matteozin

Rivestimento in pietra facciavista

matteozin
8 years ago
Salve a tutti,
abito in una villetta di fine anni novanta ed è giunto il momento di rinnovare le pareti esterne. La casa è di colore giallo con le terrazze in pietra facciavista e balconi color noce. La mia idea era quella di abbandonare l'opzione di ridipingere le pareti con intonaco, ma di fare un rivestimento totale con pietra facciavista, in modo tale da ottenere un effetto simile a quello mostrato nelle foto in allegato.
Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento utile?
Grazie in anticipo

Comments (8)

  • PRO
    h.a.u.s. soluzioni uniche per case e ambienti
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Buongiorno,

    per poterle dare un parere estetico, bisognerebbe vedere una foto della sua casa e valutare se il rivestimento faccia a vista di abbina con il contesto e con il tipo di struttura.

    Quello che le posso consigliare è di valutare il cappotto faccia a vista, che oltre a cambiare l'estetica della casa la aiuta a contenere le dispersioni di calore e ad isolare meglio, e rientra nelle detrazioni fiscali previste per tutto il 2016.

    Riporto sotto una foto di esempio di casa rivestita con cappotto faccia a vista.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    concordo con l'intervento che mi ha preceduto. matteozin ciò che lei chiama intonato a facciavista, è una tecnica di restauro per case costruite fra la seconda metà dell'ottocento e l'inizio del novecento. Quella che mostra nelle foto, invece, sono mattoni facciavista, ...addentrandoci nel sentiero del "cappotto " , come le suggerisco anch'io, vedrà che ci sono molte soluzioni, non dimentichi, tuttavia, che questo tipo di interventi hanno bisogno di un Autore che si chiama "progettista" e non di semplici cataloghi!

  • matteozin
    Original Author
    8 years ago
    Avevo già valutato l'idea del cappotto, ma quello che vi chiedo è se ci potranno essere problemi con i balconi, nel senso che aggiungendo uno spessore di una decina di centimetri potrebbe ciò compromettere l'apertura completa dei balconi. I listelli in terracotta, invece, non superano i 2 cm di spessore.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Per questa ragione ho fatto riferimento a un progettista, il progetto anticipa tutti questi dettagli. L'apertura dei balconi è il dettaglio più evidente, ma ce ne sono molti altri non meno impegnativi. In generale direi che se il budget lo consente sia meglio muoversi nella direzione del cappotto, progettando la soluzione opportuna, anche utilizzando sistemi già sul mercato... disponibile per un sopralluogo.

  • PRO
    h.a.u.s. soluzioni uniche per case e ambienti
    8 years ago

    La cosa migliore, come le ha detto il collega, è rivolgersi ad un progettista. Le saprà consigliare il meglio sia dal punto di vista funzionale che estetico, e potrete analizzare assieme i costi, vantaggi e svantaggi.


  • matteozin
    Original Author
    8 years ago
    Ho capito. Vi ringrazio per la disponibilità e per i preziosi consigli!
  • PRO
    Arte Pietra
    8 years ago

    Ciao Matteo, bella idea rivestire la tua abitazione in pietra! Passa sul nostro sito www.arte-pietra.com e dai un'occhiata tutti i materiali disponibili! Non preoccuparti per gli spessori, disponiamo di svariate tipologie di rivestimenti in pietra retrosegati con spessori di 2/3 cm, la pietra è traspirante e le pareti non subiranno nessun danno! Contattami se hai bisogno e ricorda, spediamo in tutto il mondo.