paola73_5

rimodernare una cucina in muratura

paola73_5
7 years ago

Buongiorno, ho appena acquistato casa e vorrei rimodernare la cucina in muratura già esistente. Attualmente non dispone di pensili ed anche poco pratica, vorrei renderla moderna e molto pratica, mantenendo ovviamente la muratura esistente.

Allego alcune foto.

Grazie per i preziosi consigli

Paola


Comments (39)

  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    ciao Paola.... potresti come prima cosa demolire quella grande cappa .. e quindi mettere su tutto il muro dei pensili.. sicuramente togliere il giallo.. e infine potresti ripitturare le ante marroni con un altro colore che possa stare bene col cotto, a meno che non sostituisca il pavimento

    paola73_5 thanked Arch.Roberta Passarelli
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    ciao Roberta , in effetti era mia intenzione demore la cappa per una nuova di acciaio. Secondo te di che colore starebbero bene le antine? io pensavo tutto bianco con elementi di acciao tipo la cappa e poi un frigo a vista, ma non vorrei un effetto troppo freddo

  • PRO
    Arch.Roberta Passarelli
    7 years ago

    con il cotto un colore che sta bene è il grigio chiaro.. ti posto un relooking di una collega Home Lifting Studio molto bello

    Relooking Casa C · More Info

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    grazie mille

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    concordo su tutto quello che è già stato suggerito...aggiungo che i pensili li farei in vetro col telaio alluminio, in modo da non doverli abbinate alle ante sotto e dare un tocco moderno al tutto
    paola73_5 thanked MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    non demolire la cappa in effetti sarebbe un risparmio, ma credo ci stiano solo uno o al max due pensili vicino alla finestra. E il colore alla parete, magari se facessi lo stesso colore delle antine? dipingendo la cappa della stessa tonalità ma piu scura?

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    piemonte

  • PRO
    Studio Architettura Martelli
    7 years ago

    Anche io eliminerei la cappa troppo ingombrante e valuterei di resinare la cucina in muratura. tutto sta nel budget di investimento. gli sportelli in legno si potrebbero sostituire con degli sportelli in laccato opaco in modo da coprire le mazzette a vista tra uno sportello e l akltro dando complanarita a tutte le basi. il piano e la schiena la resinerei con delle tonalita di grigi . potrebbe cambiare faccia

    paola73_5 thanked Studio Architettura Martelli
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Paola, con le poche informazioni che ci dai, mi sento di concordare con i colleghi: via la cappa, via il giallo, si a pensili moderni e al cambiamento delle ante.

    Tuttavia, ragionare sull'intero progetto sarebbe più semplice e probabilmente più consono: vedere cosa lasciare, cosa aggiungere e cosa demolire in base al budget, al tipo di lavori, alle esigenze e alle preferenze stilistiche, sarebbe di gran lunga più giusto.

    Il consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista, anche per una consultazione on line, ma che comunque pensi al tuo progetto in maniera esclusiva: hai un gioiello per le mani occhio a non rovinare tutto.

    Buon lavoro!


    paola73_5 thanked Erica Bagnasco Architetto
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    in effetti mi piacerebbe rivolgermi ad un professionista peruna consultazione on line. Purtroppo abbiamo appena acquistato casa e il badget per la cucina è molto limitato. tipo sui mille euro . A chimi posso rivolgere on line?

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Ciao Paola, se vuoi puoi contattare me su ericabagnasco@libero.it, potremmo parlarne!

  • PRO
    Valeria Baruffi studio ARCHEA
    7 years ago
    Ciao Paola, relooking si traduce secondo me nel ridare nuova vita a quanto di valore c'e' e tu ha come dice la collega un gioiello prezioso.Non eliminerei la cappa e nemmeno cambierei colore all'essenza in legno, eliminererei si il giallo ma mi dedicherei ai complementi ed alle luci, in quanto funzionali e fondamentali nel restyling.Per i complementi (mensole, porta-utensili/oggetti/asciugamani) andrei su acciaio e/o rame.Concordo sulla necessità' di farsi seguire per ottenere un risultato armonico ed in linea con i tuoi gusti e con il budget messo a disposizione si può' sicuramente valutare una consulenza online per quanto sopra specificato.A presto
  • ing_enuo
    7 years ago

    La cappa è stupenda, altroché!

    E se semplicemente la ricolorasse a contrasto (ok, via le mattonelline).

    Il piano, con tutte quelle fughe crea disordine, frammentazione... ma sotto è spazio utile per riporre stoviglie, tovaglie eccetera, vero? Ecco, la credenza di legno forse la sposterei.

    Una domanda: dove metti ad asciugare le pentole dopo che le hai lavate?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    un esempio dei colori che ti consigliavo sopra

    pensali inseriti nel tuo contesto

    il suggerimento comunque di farti seguire da un professionista è importante per la buona riuscita del relooking

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    abbiamo aapena acquistato e su dove asciugare le stoviglie....melo sono chiesto anche io..... anche il frigorifero non c'è, anzi cè ma piccolo da incasso. Noi siamo in 4 ne acquisterei uno da esterno in acciaio da mettere al posto delle credenza verde

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 years ago

    Cappa da non demolire ma da rivestire in lamiera di rame o di ottone, naturale, da lasciare ossidare, martellata/bocciardata e rivettata. Via le mattonelline finto antico.

