barbaracav

illuminazione bagno piccolo

barbara cavallo
5 years ago

Salve, vorrei un consiglio su come illuminare un bagno piccolo, che misura 2m x 2,37m.

Il soffitto è in cartongesso e dunque potrei mettere i faretti. Ecco le foto.



Dove ci sono le piastrelle a righe e le mensoline bianche ci sarà la doccia. A destra dove c'è la parete blu, ci saranno i sanitari e di fronte alla doccia la zona del lavabo.


Ecco la foto con la zona del lavabo.


Secondo voi, basterebbe mettere solo un faretto centrale (nella prima foto indicato con la pallina blu), visto che il bagno è piccolo e cmq la zona lavabo sarà illuminata con un aplique che metterò a lato o sopra la specchiera?

O dovrei pensare a 3 faretti piccoli (indicati con i puntini fucsia, da mettere uno sopra la doccia, uno sui sanitari e uno nella zona della porta)?


Grazie a chi mi risponderà.

Comments (23)

  • PRO
    anna home consulenze arredo
    5 years ago

    Salve! Sono Anna di www.annahomedesign.com , può gentilmente pubblicare la pianta del bagno? A grandi linee comunque le anticipo che sicuramente andrebbero 3 faretti però preferirei vedere la pianta.....

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    sì certo.



  • PRO
    anna home consulenze arredo
    5 years ago

    Confermo 3 faretti , se non 4 uno anche sopra il lavabo. In più l'applique sullo specchio. Con due accensioni separate cioè due pulsanti.

    Con un pulsante accende tutti e 3/4 faretti per una luce avvolgente che copre tutte le zone utile per le pulizie e quant'altro.

    Con l'altro pulsante accende l'applique da sola.

    per avere una luce piu soffusa ma diretta per il trucco o l'uso del lavabo.

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    Non sono troppi 3/4 faretti per un bagno piccolo di 2x2,37?


  • PRO
    anna home consulenze arredo
    5 years ago

    no, mi creda, io personalmente ho un bagno di 2,3 metri x 3, quindi non molto più grande del suo e ne ho 5, la luce serve sempre poi per noi donne in un bagno sono tante le cose che richiedono luce, l' importante è una luce piu soffusa in alternativa che sarà appunto l'applique, magari la notte uno accende solo quella oppure per una doccia rilassantea accenderà ovviamente solo l'applique.........sa gia che faretti prendere?

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    la ringrazio tantissimo per il consiglio. Pensavo ai semplici faretti rotondi bianchi orientabili

  • PRO
    anna home consulenze arredo
    5 years ago


    Le mando un esempio con 5 faretti addirittura, vanno benissimo faretti tondi Led, se al momento dell'acquisto ha dubbi può scrivermi.


    Per tutti i contatti www.annahomedesign.com



  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    ancora grazie mille

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    Grazie mille Arkeos. Molto eleganti questi faretti.

  • PRO
    ESTEREVO - Made in Tuscany
    5 years ago

    Buongiorno Barbara

    gli incassi in gesso sono molto belli, ci sono di diversi tipi, se vuoi puoi contattarmi al 05721903304

    ti darò tutte le indicazioni necessarie, sia per la quantità da mettere che le posizioni.

    Buona giornata

    Cristina Aurora luce

    barbara cavallo thanked ESTEREVO - Made in Tuscany
  • Riccardo Misale
    5 years ago
    Io ho un bagno di dimensioni simili ma con i soffitti con travi e travicelli di castagno, e mezza e di cotto, idee per l'illuminazione?
  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    5 years ago

    Riccardo Misale credo le convenga pensare a qualcosa di appeso.

    Il tipo di lampada ovviamente dipenderà dallo stile di casa sua e del suo bagno.

  • Riccardo Misale
    5 years ago
    il bagno avrà la pavimentazione ed il rivestimento in gres effetto pietra di brera di Marazzi, quindi color bianco avorio con parto doccia color arenaria della ceramica cielo, sanitari bianchi
  • PRO
    anna home consulenze arredo
    5 years ago

    Concordo con Arkeos per il sig. Misale, sospensioni e applique alle pareti nella zona specchio.

    Oppure faretti come quelli della foto che le invio ma bisognerebbe vedere la pianta del bagno e tutto l'insieme.



  • Riccardo Misale
    5 years ago
    Ok, grazie appena posso invio la planimetria
  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    5 years ago

    Le conviene aprire un post a parte specifico.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 years ago

    Ricordi, per quanto riguarda le luci zona lavabo di metterne due, una per lato dello specchio in modo da evitare ombre.

    barbara cavallo thanked Roberta Tognoni
  • Barbara
    5 years ago
    Buongiorno ho un bagno più o meno delle sue stesse dimensioni, forse un po’ più stretto e lungo. Con un faretto led caldo al soffitto e due appliques sopra lo specchio l’illuminazione è bella accogliente e decisamente sufficiente.
    barbara cavallo thanked Barbara
  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    Grazie a tutti per i vostri consigli.

    Ho un'ultima domanda. Oltre al bagno che vi ho mostrato, ce ne sarebbe un altro che al momento, non ho completato (deve essere ancora piastrellato ecc.)

    Mi chiedo e vi chiedo se è opportuno che tra i due bagni ci sia una certa corrispondenza di design, nel senso che se metto i 3 o 4 faretti nell'uno dovrei fare lo stesso nell'altro. Oppure posso tranquillamente scegliere un altro tipo di illuminazione, e quindi eventualmentemettere la fascia a led o il lampadario centrale nell'altro.

  • User
    5 years ago

    Io lo farei diverso, più divertimento nello scegliere rivestimenti e punti luce! Ti dirò che lo farei diverso anche se fossero adiacenti!

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    ok, grazie ancora per il suggerimento :)

  • barbara cavallo
    Original Author
    5 years ago

    alla fine ho scelto di mettere solo 2 faretti centrali, uno direzionato verso la doccia e i sanitari, l'altro verso il lavabo e la porta di ingresso. 4 faretti mi sono sembrati troppo....