Buongiorno anche a lei, Lili. Oh, che piacere vedere un bel parquet, e posato correttamente ^_^

    Piuttosto che un mobile vero e proprio, che nello spazio così ristretto risulterebbe un po' mortificato, cosa ne dice di valutare una libreria modulabile e componibile a piacere? TV a parete, e intorno, magari proseguendo anche nella parete sopra ai divani, dei moduli tipo questi di Lago, collezione "LagoLinea", che a mio avviso si accompagnano bene alla leggerezza del tavolo e delle sedie.

    Altre composizioni possibili sulla pagina web https://www.lago.it/design/libreria-lagolinea/


    Librerie · More Info


    Lili thanked Hermann
  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Non esiste proprio la possibilità di mettere la tv in altra posizione?

    Lili thanked Roberta Tognoni
  • PRO
    User
    4 years ago

    Ciao Lili, io ti propongo uno di questi porta tv li posto uno alla volta perché oggi non riesco a caricare tutte e tre le foto insieme...

    foto 1 Porada

    https://www.porada.it/it/prodotti/porta-tv/ubiqua


  • PRO
    Lili thanked User
  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille. Sia la libreria lago che la seconda foto di Donatella mi piacciono! Roberta purtroppo la TV non riusciamo a metterla altrove ...

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Hai considerato Una struttura in cartongesso?

    A priori però c è da considerare una cosa importante, la tv da quanto la vuoi metter grande?

    Lili thanked vecchiosetter
  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Ci avevo pensato ma non riesco ad immaginare bene come potrebbe

  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Quanto vuoi metter grande la tv? Direi sicuramente Non più grande di un 55” (ca 125 cm larghezza)

  • User
    4 years ago

    Ciao Lilli scusa l’off tipo, ma mi piace molto il tuo divano. Puoi dirmi marca e modello? (Nuovo o vintage?)

    Lili thanked User
  • User
    4 years ago

    Invece di un mobile attaccare la tv al muro e “confonderla” con mensole Come fosse un quadro?



  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Nina, ha 140 di spazio, una tv non piccolissima è100/120 quindi non ha molto da comporre... al limite una mensola sopra o sotto.

    io pensavo ad una cornice in cartongesso con magari un ripiano o nicchia a completare la parete

  • Lili
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Pensavo ad una TV da 50/55 pollici. In effetti una mensola ci andrebbe ma non una composizione. La cornice in cartongesso mi attrae. Per Nina il divano è un componibile di divani&divani e il modello si chiama Spasso.

  • User
    4 years ago

    55 pollici su una parete da 140...con la cornice in cartongesso...sei sicura delle misure?

  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    No No,in effetti non ho deciso, è che ero partita dalla TV...ma se c'è una soluzione che mi piace posso rivedere la grandezza della televisione

  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    ...non sei sposata vero? Io una frase del genere non potrei neanche pensarla, figurati dirla!

    La dimensione della tv è la partenza, poi si costruisce il palazzo intorno :-D :-D

  • Hermann
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Per scegliere le dimensioni del televisore, calcolate anche la distanza di questo dai posti a sedere. La distanza ideale si ottiene moltiplicando i pollici dello schermo x 4,8.

    Lili thanked Hermann
  • Lili
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Nina Ah ah ah in realtà sono sposata e sto facendo i conti senza oste!

  • vecchiosetter
    4 years ago

    In 55” è largo 124/126 cm

    Lili thanked vecchiosetter
  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Questo eè largo 144 eha una libreria all:interno http://www.paciniecappellini.it/portfolio_page/sesamo/

    Oppure il porta tv wave di mdf o tobyToby di soviet italiaItalia https://www.cosedicasa.com/arredamento/mobile-tv-come-scegliere-quello-giusto-39038

    Lili thanked Cuiprodest?
  • User
    4 years ago

    124 cm di tv più le spallette in cartongesso più lo spazio utile per ruotarlo un minimo verso il tavolo. Anche senza vestire la finestra con una tenda, secondo me è proprio ad incastro!

  • vecchiosetter
    4 years ago

    Se pensi ad una cornice o nicchia considera che la ti ha bisogno di un minimo d aria.

    ad esempio io l Ho fatta in cartongesso, ho una tv da 65” (larg 145 cm) e la nicchia L ho fatta da 160... almeno 7-8 cm per lato meglio lasciarli

    Lili thanked vecchiosetter
  • vecchiosetter
    4 years ago



    Lili thanked vecchiosetter
  • vecchiosetter
    4 years ago

    Un rendering di casa mia...come posizione è identica alla tua :-) a destra della finestra

    Lili thanked vecchiosetter
  • Hermann
    4 years ago

    Domanda: la tv si deve poter guardare anche quando state seduti a tavola?

  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Molto bello @vecchiosetter! Quindi è una vera e propria cornice!davvero bella!

  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    @Hermann io l’ho dato per scontato, per questo serve un po’ di spazio per ruotarla.

    @Lili non c’è alcuna possibilità di rivedere il layout della stanza ?

  • Hermann
    4 years ago

    Appunto, deve essere orientabile, e secondo me perderebbe un po' di visuale incassata dentro a una cornice. Meglio lasciare i lati liberi, da anche una maggiore sensazione di leggerezza e ariosità a quell'angolo.