    Chiedere Preventivo ad Officine Colombo sas

    Si può vedere come risolvono in alto soffitto e cappa?

    Se il solaio lo consente i pensili si possono creare sospesi in un volume allineato sopra al banco / penisola, magari con due lampade di stile adeguato che illuminano il piano sottostante.

    I piatti ovviamente asciugheranno al posto dei libri, su uno scolapiatti da appoggio.

    Le ante le sostituirei con un legno più chiaro, un disegno pulito, niente finto antico, ma un materiale solido come un massello: acero americano?

    ...Ma il budget costringe e tra le due cose preferisco l'investimento sulla cappa.

    Curioso il piano di cottura a 3 elementi separati.



    paola73_5 thanked Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    scusa la qualità delle foto giusto per darti un'idea di rivestimenti artigianali in rame

    una cappa conica per piano cottura centrale


    paola73_5 thanked OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago
    Un'altro esempio
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    buongiorno a tutti, avrei pensato di mettere dei pensili sospesi, sopra la penisola. pensalo bianchi lucidi, andranno bene? è difficile metterli' ? dove si trovano?

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 years ago

    Ok, colpa mia (li ho suggeriti io qualche post più sopra): sì: è delicato metterli perchè i pensili pieni di piatti etc pesano, e sospenderli significa ancorarli ed operare sul solaio, quindi è una cosa che va progettata e risolta, più che un prodotto già pronto da acquistare in negozio, ammesso che da qualche parte qualche produttore proponga oggetti nati per questa funzione.

    In ogni caso, sia per abbinamento con la cucina specifica che per misure, resta evidentemente una soluzione da far realizzare su misura.

    L'alternativa all'oggetto completo (cioè pensili inclusi) realizzato su misura, è la costruzione di una vela - per capirsi una sorta di terzo di parete a scendere dal soffitto - sulla quale poi addossare pensili di produzione (che però resterebbero di difficile abbinamento, inoltre si deve sempre passare dalla progettazione della struttura, quindi a quel punto vale la pena il ragionamento su misura tout-court.

    paola73_5 thanked Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    si colpa sua....in realtà ottima idea. Mi rivolgerò a qualche mobilificio artigianale.....

    in ogni caso ...tutto difficile....

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    tolga quelle orrende mattonelle 10x10 e si faccia posare delle grosse lastre di marmo carrara tipo C o del calacatta vena oro e vedrà che già solo cosi avrà una cucina che non ha paragoni con quella che ha adesso.

    paola73_5 thanked Bartolomeo Fiorillo
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    questo di certo, ma il problema pensili mi rimarrebbe lo stesso. In cucina ci vuole praticità e qui manca del tutto

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    no...si fa realizzare dei pensilii in legno naturale..per prima cosa abolisca quella enorme cappa da ristorante.

    paola73_5 thanked Bartolomeo Fiorillo
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    purtroppo è sempre tutto una questione economica

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    e lo so...ma il problema nel suo caso non è spostare un mobile..lei lo sa bene!

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    difatti mi sto arrovellando il cervello per trovare buone soluzioni senza troppi costi .

    mi piacciono le sfide

  • PRO
    Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Paola, per risolvere il problema (mi sto riferendo alla questione pensili) bisogna prima di tutto definirne le dimensioni (cioè acquisire tutti gli elementi della situazione): com'è il suo soffitto? Non lo ha mai mostrato: se avesse travi in vista sarebbe una cosa molto diversa dall'avere un soffitto in laterizio e via discorrendo: insomma, le serve una valutazione concreta e seria fuori dalla virtualità.

    Dopodichè (lo devo dire per completezza anche se è un'ipotesi che aborro) di soluzioni per realizzare quei pensili ve ne possono essere numerosissime fino ad arrivare (appunto sperando di no) a lavorare in appoggio per gravità (quantomeno assistendo la sospensione). Lei però non deve partire dal sentire un mobilificio, ma un progettista, con cui definire l'ipotesi più valida da sottoporre poi al mobilificio (inteso come falegnameria).

    paola73_5 thanked Lorenzo Pasqualucci, designer | www.lop.it
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    il muro non ha travi in vista. Seguirò il suo consiglio. grazie Lorenzo

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Paola..lei ha spazio necessario per poter aggiungere pensili..!

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    SI togliendo la cappa si

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Ma anxhe laltra parete a sx della foto

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    vicino alla finestra

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Si a sinistra della cappa per capirci

    paola73_5 thanked Bartolomeo Fiorillo
  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    SI forse piu semplice cosi che pensili sospesi.

  • paola73_5
    Original Author
    7 years ago

    io li metterei bianchi lucidi, poi darei un colore grigio chiaro alle antine, e lo stesso grigio alle pareti, mentre la cappa di un paio di toni piu scuri.Prenderei un frigo grande in acciaio e sostituisco il forno e il piano cottura e il lavello, tutti in acciaio. Che ne dite?

  • cristiangiglini
    6 years ago

    Ciao Paola,

    Non eliminerei ne la cappa e ne cambierei colore alla cucina, eliminererei il giallo ma mi aggiungerei delle luci incasssate nel cartongesso.

    Un saluto

    Edilnet.it

  • Gloria
    6 years ago

    Ci fai vedere il risultato finale se ti va?