giulia_guizzardi

Qual è il modello di posa di parquet che preferisci?

Giulia Guizzardi
6 years ago
last modified: 6 years ago

Avete scelto il colore che preferite, comprato il parquet e ora è venuto il momento di posarlo. I modelli di posa sono molteplici e ogni variante ha il colore che le si abbina meglio. Quale rappresenta meglio la vostra personalità?


Comments (17)

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    6 years ago

    non sono espertissimo ma credo ci sia un errore nella corrispondenza delle foto e delle diciture. La foto 3 e 5 sono entrambe con posa a spina francese (taglio doghe a 45°), mentre non ci sono foto che si riferiscano alla posa a "spina di pesce". La spina ungherese per quanto ho capito invece è come la francese ma con inclinazioni differenti dal 45°.


  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    6 years ago

    questa è una posa spina di pesce

  • Lucia Carandente Tartaglia
    6 years ago
    Tommaso Giunchi ho fatto la tua stessa considerazione.
    Ho votato per la "spina di pesce" ma trovavo nella foto qualcosa che non andava. Infatti ho navigato su Google ed è così, la foto non corrisponde.
  • Nicol Falchi Ruiu Farina
    6 years ago
    io adoro la posa a spina di pesce. ma non corrisponde a nessuna delle immagini appunto.
  • Giulia Guizzardi
    Original Author
    6 years ago

    Scusate, errore mio! Ho selezionato la foto errata, provvederò a modificare.

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Tommaso Giunchi, la spina francese in realtà non esiste! Quella che Lei chiama spina francese è in realtà la spina ungherese che erroneamente è denominata "francese". Sia che il taglio sia a 30° o a 45° è sempre spina ungherese, varia solo l'ampiezza dell'angolo interno ai 2 listelli posati che quindi comporta una maggiore o minore ampiezza della fascia.

    Ora nell'immagine la 4 è la spina ungherese, la 6 è la spina pesce. Modificherei invece la dicitura della 3^ opzione: non fascia e bindello ma "quadrotti" o "cassettoni". La fascia a bindello è il contorno di un riquadro solitamente di una stanza con il riquadro posato a spina o in altra maniera.

  • Giulia Guizzardi
    Original Author
    6 years ago

    La ringrazio MR PARQUET per la spiegazione così dettagliata, ha chiarito dubbi utili alla discussione!

  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    6 years ago

    Le spine sono stupende ma mi frena l'obsolescenza estetica della loro particolarità. Dunque: Cassero irregolare.

  • PRO
    Maro Cristiani srl
    6 years ago

    Spine bellissime... per ovviare al problema dell'"eccesso estetico" della posa a spina, si può scegliere una selezione senza particolari nodi o fiammature che appesantiscono il disegno. Una prima scelta in questi casi è ideale.

  • ing_enuo
    6 years ago

    Cassero irregolare (visto che vorrei essere un marinaio)

    Mi piace la spina di pesce, ma deve essere valorizzata alzando i mobili, evitando tappeti... la spina si deve vedere!

    Menzione speciale per questa:


    Bauwerk Formpark · More Info
    che stava [in questo articolo[(https://www.houzz.it/magazine/come-scegliere-il-parquet-i-consigli-dellesperto-stsetivw-vs~76496625)

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    5 years ago

    Che noia, hanno votato tutti per la posa a correre... (la posa n°1, che personalmente non ho mai chiamata "cassero irregolare"). Io amo molto le spine francese e ungherese, per niente la lisca di pesce. Ciao a tutti!

  • Gloria
    5 years ago

    Conoscete la SPINA DORICA? E' stata inventata dal mio parquettista Stefano Natalucci di Cingoli (MC) ed acquistata da Gazzotti https://www.gazzotti-group.it/news/spina-dorica-intervista-natalucci/

  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    5 years ago

    Ne ho sentito parlare della Spina Dorica, peccato che la Gazzotti sia fallita a marzo.

    Staremo a vedere se ripartiranno con altro nome salvando il brand e la qualità che li contraddistingue.

  • Gloria
    5 years ago

    Oh mamma non lo sapevo!!!Che peccato...un altro storico marchio italiano che ha pagato pesantemente...

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    Purtroppo adesso è di moda il finto legno o gres o vinile non so quanto durerà!

  • PRO
    Rachele Biancalani Studio
    5 years ago

    Anch'io sapevo la versione di Tommaso Giunchi (Ovvero se è 45° è spina Francese, se 30° Ungherese) se invece ha ragione Mr Parquet non cambia il succo per me AMO LE SPINE UNGHERESI!

    LUXURY VILLA - Lusso contemporaneo - lavoro utlimato · More Info