hzdeleted_50704932

consiglio frangivento giardino

User
4 years ago

Buongiorno a tutti spero qualcuno possa aiutarmi. Siamo in procinto di estirpare la siepe come potete vedere dalle foto il lavoro non è ancora finito. Vorremmo eliminarla del tutto e installare un frangivento (non so se il termine è appropriato) lungo il percorso interno della ringhiera già presente. Il cancellino d'entrata ha già a sua volta una lamiera quadrettata, non mi fa impazzire ma me la devo tenere dato che è presente in ugual modo in tutto il complesso di villette. Vorrei schermare ma allo stesso tempo non chiudermi totalmente insomma vorrei passasse un filo d'aria. Aggiungo che con i nostri vicini abbiamo deciso di installare un divisorio tra i giardini per salvaguardare entrambe le famiglie e avere un po' di privacy. Quindi le mie domande sono queste.: secondo voi meglio scegliere un motivo a quadretti come il cancellino (magari più piccoli e più schermanti) oppure optare per qualcosa di diverso ? magari un lineare tipo veneziana... ? vorrei qualcosa di arioso che non incupisse la casa tenendo conto che lo stesso motivo sarà installato anche come divisorio tra i giardini. grazie infinite a chi mi darà qualche dritta non so dove sbattere la testa ...

Comments (8)

  • User
    Original Author
    4 years ago

    questa la foto dei due giardini confinanti

  • User
    Original Author
    4 years ago

    Grazie mille del suo intervento. Avevo già pensato anche io a qualcosa del genere ma devo comunque attenermi alle ringhiere già presenti (che devono continuare a vedersi dall'esterno) inserendo dall'interno delle stesse una pannellatura di lamiera zincata. Il motivo da scegliere e quello che mi crea più problemi i pannelli verranno di altezza 100 cm quindi avevo pensato a 30 cm sopra e sotto quadrettati piccoli mentre la fascia centrale di 40 cm completamente chiusa oppure fare completamente un microgrigliato vedo non vedo. come colore sarei disposta anche a sceglierne uno più chiaro magari riprendendo la tonalità tortora più chiara della casa ... aiuto!!!!!!! le case sono molto moderne come potete vedere ...

  • User
    Original Author
    4 years ago

    un grigio argento sarebbe un pugno nell'occhio?! riprenderebbe la.porta di entrata ed il muretto sul quale sono appoggiate le ringhiere ...

  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    4 years ago

    Se non deve fare da vero frangivento bensì da divisorio schermante, suggerisco vari gelsomini che potrebbero arrampicare su dei semplici pannelli rete ben ancorati all esistente. Nel giro di poco tempo creano un muro verde. Pannelli in legno con il tempo deteriorano. Pannello in metallo, se non fatti in materiali idonei, possono arrugginire e anche se fatti in ferro verniciato (e non acciaio inox come si dovrebbe per aver certezza della non corrosione) non sono economici.. se non sono poi arricchiti dal verde sembrano un po' perimetri di moderne industrie. Attenzione a questi pannelli.. Valutare sempre posizione per il vento e come sono ancorati a terra. Se non hanno foro sufficienti potrebbero fare effetto vela e... Volare via con le recenti trombe d'aria..

  • User
    Original Author
    4 years ago

    grazie mille si effettivamente io ed il mio vicino stiamo valutando l'idea di schermare i due giardini con del finto gelsomino rampicante alzando di 20-25 cm la rete in comune così avremmo sicuramente più verde entrambi che non guasta mai ... per quanto riguarda i pannelli da inserire dietro alla ringhiera avevo pensato ad una lastra dello stesso colore con dei motivi pieni che seguissero le linee interne già presenti ... una cosa tipo questa in foto colorata al volo da me come prova di una idea lampo (senza i quadretti)

  • ing_enuo
    4 years ago

    Perché togliete la siepe? Non vi piace l'essenza -e considerate la possibilità di sostituirla con altre, come sul divisorio- o volete un aspetto più freddo?

    (spero non lo facciate nella speranza di abbattere la manutenzione perché, a meno che non scegliate l'inox o il corten, si rivelerà una pia illusione).

    Detto questo, direi che qualsiasi pattern che non fosse abbastanza fitto non ti darà alcun effetto schermante elevato (per controprova, guarda tu stesso l'effetto del cancellino).


    Rileggo quello che hai scritto: "devo installare dei pannelli zincati" - ok, evidentemente non è una tua scelta... ma allora perché non passare all'opzione più semplice (ed economica) e quindi mascherare l'interno dei pannelli con dell'edera variegata, il falso gelsomino o altre piante/arbusti dalle dimensioni contenute che ti possano permettere di avere sia l'effetto frangi-vista (riservatezza) che un tocco di colore (con le foglie ed eventuali fioriture)?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    farei un giardino verticale (3m H) realizzato con una doppia rete , quelle usate per i campi da tennis sui tezzazzi. Fra le reti dei vasi e l'irrigazione, un rampicante come struttura portante costruito a seconda della vostra posizione climatica....purtroppo voi non avete giardino ma spazi di risulta, vi ci vuole un poeta più che un giardiniere....