carlaserra72

Come arredare una nicchia

carlaserra72
8 years ago

Nella camera da letto della mia nuova casa non c'è spazio per un armadio tradizionale. C'è però una sorta di "nicchia" profonda che vorrei sfruttare al meglio e non "sprecare" neanche un centimetro (non ce ne sono abbastanza!) Potete darmi qualche idea? Grazie.


Le dimensioni (nella pianta è arredata con un semplice armadio) sono 195 cm X 115 cm.

Grazie!!



Comments (20)

  • PRO
    M12 Architettura Design
    8 years ago

    ciao carla

    io ti proporrei di ricavarci una piccola (ma capiente!) cabina armadio proseguendo il "filo" della parete del bagno e aggiungendo delle porte tipo quelle nella immagine.

    novenove-cabina-armadio-lema-1.png

    in bocca al lupo!

    carlaserra72 thanked M12 Architettura Design
  • PRO
    M12 Architettura Design
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    ....porte scorrevoli molto accattivanti tipo queste...

    Rimadesio_Como.jpg

    carlaserra72 thanked M12 Architettura Design
  • PRO
    Alessandro Multari Ingegnere - I AM
    8 years ago

    Confermo l'ipotesi di M12: in alternativa alle porte indicate, un buon falegname ne può fare di tipo invisibile e poi potresti decorare porte e parete nello stesso modo! www.alessandromultari.it

    carlaserra72 thanked Alessandro Multari Ingegnere - I AM
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    Molto interessante l'idea di fare parete e porte decorate nello stesso modo, riuscendo a dare continuità e non enfatizzando il fatto che le porte visivamente risulterebbero un po' troppo strette per essere quelle dell'armadio di una camera matrimoniale. Grazie.

  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    ...ma credete che esistano delle cabine armadio con dimensioni così ridotte? O sarebbe meglio, anche per l'allestimento interno, rivolgersi ad un bravo falegname? Io per poter sfruttare al meglio lo spazio avrei pensato ad una soluzione ad "U" perciò attrezzata su 3 lati (ovviamente il tutto nascosto da delle belle ante scorrevoli tipo quelle da voi suggerite...). Sarebbe fattibile? Grazie ancora!

  • PRO
    M12 Architettura Design
    8 years ago

    Certamente: anche un bravo falegname potrebbe fare un ottimo lavoro.

    Nel caso di una cabina armadio acquista da un mobiliere non avresti il "pensiero" di doverla organizzare internamente poiché sarebbe il negoziante stesso a suggerirti delle soluzioni e a sottoporti molti accessori (portapantaloni piuttosto che aste a discesa pneumatica ecc) mentre col falegname dovresti fornirgli un disegno (compreso quello delle ante) sapendo di avere un po' di limitazioni sugli accessori ma molto probabilmente riusciresti a risparmiare anche qualcosa.

    Buona scelta.


    carlaserra72 thanked M12 Architettura Design
  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Buongiorno a tutti. Ottimi i suggerimenti dati a carlaserra72...concordiamo anche noi. Un'altra ipotesi sarebbe quella di realizzare una finta muratura in legno che dia la "sensazione" effetto muro e dipingerla come il resto delle pareti della camera da letto se preferibile .. oppure anche di colore contrastante invece se si preferisce "metterla in risalto" . A questa struttura si applica l'anta scorrevole. Io non consiglierei lo specchio, preferirei proporre (per non appensantire) un'anta in legno di un colore naturale o eventualmente dello stile shabby chic. Ovviamente questo deve essere la cliente a decidere. Per quanto riguarda l'interno via libera alla fantasia con un criterio riguardante le dimensioni perchè non abbiamo di fronte una piazza d'armi ! Ma appoggiandosi ad un bravo falegname-mobiliere si possono unire l'originalità. la coscienza di avere un prodotto unico, SU MISURA e soprattutto secondo le proprie esigenze. A disposizione per eventuali approfondimenti e chiarimenti. Cordialità a tutti e soprattutto buon lavoro e divertimento!!!!

