claudia_concilio

Progetto online

Claudia Concilio
6 years ago

Ciao,

secondo la vostra esperienza è possibile incaricare per rinnovo di un appartamento un progettista online (anche qui su houzz), con consulenza dunque a distanza ( a mezzo foto,mail,telefono...), se si quanto dovrebbe essere all'incirca il costo per i suggerimenti prestati?

Comments (21)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 years ago

    Ciao, bisognerebbe discutere sull'entità del lavoro. Io ho prestato assistenza diverse volte a distanza ma si deve valutare caso per caso e, ripeto, bisogna verificare l'entità della prestazione. Se vuoi approfondire, contattami pure in privato.

    Buona giornata.

  • PRO
    CAFElab Studio
    6 years ago

    Email, telefono, cloud, Skype, whatsapp, i modi per tenersi in contatto sono illimitati.

    Però dipende da te, dovrai fornire al progettista tutto il materiale necessario, a cominciare da un rilievo completo ed accurato dell'immobile.

    Questo per quanto riguarda il progetto

    Poi per la realizzazione se vorrai garanzie che sia conforme al progetto e alle spese previste dovrai incaricare un altrettanto bravo direttore dei lavori per controllare le imprese.


    Per i costi, dipende dall'impegno, c'è pure chi te lo farà per 50 euro, anzi qui su houzz troverai anche gente che farà a gara per fartelo gratis :D

    Però se vuoi un lavoro serio è chiaro che qualcosa costa, ma è una piccola percentuale rispetto alle spese che dovrai affrontare per una ristrutturazione

  • Claudia Concilio
    Original Author
    6 years ago

    Grazie, io ho le idee chiare su cosa dovrò realizzare e cosa mi piace, poi sarò io sul posto con le imprese, a fare la pratica edilizia, a girare per i materiali, a valutare la relazziazione in corso, ecc... Quello che sto considerando è solo un supporto professionale al mio operato, che sia onestamente retribuito, ma non quanto quello che dovrei spendere con un incarico 'standard' ...

  • PRO
    Studio Gentile
    6 years ago

    Quanto detto dai colleghi è giustissimo. I lavori online funzionano, chiaramente deve esserci una discreta organizzazione da parte del progettista e del committente, ma tutto risolvibilissimo. Mi è capitato di realizzare progetti anche per l'estero, dunque non vedo alcun problema di fattibilità.

    Per i costi come già detto tutto dipende dal progetto e dal livello di definizione.

    Se ha bisogno di un preventivo mi rendo disponibile

  • PRO
    habitat
    6 years ago

    Ciao, seleziona l'interlocutore/i, chiarisci direttamente esigenze aspettative e costi, incarica il tuo progettista ideale.

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 years ago

    Ciao Cla noi forniamo progettazione on line. Poi come ti dicevano i colleghi, bisogna vedere la complessità dell'intervento e le responsabilità. Se vuoi un preventivo contattami.

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Anche a me è già di capitato di redigere studi online di distribuzione planimetrica e studio d'arredo e credo che piattaforme come houzz aiutino proprio a cercare un progettista in sintonia con le tue idee che ti supporti; certo dipende dal tipo progetto richiesto ed è bene valutare caso per caso. Per il progetto esecutivo ed il cantiere è comunque indispensabile una persona che si rechi in carne ed ossa sul posto.

    Se ti va contattami per un preventivo senza impegno a sara.pizzo@libero.it, magari valutiamo anche la possibilità di un supporto tecnico sul posto.

  • PRO
    ing. Chiara Pice
    6 years ago

    Ciao Cla Con, dipende dal supporto che cerchi, sicuramente il progettista che sceglierai per darti un aiuto sulla ridistribuzione degli ambienti e fornirti delle soluzioni dovrà comunque fornirti delle planimetrie di progetto, poi sta a te decidere il livello di dettaglio e di approfondimento. Ti conviene contattare privatamente chi ritieni possa fare al tuo caso, sottoporre le tue necessità ed ottenere un preventivo/offerta per la sua prestazione.

    Una precisazione, parlavi di pratica, se devi fare modifiche interne (spostamento tramezzi ecc) la pratica (CILA) va comunque redatta e firmata da un tecnico, non puoi presentarla da solo.

    Se ti va puoi visitare il mio profilo qui su houzz o inviarmi una mail a ing.chiara.pice@gmail.com

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    On line si fa tutto e c'è come è già stato detto chi lo fa per 50€ o poco più..e qui su Houzz ci sono colleghi che lavora anche per la gloria...e chi le potrebbe chiedere un prezzo adeguato alla prestazione da eseguire applicando regolarmente la tariffa normata dal DM 140 del 2012.

    Lei ha detto di avere le idee chiare...bene..ma avere le idee chiare è cosa ben diversa dal fare un progetto che sia conforme, funzionale, e soprattutto adeguato alle sue esigenze. Magari lei sa cosa vuole, che mattonella posare, che colore...ma prima di questo esistono altre cose. Purtroppo il problema di base di molti utenti come dico sempre è quello di essere sicuri di riuscire a fare senza un professionista e poi si ritrovano magari in problematiche che non si riescono a prevedere, con difficoltà poi a risolverle.

    Già il fatto che lei abbia detto che la pratica edilizia gliela fa l'impresa, credo sia una mancanza di rispetto nei confronti di tutti i tecnici. (Perché l'impresa deve comunque incaricare un tecnicoche non lo fa a gratis, facendole credere che invece gliela fa gratis).

