mariangela_paolazzi

Disposizione bagno di servizio piano terra

Buonasera a tutti cerco consiglio da voi su come disporre al meglio questo piccolo bagno di servizio premetto che la casa ha altri 4 bagni questo è il bagno della zona giorno, volutamente senza doccia. Questa soluzione ci è stata proposta dall'architetto che ci segue ma non convince ne noi né l idraulico che sta installando l impianto. Troppo risicata la zona lavabo in quel angolino secondo noi.... Datemi consigli tenendo conto che i muri son già stati fatti ma l impianto idraulico no quindi i sanitari possono essere spostati... Grazie

Comments (14)

  • Mariangela Paolazzi
    Original Author
    5 years ago
    Nessuno?
  • PRO
    FRANCESCA RUTIGLIANI
    5 years ago

    potresti mettere i sanitari a lato,entrando vedresti il lavabo che avrebbe più spazio...

  • Franco2018
    5 years ago

    Quella in basso a destra è una finestra?

  • Mariangela Paolazzi
    Original Author
    5 years ago
    Si è una finestra
  • PRO
    User
    5 years ago

    Io metterei un bel mobile da muro a muro sulla parete di fondo invece che i sanitari, cosi entrando avreste un bell'effetto scenografico (ovvio dipende dal mobile) e i sanitari dove adesso avete il lavabo.

    E' da tenere presente che per i sanitari servono almeno 120cm! Quindi non essendoci misure in planimetria non posso verificare se quello che ho detto puo aver senso a meno. Se magari ce le posta riusciamo ad essere piu propositivi :)

    E se invece, visto che avete 4 bagni, in questo eliminate il bidet e lo sostituite con un wc con la funzions bidet? Cosi ricavereste spazio.

    Saluti Valerio

  • Mariangela Paolazzi
    Original Author
    5 years ago
    Grazie mille per i consigli dati fin' ora.... Le misure sono 190 parete lunga e 155 parete corta quella dove ci sono i sanitari ora... La porta avrà un ingombro di 80cm...possibilmente non vorrei rinunciare al bidet... Grazie
  • PRO
    User
    5 years ago
    In base alla misura data la soluzione che vi ho proposto funziona. Io suggerisco dei sanitari a profondita' ridotta (Flaminia Mini App) avreste poi la possibilita' di inserire in fondo una composizione mobile della profondita' di 37cm
    immaginavo un vano a giorno nella parte bassa in modo da non dare fastidio al bidet xke se usate un cassetto non riuscireste ad aprirlo; quindi nella parte alta una mensola con porta salviette e lavabo d'appoggio (ho usato spesso il Globo T-Edge 36x50 che trovo molto bello).
    Da prevedere una rubinetteria alta laterale oppure a muro.
    Farei poi uno specchio da 140cm con led perimetrale per darvi un bell'effetto scenografico (Arbi spechio Tao)
    Sulle finiture del mobile dipende dalle piastrelle scelte.
    Spero di esservi stato utile.
    Saluti Valerio
  • Anna Bianco
    5 years ago

    Se hai altri 4 bagni, di sicuro eliminerei il bidet e metterei un mobile a tutta parete

  • Mariangela Paolazzi
    Original Author
    5 years ago
    Anche l idraulico mi proponeva di togliere il bidet, ma è il bagno che serve il piano gli altri 4 sono dislocati uno nella stube 2 al piano dei ragazzi e 1 al piano mansarda che ospita la camera padronale, quindi avendo 3 bambini preferivo avere anche il bidet per non dover salire in caso di qualche"emergenza" ai piani superiori....
  • Franco2018
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Francesca, vuoi mettere due sanitari in mezzo ad un bosco o alle cascate del Niagara? :-D

  • Franco2018
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Architetto Valerio, la sua idea mi piace ma mi sfugge l'utilizzo pratico del mobile a giorno sotto il lavabo dietro il bidet. Forse qualche "massaia" (esistono ancora?) mi può aiutare capirne l'uso?

    Piuttosto forse una cassapanca, con apertura verso l'alto può servire a qualcosa (contenitore asciugamani puliti, carta igienica, saponi). E magari anche come possibile seduta. No?

  • PRO
    User
    5 years ago
    Franco la cassapanca con apertura verso l'alto sarebbe poco pratica da aprire perche' nella mia ipotesi andrebbe a sbattere contro il top su cui ho appoggiato il lavabo. Oltre a non poter essere utilizzata come seduta in quanto si hanno solo 36 cm tra bidet e vano a giorno e mi pare un po poco come spazio per sedersi ...
    Detto questo si potrebbe variare la composizione e prevedere dei cassettoni da muro a muro x fare da contenimento fermo restando che dove e' posto il bidet deve rimanere a giorno perche' il cassetto non si aprirebbe, si potrebbe ridurre a 50cm il vano a giorno.
    Io ragiono sulla base di moduli reali di due brand di mobili che uso.
    Il vano a giorno servirebbe anche per dare movimento ad una composizione altrimenti troppo pesante a mio avviso. Cosa ci mettono i clienti? Di solito profumi e salviette.
  • Mariangela Paolazzi
    Original Author
    5 years ago
    Grazie mille a tutti per le risposte domani parlerò con idraulico e architetto e proporrò la soluzione proposta qui... Vediamo se sono d accordo....