    Ecco qui di seguito un'altra idea per le ante scorrevoli:

    http://www.houzz.it/projects/1206830/armadio-su-misura-a-muro

    www.cordelsrl.com

    carlaserra72 thanked CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    Grazie a tutti!! Davvero. Non avrei mai pensato ad alcune di queste soluzioni da sola; adesso devo solo raccogliere le idee...e decidere!

    Ciao ciao!

  • PRO
    Cristian Sporzon Architect & Interior Designer
    8 years ago

    Ciao Carla, dai un'occhiata a questo sito: http://movisi.com/en/pages/product-build http://movisi.com/en/pages/product-shift a mio parere hanno avuto un'idea geniale (li ho usati anche io all'intorno di alcune proposte progettuali). Se hai bisogno di altre info contattami pure in privato, grazie, un saluto!

    carlaserra72 thanked Cristian Sporzon Architect & Interior Designer
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    Grazie Cristian, lo farò!

  • PRO
    MetroQuality
    8 years ago

    Ciao Carla sono anch'io d'accordo sul chiudere la nicchia con delle pareti scorrevoli e quindi creare una capiente cabima armadio attrezzata, potresti anche farle rivestire semplicemente con della carta da parati ( per dare un tono caldo e decorativo all'ambiente ) ne esiostono di molto belle. Un saluto Elisabetta

    carlaserra72 thanked MetroQuality
  • Silvia F.
    8 years ago

    molto belle le soluzioni di movisi - in particolare Build! Grazie per la condivisione Cristian Sporzon

    carlaserra72 thanked Silvia F.
  • PRO
    Mobilborgo
    8 years ago
    Usando cerniere invisibili puoi fare un effetto finto muro, tutto a filo con la parete del bagno, mentre con le scorrevoli tieni sempre presente che hai un effetto diverso, e il binario superiore da nascondere.
    carlaserra72 thanked Mobilborgo
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    Grazie, hai ragione gli effetti di queste due alternative sono molto diversi. Tu cosa mi suggeriresti? Avresti delle foto o degli schizzi che potrei vedere... ho qualche difficoltà a "visualizzare" le differenti soluzioni...non essendo addetta ai lavori, la mia capacità immaginativa non arriva a tanto! :)

    Grazie ancora.

  • PRO
    Mobilborgo
    8 years ago
    Se ti va ti preparo qualche disegno, purtroppo ora sono in partenza ... ci sentiamo a settembre
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    Certo che mi va !!! Ti aspetto al tuo ritorno. Bye bye!

  • PRO
    e.mod di Claudio Ventura
    8 years ago

    Ciao, penso che se vuoi sfruttare al massimo lo spazio esistente, il modo migliore é quello di fare un armadio estraibile. Esternamente vedresti 3 ante larghe 60 centimetri, che estratte ti darebbero accesso ad un vano largo cm. 110. Così facendo avresti la stessa capienza di un armadio largo cm. 330. L' interno, lo potresti allestire come i normali armadi con ripiani e tubi.

    La cassettiera su misura sotto la Tv per sfruttare tutto lo spazio.

  • PRO
    CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
    8 years ago

    Ciao !!!

    Guarda questo link... questo è un'armadio con ante grandi, ma si possono fare anche con ante di dimensioni più piccole.

    Potrebbe essere un'idea quella di valorizzare questo spazio con delle ante così.. invece di minimizzarle.

    Ovviamente dipende dal gustosiamo comunque a disposizione

    http://www.houzz.it/projects/1307151/camera-da-letto-particolare

    Ciao

    Cordel s.r.l. arredamenti artigianali su misura e su disegno: www.cordelsrl.com

    carlaserra72 thanked CORDEL S.R.L. ARREDAMENTI ARTIGIANALI SU MISURA
  • carlaserra72
    Original Author
    8 years ago

    L'idea di far risaltare l'armadio invece di minimizzarlo non mi dispiace affatto...Ti ringrazio!