    Per quanto mi riguarda ho dei lavori in Toscana, In Campania e altri posti..tutti in corso e per tutti ho dei validi collaboratori sul posto che mi seguono e che seguono l'esecuzione di tali lavori. Creso che dovrebbe dettagliare cosa vuole esattamente da un professionista on line e contattarlo privatamente, prima per conoscerlo telefonicamente e poi capire Cosa le potrebbe offrire e chiedere..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    In una ristrutturazione che sto seguendo ed eseguendo in Toscana..(una casa degli anni 70 su due livelli), dove abbiamo anche ricavato un balcone perché non ne aveva, siamo partiti con la demolizione dei divisori, la rimozione dei pavimenti e dei massi per poi rifare tutto secondo le normative vigenti e nel fare ciò ci siamo accorti che i solai avevano dei problemi seri e dalla semplice ristrutturazione che dovevamo fare, ci ritroviamo prima a consolidare solai e aperture.

    Con questo voglio dire che avere un tecnico di fiducia che curi la direzione dei lavori è sempre una cosa buona. Qualche foto del lavoro in esame giusto per farle capire che dovevamo solo rimuovere pavimento e masso per fare un impianto radiante ed invece...:


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    A disposizione anche solo per una chiacchierata se crede..!

    E per tutto il resto su di me, le basta digitare il mio nome e cognome su google.

    Qui su Houzz e su internet in generale trova architetti che le possono fare un progetto anche per 200-300€, compreso di sconto..ma ricordi che quello che paga quello riceve.

    buona ricerca.

  • Claudia Concilio
    Original Author
    6 years ago
    Comprendo bene il ruolo del consulente e non voglio sminuirlo assolutamente. Lo ritengo in ogni campo essenziale ed indispensabile, derivante da anni di studi, esperienza, sacrifici ecc.. Intendevo solo trasmettere un messaggio che evidentemente sottolinea la differenza tra una consulenza sul posto con impiego di tempo/spostamenti/presidii ed altro, ed una online con foto, mail, telefono (ovvero come intendo quella che può riguardare il mio caso). È indubbio che anche il risultato puó essere meno scrupoloso e conseguenza di ciò l'onorario, commisurato anche al tempo profuso nel progetto, non può, a parer mio, essere lo stesso.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Comunque se crede e senza impegno come

    le ho gia detto, possiamo farci una chiacchierata che potrebbe forse farle cambiare idea o al contrario confermarle le sue.

    Come le ho già detto le auguro a prescindere una buona ricerca.

    P.S. posso solo domandarle se vuole rispondermi, dove dovrebbe essere eseguita questa ristrutturazione..?

  • PRO
    Livingreen - Barbara Tavoso Architetto
    6 years ago

    Buongiorno Cla Con, mi associo a quanto detto dai miei colleghi, il progetto online non è un problema, mi contatti privatamente per un preventivo. Buona giornata.

  • PRO
    Liadesign
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Per quanto riguarda la progettazione, la gestione online è prassi comune e consolidata ma non equivale a minor lavoro, trattandosi di prestazione intellettuale. E' quindi concettualmente errato pensare che siccome si lavora a distanza i costi di progettazione siano inferiori, quello che si ottimizza è la dinamica di scambio tra progettista e committente. Ogni professionista ha una sua tariffa in base alla qualità del servizio che offre, alla sua esperienza, competenza e ad una serie di parametri gestionali d'impresa (costi di gestione della propria attività) . Ti conviene dunque chiedere direttamente a ciascuno.

  • PRO
    Geom. Sacco Mauro
    6 years ago
    Ciao cla con , per quanto mi riguarda credo tu debba prendere un tecnico della zona perché sicuramente conosce meglio il territorio e soprattutto perché la presenza in cantiere credo sia fondamentale. Non cercare il miglior prezzo a ribasso perché fare una casa è come confezionare un vestito puoi prendere i migliori materiali ma se a cucirlo provvede uno alle prime armi al posto del sarto il risultato sarà scadente. Buona fortuna
  • PRO
    Geom. Sacco Mauro
    6 years ago
    Per il prezzo mi sento di aggiungere inoltre che personalmente dò molto valore a ciò che firmo perché sono responsabilità anche serie pertanto che sia online o di persone il mio prezzo con cambierebbe molto .
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    Infatti geometra Sacco..io per ogni lavoro fuori zona, affido a collaboratori del posto come ho già detto di vigilare e supervisionare i lavori facendo anche la direzione di lavori secondo le mie direttive in conformità del progetto. Poi io vado secondo le esigenze a fare visite al cantiere ogni "tot" giorni. Da anni lavoro in questo modo, avvalendomi di validi e competenti collaboratori e mai abbiamo avuto problemi e difficoltà nel realizzare un opera o eseguire una ristrutturazione a regola d'arte e nel rispetto delle normative vigenti.

    Ma fare solo un progetto giusto per farlo o per guadagnare le spese, no grazie.

    Come dico sempre.."Io vendo dei risultati, non dei servizi".

  • PRO
    Geom. Sacco Mauro
    6 years ago
    Esatto Bartolomeo quello che volevo far capire è che chiamo te che non 6 della zona ti chiamo perché voglio il tuo stile di progetto magari anche a costo di pagare di più ma non devo fare il ragionamento di chiamarti per risparmiare. Anche perché credo che uno della zona alla fine costi meno perché lavorando bene come fai tu c'è da pagare giustamente il tuo tempo e anche quello di chi segue le cose per te , poi ovvio se uno lavora male certo si risparmia ma per cercare uno che lavora male non c'è da cercare lontano
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 years ago

    Una cosa di sicuro la so geometra Sacco...ci sono tanti colleghi e colleghi improvvisati che se pur magari lavorano benino, chiedono poco pur di prendersi un cliente e non capiscono che così rovinano solo la categoria..e ce ne sono anche qua su Houzz.

    Io sinceramente so cosa offro e sono contento di non lavorare invece di lavorare sottocosto e sminuire la categoria.