rachelebo

Ristrutturare casa:idee e consigli utili cercasi.

Rachele
5 years ago
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Ristrutturare casa, è bellissimo soprattutto se si tratta della prima casa.. Ma quando si tratta d fare delle scelte definitive diventa tutto moooolto difficile..

Ho acquistato un appartamento di 110 mq al secondo e ultimo piano di una palazzina di fine anni 70, ho scelto proprio questo immobile per l'ampiezza degli spazi e la possibilità di creare un bell open space nella zona living.
Essendo io una persona molto creativa quello che ho fatto è stato recuperare la planimetria e provare a ri-distribuire li spazi, ho provato a buttare giù due sottospecie di progetti.

Comments (22)

  • Rachele
    Original Author
    5 years ago

    Credo che nel post non si vedano le foto, cmq queste sono le foto della planimetria e dei due progetti che ho pensato.. Quello che vi chiedo è quale dei due vi piace di più? Quale consigli mi dareste?
    Ogni idea che vi viene in mente è super ben accetta!!!
    Grazie a tutti in anticipo!

  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 years ago
    buonasera Rachele,
    senza offesa, ma le due proposte di veramente due sottospecie di progetti. ti consiglierei di indirizzare la tua creatività facendoti coadiuvare da un professionista che condivida le tue esperienze e idee e ti guidi nelle scelte. l appartamento, come ha già detto la collega ha grandi potenzialità ma attenzione a non sbagliare il progetto. quello che si vede nelle due proposte da buttare via un sacco di spazio che invece potrebbe essere meglio utilizzato.
    in houzz potrai trovare diversi pro e potrai scegliere anche in base a distanza da te e progetti pubblicati.
    buona ricerca e in bocca al lupo se farai tutto da sola
  • Rachele
    Original Author
    5 years ago
    Grazie mille Daniela per la tua proposta e i tuoi consigli.
    Nn ho specificato però che i due muri del corridoio d ingresso sono portanti perciò eviterei di toccarli e modificarli.
    È non ti sembra che il bagno se lasciato delle dimensioni originali rimanga troppo piccolo rispetto al resto della casa?
  • Rachele
    Original Author
    5 years ago
    Grazie isola progetti, credo che una persona sia libera d fare una domanda senza essere aggredita e sopratutto credo che questa piattaforma sia utile perché t mette a disposizione la preziosa opinione di moltissime persone professisti e non.
    Ho già un pro che mi segue, questi sono solo i due progetti iniziali dai quali prendere spunto, ovviamente mi farò consigliare e guidare da lui. Non sto cercando un professionista ma CONSIGLI E IDEE come scritto nel post.
    Grazie comunque per aver dedicato tempo a rispondere.
  • PRO
    DANIELA PRINZO ARCHITETTO
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Buongiorno Rachele, proprio come anticipavo nella discussione sopra, questa è solo una prima bozza di idee a partire da una planimetria di cui non conosciamo la veridicità effettiva, ed il tutto è da verificare con lo stato di fatto dell'appartamento. Quindi il primo passo da fare è un rilievo corretto per raccogliere tutte le informazioni necessarie (tra i disegni che ha riportato c'è discordanza di informazioni). La sua domanda relativa alla dimensione del bagno deve essere studiata in base alla conformazione impiantistica e statica dell'appartamento e vista la dimensione generosa degli spazi, probabilmente potrebbe essere realizzato anche un secondo bagno, se necessario. Per meglio capire la fattibilità di una trasformazione di questo tipo, come giustamente suggerito anche dai colleghi qui sopra, dovrà affidarsi ad un professionista pronto sia a fornirle preziosi consigli sugli spazi di sua proprietà e sia a seguire la presentazione della pratica edilizia e attività di cantiere. buona giornata

  • PRO
    CAFElab Studio
    5 years ago

    Ciao, propendo per la seconda versione; mi sembra una soluzione ragionevole che non prevede grossi stravolgimenti nè spese eccessive

    ovviamente non puoi mettere la porta scrigno nel muro portante


  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 years ago
    buongiorno Rachele
    mi spiace essermi evidentememtre espresso male o aver dato l impressione di averla "aggredita". nn era questo lo spirito del mio messaggio
    è assolutamente condiviso il concetto che houzz è proprio la piattaforma nella quale fare domande , chiedere e/o ricevere consigli. il riferimento al seguire un professionista era proprio rivolto alla possibilità di sfruttare al meglio le sue idee e renderle eseguibili con l ausilio tecnico di un pro proprio perché le variabili tecniche, strutturali, burocratiche sono molteplici oltre che, a volte, complesse.
    distinti saluti
  • PRO
    Mariagrazia De Stena
    5 years ago

    Salve, certo i due muri portanti limitano un po' il potenziale, ma devo dire che in ogni caso vorrebbe fuori un bellissimo appartamento.
    credo che le sue idee lascino troppo spazio sprecato nei disimpegni.
    Di seguito una mia veloce proposta.

