kika_2015

dilemma lampadario soggiorno

kika_2015
7 years ago

Salve a tutti,

spero qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dilemma per l'illuminazione del soggiorno. Premesso che ho già acquistato il lampadario Crown Major di Nemo Cassina, perchè è stato amore a prima vista e l'ho voluto a tutti i costi, e la lampada parentesi di Flos. L'idea iniziale era di mettere il lampadario sulla zona tv, perchè mmi piaceva l'idea di trovarmelo di fronte entrando dall'ampio ingresso che, nella foto non si vede, ma si trova alle spalle del divano e di mettere invece la parentesi nell'angolo lettura. Ora invece l'elettricista mi consiglia di fare il contrario, perchè nella zona tv non serve tanta luce, mentre sul lato dove vedete l'angolo lettura, occasionalmente, quando ricevo ospiti ci sposto il tavolo dalla cucina. Cosa faccio?

Ringrazio tanto chi vorrà aiutarmi.

Saluti



Comments (18)

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Buongiorno Enrica. Prima di tutto complimenti per la scelta dei corpi illuminanti: personalmente adoro Parentesi e trovo Crown Major molto scenografico. Anch'io sceglierei la soluzione che ti ha proposto l'elettricista (se l'ha proposta, vuol dire che avete le predisposizioni). Unica accortezza: fai installare la sospensione in modo che l'altezza risulti corretta quando avrai necessità di utilizzarla sopra il tavolo da pranzo!

    kika_2015 thanked Studio Prospettiva
  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    Grazie! Mi fapiacere leggere i suoi complimenti. Avevo paura di sentirmi dire che ho sbagliato tutto :-)).

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    Intendevo per il modo in cui è disposta e arredata la stanza, degli oggetti in sè sono convintissima! So che le due lampade non hanno nulla in comune, e infatti all'inizio ero un pò titubante sulla scelta della Parentesi. Però, secondo me, alla fine, essendo anche la sala abbastanza lunga, il risultato sarà quello di avere quasi due ambienti distinti nella stessa stanza e poi mi piace l'idea di avere in casa oggetti non banali anche se diversissimi tra loro!

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Esatto! Probabilmente, se avesse cercato un confronto in fase di realizzazione avrebbe avuto anche altri suggerimenti, tutti legati alle sensibilità e ai gusti dei progettisti. Per esempio, Parentesi è una lampada che amo molto e che, a mio avviso, dà il meglio di sè negli ambienti molto alti. Giustamente lei ha scelto quello che le piace vedere a casa sua. Trovo che l'angolo lettura risulterà molto piacevole.

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    La mia casa è alta 3,40 m. Il dubbio sull'accettare o meno il consiglio dell'elettricista sta nel fatto che la Parentesi non andrebbe più nell'angolo lettura, ma accanto al divano

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Ottimo! Un'altezza importante valorizza la tipologia di lampada che è Parentesi. Avevo capito che adesso verrebbe installata accanto al divano. Non so dove siano le predisposizioni, ma dalla foto direi che resta lo spazio tra la nicchia e la penisola del divano, oppure dietro al divano prima della porta, ma forse la spalletta è un po' troppo stretta..

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    Accanto alla penisola del divano ci sono prese a volontà! In ogni caso devo decidere bene dove posizionarla. Le soluzioni, a mio avviso, sarebbero o quella di allontanare un po' il divano dal muro e posizionarla quindi proprio accanto al divano, oppure alle spalle del divano stesso, ma li ho un'altezza inferiore (270/280 circa) , perchè andrebbe fissata non al soffitto, ma alla trave che è stata realizzata per aprire l'ambiente. Non so se è chiaro! L'idea di metterla tra la penisola e la nicchia non l'avevo considerata, anche perchè sopra la nicchia ce n'è un'altra che va da muro a muro come si può vedere da quest'altra foto

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Cosa aveva immaginato di sistemare nella parete a fianco della nicchia?

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    La parentesi

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago

    Accanto al bracciolo della penisola

  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago
    Accanto alla penisola o alle spalle del divano? in questa foto si vede meglio
  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Intendevo sulla parete...magari parentesi potrebbe illuminare un quadro. comunque io non la relegherei dietro un bracciolo, mi sembrerebbe sprecata lì dietro...anche perchè il punto più interessante di parentesi è che il contrappeso non tocca terra. Secondo me sarebbe più bello se rimasse in vista

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago


  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago
    e allora secondo Lei dovrei metterla tra la penisola e la nicchia?
  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago
    escluso anche alle spalle del divano giusto?
  • kika_2015
    Original Author
    7 years ago
    ah mi scusi, ho capito adesso la domanda sulla parete accanto alla nicchia. Beh li pensavo a un quadro.
  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Tra le possibili alternative, mi pare quella più convincente. Se l'elettricista è collaborativo (e direi che lo sia, visto il suggerimento) gli potrebbe chiedere di metterla in prova. Così la guarda e decide