roszic

Piano cottura vicino alla colonna forno ,si o no?

Ross Zic
5 years ago

Buongiorno,ho appena acquistato la cucina,ed avevo progettato il piano cottura di fianco alla colonna forno,per avere un piano dove appoggiare subito una teglia bollente. L'arredatrice invece,ha detto che con i fuochi,la colonna forno si sarebbe rovinata a causa del calore ed ha spostato il piano cottura. Anche a voi hanno detto così? Grazie

Comments (13)

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    5 years ago

    È un piano cottura da 60 cm su una base da 60 cm?

    Ross Zic thanked P e R arredare di Riva Piero & C sas
  • Ross Zic
    Original Author
    5 years ago

    P e R arredare di Riva Piero & C sas No,piano cottura 75 cm su modulo da 90 cm

  • Peppe Z.
    5 years ago

    piano cottura 75 e colonna forno da 90cm vuol dire che ci sarà uno spazio di 7,5 cm...forse pochini ma non saprei dirti se esiste un minimo di distanza, questo lo dico perchè potresti optare per un piano da 60 su un modulo da 90 e avresti almeno 15cm di spazio tra piano cottura e colonna forno

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    5 years ago

    Ross Zic , ti faccio un esempio.

    Se hai un piano cottura come questo qui sotto e la colonna forno è a sinistra della base, ti sconsiglio anche io di mettere lì il piano cottura.



    Dipende dal tipo di piano cottura, dalla disposizione dei fuochi (potresti scegliere un pc con i fuochi ausiliari piccoli dal lato della colonna), dalla posizione della colonna, a dx o a sx.


    Bisognerebbe vedere anche il progetto. Ritengo che fare un paio di passi in più per posare la teglia tolta dal forno sia un compromesso più che accettabile per avere più comodità nell'uso del pc.


  • PRO
    Spazi per abitare
    5 years ago

    La tua arredatrice ha ragione, pensa solo al vapore caldo. Quanto pensi che possa resistere il rivestimento della colonna forno?

    Ross Zic thanked Spazi per abitare
  • Ross Zic
    Original Author
    5 years ago

    P e R arredare di Riva Piero & C sas Il fuoco grande e' al centro e la distanza e' di 7 cm dalla colonna forno

  • Ross Zic
    Original Author
    5 years ago

    Pippo Pluto Naa,troppo piccolo il pc da 60 cm

  • Silvia Zanetti
    5 years ago
    Fuoco grande al centro significa che quando hai una padella grande al centro gli altri 4 fuochi sono inutilizzabili. Ho fatto lo stesso errore quando ho comprato la cucina poi con l’uso l’ho sostituito con un piano ad induzione da 60 cm ed ora riesco tranquillamente a farci stare contemporaneamente una padella grande (33 cm) e due piccole (20/24 cm). Detto questo, bene il piano cottura distante dalla colonna.
  • Ross Zic
    Original Author
    5 years ago

    Silvia Zanetti No no,piano ad induzione mai al mondo. E' un mio limite ovviamente.

  • M U
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    L'induzione c'entra nulla con l'ergonomia del piano cottura, e sarebbe meglio se invece di leggere molti commenti con motivi fantasiosi per passare all'induzione si dicesse semplicemente "Voglio seguire la moda, anche se costa e si cucina peggio".

    Con una cappa adeguata sempre accesa (cosa da fare in ogni caso), il fianco colonna non avrà grandi problemi.

    I problemi li avrai tu cucinando con i fornelli piú vicini alla colonna perché la parte della stoviglia all'esterno sarà leggermente piú calda dell'altra parte.

    Metti il piano su una base da 105, o al limite 120, e hai risolto.

    Detto questo, un piano da 75cm con fornello grande al centro è una scelta che fatico a comprendere e non è che puoi farci cose molto diverse che con uno da. 60, anzi in certo senso è ancora piú stretto (3 file fornelli in larghezza, sono piú vicine che 2 file su 60cm) perché con una aggiunta irrisoria se ne ha uno da 90cm, in cui 3 stoviglie in contemporanea puoi tenercele sempre.

  • Silvia Zanetti
    5 years ago
    L’induzione non c’entra nulla con l’ergonomia del piano cottura?! E le flexi-zone come le considera?
  • stefaniasasso61
    5 years ago

    se ha preso un arredatrice e si fida di lei faccia cosa le dice anche io di recente ho ristrutturato un alloggio, mi hanno messo colonna frigo e colonne forno vicine separate da una dispensa

    e il piano cottura fornello parecchio distante!



    Ross Zic thanked stefaniasasso61