  • Rachele
    Original Author
    5 years ago
    Wow mariagrazia grazie!
    Effettivamente uno dei miei pensieri è esattamente quello che hai espresso tu, ovvero che molti spazi risultino non sfruttati al massimo, ad esempio come dicevi il corridoio d ingresso!
    La divisione degli spazi che proponi tu nn l avevo mai presa in considerazione nonostante le mille prove!ottimo!!
    Il dubbio mi rimane però sul bagno, che con la tua proposta rimarrebbe stretto e lungo e senza disimpegno.. mi è stato consigliato di farlo più grande di come è adesso per farlo risultare proporzionato con gli ampi spazi della casa..oppure in alternativa di pensare di progettare un altro bagno magari nella zona delle camere, perché alzerebbe un domani il potenziale di vendita della casa, ma essendo io sola non credo che opterò per il secondo bagno. Tu che ne pensi?
    Grazie!!
  • PRO
    Mariagrazia De Stena
    5 years ago

    Mi fa piacere che la mia proposta le sia piaciuta, un secondo bagnetto, ( magri di servizio con zona lavanderia) sarebbe comodo.

    Per quanto riguarda le dimensioni del bagno non credo sia così importante avere un bagno molto grande, l'importante è che sia funzionale, eventualmente potrebbe allargarsi un po' a svantaggio della cabina.

    Nella mia proposta ho rispettato il più possibile la situazione attuale, ma le varianti potrebbero essere davvero tante.


  • PRO
    TECNI DECOR soffitti tesi
    5 years ago

    Ciao Rachele,un'alternativa ai soliti controsoffitti potrebbe essere un soffitto teso luminoso... o con effetto specchiante,e a parete un bell'affresco materico !!

    che ne pensi?? Allego qualche foto..

  • PRO
  • PRO
  • PRO
  • PRO
  • PRO
  • PRO
    Architettare
    5 years ago

    Buongiorno Rachele, a me piace molto quando i committenti si presentano con un progetto loro perche` io ci trovo moltissime informazioni utili sulla personalita` e i desideri dei futuri fruitori della casa. Ma le dico la verita`, il progetto finale non rispecchia mai e poi mai quello presentato perche` in nostro lavoro piu` delicato e` tradurre in disegno le vere esigenze che noi qui dal portale, non essendo oracoli, non conosciamo (lei non ha idea di quante informazioni di cui tenere conto emergono da il rapporto con il committente). Lei ora ha due strade da percorrere: la prima e` di farsi valutare la fattibilita` tecnica e il rispetto delle normative e procedere con il progetto che preferisce. La seconda e` di mettere tutto nelle mani di un progettista che le disegni la casa su misura. Buon lavoro!

  • Teresa Cioffoletti
    5 years ago

    Mariagrazia De Stena cioè una casa con 2 camere...e 1 solo bagno, il tutto per fare una cabina armadio? che oltretutto ha pure la finestra! direi uno spreco! oltretutto con 2 bagni aumenta il valore dell'immobile, per una futura vendita. Io mi auguro che questa fissa per le cabine armadio (che oltretutto incamerano tanta polvere rispetto ad un armadio e spesso non danno spazio maggiore di un armadio) e le cucine a vista passi presto di moda...

  • PRO
    Lamberti
    5 years ago

    Sono anch'io del parere che trattandosi di scelte DEFINITIVE non scarterei l'idea di creare un secondo bagno. Provi ad invertire la posizione della camera padronale.


  • PRO
    Mariagrazia De Stena
    5 years ago

    Cara Signora Teresa Cioffoletti, se legge il mio commento precendente, ho già spiegato che ritengo sia opportuno creare un secondo Bagno, e ho anche spiegato che ho fatto una veloce proposta seguendo quelle che sono le volontà del committente.

    Per il resto che dire...Pareri… !

  • Rachele
    Original Author
    5 years ago

    Grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli!!
    alla fine ho optato per l opzione con due bagni e scartato l idea della cabina armadio, avendo una camera inutilizzata metterò un armadio in quella, almeno per adesso! Vi allego una bozza del progetto finale, la distribuzione dei bagni è ancora ibrida, ma la divisione della casa sarà quella, senza toccare pareti portanti e quindi riducendo le spese!
    Tra poco entrerò nel vivo della ristrutturazione e non vedo l ora!!!
    Grazie ancora a tutti