michelina_de_cesare

Ristrutturazione casa

Pirata Nero
3 years ago
last modified: 3 years ago

Ciao a tutti, avrei intenzione (sfruttando la pratica del 110% ed ovviamente aggiungendo del mio dove necessario) di rimodellare tutto l'appartamento di cui allego la piantina. La mia idea sarebbe quella di avere un unico open-space ad esclusione dell'ultima stanza (Maria Sofia) ma che comunque possa avere 4 posti letto (magari 1 letto matrimoniale + un divano letto sempre matrimoniale). Inoltre, non avendo ripostiglio, avevo pensato di creare una parete in cartongesso (attualmente non c'è, quella tracciata in verde) dove ricavarci da un lato un'armadio e dall'altro un piccolo box dove riporre aspirapolvere etc etc. Inoltre, trovandomi all'ultimo piano avevo pensato di utilizzare come riscaldamento una stufa a pellet o legna, cosa ne dite? Qualsiasi suggerimento, idea è ben accetta.

Grazie a tutti e ciao ciao


Comments (10)

  • Lela
    3 years ago

    Potresti allargare il corridoio in corrispondenza di bagno e cucina e creare un armadio a muro , allargare il bagno per avere più comodità nel posizionare i sanitari e lasciare due pareti in cucina per arredarla a L

    ti rimarrebbe comunque la possibilità di un ripostiglio in camera. Ti posto uno schizzo fatto molto velocemente (non sono architetto!)


    Pirata Nero thanked Lela
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 years ago

    Ciao Pirata Nero, purtroppo devo darti una brutta notizia: l'eco-bonus del 110% riguarda i lavori e miglioramenti facciate, energetici ed antisismici per l' INTERO edificio condominiale e non è questo il tuo caso.

    Potrai invece usufruire delle consuete detrazioni già previste per le SINGOLE unità immobiliari (dal 50% al 65%).

    Ti consiglio di contattare un professionista che non solo ti indicherà la fattibilità della ristrutturazione che vorresti fare, ma saprà anche preventivarti tutti i costi di questa operazione per renderti meglio conto se rientri o meno nel budget che ti sei dato.

    Pirata Nero thanked Chiara Home Staging and Interiors
  • vecchiosetter
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Quanto dice @chiara home staging non è propriamente corretto, ad oggi, in attesa della pubblicazione delle norme attuative, non è ancora chiaramente definito se applicabile o meno a singole unità immobiliari facenti parte di un condominio senza l esecuzione di lavori condominiali nelle parti comuni.

    Vero che il presupposto di salire di 2 classi ( o di quanto più possibile.. anche questo da comprendere e verificare) è molto difficile in un singolo appartamento senza l esecuzione di un cappotto esterno, ma in attesa di specifiche o di norme più restrittive non si può escludere categoricamente che in determinate condizioni, efficientare la singola unità ad esempio con un cappotto interno e impianti, possa soddisfare il requisito richiesto.

    Pirata Nero thanked vecchiosetter
  • User
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    Interessanti i quattro posti letto in un’unica stanza! ma é una casa per le vacanze? Ci dormirebbero 4 adulti o due e due?

    Per mio gusto terrei l’ingresso, è abbastanza capiente per poter inserire un armadio ripostiglio.

    se fosse possibile nella creazione dell’open space invertirei cucina con Borges, addossando la cucina alla parete che filtra l’ingresso.

    Eliminando il muro dell’intero corridoio (tranne lo spessore della cucina) fino a creazione del filtro bagno/Maria Sofia.

    Pirata Nero thanked User
  • Pirata Nero
    Original Author
    3 years ago
    last modified: 3 years ago

    @ Chiara Home Staging and Interiors Ciao, si ne sono a conoscenza, infatti è tutto il condominio che sta studiano il da farsi, così come fare anche il terrazzo (proprio sopra il mio appartamento) dove si sta studiando di coprire tutto con pannelli solari etc etc. Io approfittando di questi lavori, volevo fare anche i miei, in questo modo si avranno muratori in giro solo in quel periodo. Per quanto riguarda i costi ci dovrei rientrare abbastanza tranquillamente, tenendo presente che comunque sia è una casa che non verrà utilizzata 365 giorni all'anno. Per i pavimenti non metterò marmi di Apricena ma coprirò quello attuale con del buon PVC/linoleum. Non ho tubi d'acqua che attraversano il pavimento in quanto non ho riscaldamento con dei tradizionali termosifoni. Gli unici tubi sono in bagno ma saranno bypassati ed affiancati dai nuovi che verranno "affogati" nel pavimento anch'esso coperto (e qui sono indeciso se con Linoleum o microcemento o resina... non so ancora) I tubi invece che andranno alla doccia ed ai vari sanitari, lavabo etc saranno a vista e di rame lucido (già in un post precedente avevo chiesto consiglio su tubi di rame a vista). Questa in linea di massima è la mia idea, non so se sono riuscito a spiegarmi. :-).

    Ciao e grazie

  • Pirata Nero
    Original Author
    3 years ago

    @lela ciao non vedo il tuo disegno, comunque si giusto, infatti quello che desidero è proprio avere un bagno più accogliente.

  • Pirata Nero
    Original Author
    3 years ago

    @Nina Ciao non quattro tutti in una stanza, è un B&B, ma un matrimoniale + una poltrona letto singolo all'occorrenza e mettere un divano letto matrimoniale da qualche parte nell'openspace organizzato con dei divisori o con qualcosa che all'occorrenza possa creare un po di privacy se sono due coppie.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 years ago

    Un’ipotesi da studiare con un professionista. Il divano nella posizione indicata , grande il giusto se deve essere divano letto (niente tre posti o chaise-longue ), se riesci ad inserire delle pareti mobili potrebbe restare isolato dal resto dell’openspace e avere una finestra ma consentire a tutti di accedere alla cucina di notte o al mattino presto o al bagno senza disturbare. Ti serve un progetto da studiare nel dettaglio. Il bagno deve essere comunque disimpegnato

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    3 years ago

    Buongiorno,

    Abbiamo valutato una soluzione open space come da lei desiderato, ci farebbe piacere potergliela proporre e spiegare con una mail ad un suo contatto diretto.

    Nel caso sia interessato, ci può contattare in privato. Cordiali Saluti