    Lili thanked Hermann
  • Lili thanked Cuiprodest?
  • vecchiosetter
    4 years ago

    Lilli, in realtà è una nicchia rientrante.

    considera che in molte costruzioni (non vecchissime ne recentissime) il muro perimetrale è costituito da un muro portante esterno, un intercapedine di qualche cm, ed una controparete in forati interna, ho sfondato i forati (ed ho recuperato 10-12cm) ho messo dietro un isolante termico a basso spessore, fatto una controparete in cartongesso di ulteriori 10-12 cm.. ho ricavato questa nicchia profonda ca 25 cm, così è abbastanza profonda per contenere sotto alla tv anche un eventuale Soundbar decoder o altro

  • PRO
    Mipiacemolto
    4 years ago

    Ciao Lili,


    Ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro negozio online in particolare, vista la tua necessità, guarderei la categoria mensole: troverai tante idee e soluzioni che potranno dare carattere alla stanza.


    Ecco il link: https://mipiacemolto.it/design/mensole-di-design-metallo/

    Lili thanked Mipiacemolto
  • Cuiprodest?
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Secondo me in ogni caso potrebbe andare bene anche un mobile fisso o una tv a parete, visto che prenderete una tv enorme e che il tavolo è vicinissimo al divano e parallelo allo stesso :)

    Lili thanked Cuiprodest?
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 years ago

    Ciao Lilli, come già ti è stato chiesto, non sarebbe possibile rivedere la disposizione degli arredi?

    Servirebbero foto di tutto il locale dalle varie angolazioni, ma trattandosi di un divano componibile lo si potrebbe collocare sulla parete opposta?

    Lili thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    rinnovareconlapietra.com
    4 years ago

    Perché non dare personalità alla parete dietro lo schermo tv, evitando di lasciarla "anonima", magari ricorrendo ad un rivestimento in mattoncini? (alcuni esempi)

    Lili thanked rinnovareconlapietra.com
  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Grazie nuovamente a tutti. La disposizione non la metterei in discussione perché abbiamo pensato tutto con i mobili che vedete nella foto. Pensavo anche ad appendere la TV con un braccio orientabile proprio per vederla anche dal tavolo. Sotto un qualche mobile o tutto su un pannello (tipo quello di Bonaldo) o usando il cartongesso per "incorniciare " il tutto, insomma devo riflettere sui vostri suggerimenti e valutare i costi!

  • 6bar8
    4 years ago

    A me piace molto questa di Mogg (azienda italiana): ha grazia ed equilibrio e c’e scritto che ha un piantone girevole, potrebbe fare al caso tuo. Non è però proprio economica



    Lili thanked 6bar8
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 years ago

    Con la TV come lo vuole arrederà...? Se è un angolo TV ci deve mettere la TV..! ;-)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 years ago

    Vecchio setter, ma con una mega casa come la tua possibile che la TV debba essere collocata di fianco alla finestra!?

  • PRO
    yhd architettura
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    il mio consiglio è quello di non appesantire troppo la parete con un mobile "pieno".

    Meglio qualcosa di leggero, ma che abbia personalità e sia di impatto visivo.

    Potrebbe per esempio inserire dei moduli su misura per libri ben disegnati, per integrare l'angolo dove deve mettere la Tv, con la parete del divano, ad oggi un po' spoglia.


    Visita Privata a casa di Eugenio e Lucia · More Info


    in alternativa un mobile come quello sotto, con pochi pezzi, ma con un "trattamento" della parete che dia personalità all'ambiente, decorandola con una tappezzeria grafica.


    Il Colore per Definire lo Spazio · More Info

    Per completare il tutto le consiglierei di mettere delle tende e magari un tappeto in abbinamento alla parete da mettere dove c'è il tavolo

    Lili thanked yhd architettura
  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Grazie yhd architettura, in effetti ho ancora da fare. Metterò di sicuro una tenda che parte dal soffitto bianca, leggera. Poi c'è da integrare la parete sopra il divano: lì ho anche un punto luce che potrei sfruttare

  • User
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Cercando per altri motivi mi sono imbattuta in questa soluzione, potrebbe interessare?

    in pratica elimini l’angolo vivo con il cartongesso, nel tuo caso poi potresti inserire un braccio orientabile per aumentare le possibilità di inclinazione, ma “a riposo” la tv avrebbe un‘angolazione piu rifinita.

    Puoi anche far costruire il pannello con meno angolazione, quindi rivolto un po’ più verso il divano.



    Lili thanked User
  • vecchiosetter
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Roberta... non ho pareti dove metterla :-(

  • vecchiosetter
    4 years ago

    Nina, lo avevo già pensato io per casa mia di fare il cartongesso in diagonale, ma a parte il doverla inclinare per guardarla, non sta bene la tv che guarda verso il vuoto..per me anche esteticamente sta meglio parallela al divano

  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Mi piace la mensola che "gira"e occupa 2 lati Ma in effetti la tv è meglio sulla parete piccola sempre con un braccio

  • PRO
    Casaplanner
    4 years ago

    Fai, come in un mio progetto, una libreria che incornicia la porta finestra e sul lato divano tra due mensole inserisci la tv.

    Anche più grande di quella in foto (che è dotata di braccio per ruotarla )

    Bilocale a Testaccio · More Info


  • vecchiosetter
    4 years ago

    La tenda ed il divano non mi piacciono ma la libreria si!

  • PRO
    Casaplanner
    4 years ago

    Certo mi riferivo alla libreria il contesto è diverso!

    Lili thanked Casaplanner
  • Lili
    Original Author
    4 years ago

    Grazie casaplanner bella idea anche