elena_saracino

Usereste mai il nero?

Elena Saracino
7 years ago
last modified: 7 years ago

Sicuramente ci vuole un certo coraggio, ma il risultato finale può essere d'impatto e allo stesso tempo sofisticato, se lo spazio è illuminato dalla giusta quantità di luce.

Alcuni si sono già spinti ad utilizzare il nero con saggi accorgimenti, voi cosa fareste?

Luce permettendo: dipingereste mai una stanza di nero?

La camera delle meraviglie · More Info

Si, mi piace molto!
No, ma scherziamo?
Altro (scrivilo sotto)

Comments (40)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    dipende da dove andrebbe messo naturalmente.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Concordo, dipende dai contesti...

    Catalogo porte particolari · More Info


  • Roberta Facchinetti
    7 years ago

    si - già fatto ^^

  • PRO
    Laruffa Luppino Casa&Design
    7 years ago

    Assolutamente si, non bisogna avere timore nell'usare il nero totale, ma una sortadi rispetto....il risultato potrebbe sorprendere.......

  • Michela Amadio
    7 years ago
    Certo! L'effetto del nero è molto sofisticato, ma ovviamente dipende dal contesto, non si può usare a casaccio!
  • Paola Vaccari
    7 years ago

    Fatto! Accostato ad una parete in mattoni bianchi!...e si, dipende sempre dal contesto in cui viene usato.

  • elimaste
    7 years ago

    il nero come pittura lavagna ci sta ; ma userei il nero per pavimento in resina con finitura lucida molto specchiante per un effetto acqua

  • PRO
    Mobilificio Marchese
    7 years ago

    Noi in showroom abbiamo inserito una cucina Arclinea Italia in nero

    ARCLINEA

  • PRO
    Alessandro Perini Architetto
    7 years ago

    Tutto va contestualizzato, comunque io lo uso molto nei restyling di negozi per uniformare dei soffitti con molte irregolarità, in sostanza aiuta a dare profondità e a nascondere i difetti.

  • PRO
    ResinArte Lab
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Ci casca a pennello questo post. Stiamo lavorando su tre tavoli in legno massello sul tema Nero mantenendo la sua natura . Due pigmentati ad acqua ed il terzo usando la tecnica di bruciatura giapponese Shou sugi ban

    LAB/SKECTHES/ABBOZZI/_INSANE IN THE BRAIN · More Info

  • Michela D.
    7 years ago
    Adoro l'eleganza del nero e mi piace da morire l'effetto che fa con i giusti contrasti ma non ho ancora trovato il coraggio di osare...piano piano ci arriverò :D
  • PRO
    ResinArte Lab
    7 years ago
  • PRO
    Laruffa Luppino Casa&Design
    7 years ago
    guardate quanto è bella una cucina nera in fenix con gole titanio. questa è di effeti cucine montata poco tempo fa da una cliente che si è voluta fidare del proprio rivenditore...il risultato mi sembra chiaro...cliente soddisfatta e rivenditore pure...perché fare una bella realizzazione è un risultato per tutti.
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    È' vero Laruffa, nulla è più gratificante del lasciare il cliente a bocca aperta e col sorriso !!!!

  • PRO
    marco brianzoli architetto
    7 years ago

    Più che una stanza intera, mi è capitato di utilizzare il nero per la colorazione di alcuni degli elementi interni.

    In questo caso i sistemi di porte scorrevoli, a tutt'altezza, erano interamente verniciati in tinta nera opaca, tipo lavagna - come già proposto da tredes.

    Il cambio d'uso | 100 mq · More Info


    Il cambio d'uso | 100 mq · More Info

    Un'intera stanza nera, con il sacrificio di luminosità che comporta - soprattutto per uno spazio abitativo - , credo avrei difficoltà a realizzarla, a meno di situazioni estremamente particolari.

  • PRO
    Stefano Bergami
    7 years ago

    ...si, il nero per le pareti l'ho utilizzato.

    Ambiente cucina, grande porta finestra scorrevole, soffitto il legno bianco, pareti nere, pavimentazione in legno di noce nazionale con inserto in ardesia antracite, cucina in lacca bianco lucida.....ottimo risultato

  • PRO
    Studio Roncaglia Sola
    7 years ago

    Il contrasto black and white è da sempre una certezza. Come soluzione ed abbinamento nei bagni riesce a dare un'atmosfera elegante, raffianta e leggera. Contrasti netti tra parti in nero lucido e nero opaco definiscono un design con un tagli attuale. Il nero in varie "sfumature", ovvero in abbinamento a materiali è sicuramente una soluzione interessane e coraggiosa. Gress in grandi formati a finiture in ardesia a spacco, lamiere ossidate, o opaco matte. Rivestimenti di pareti a tutta altezza in doppi volumi o elementi emergenti come strutture dei camini oggi sempre più integrati come complemento in solidi attrezzati con televisori, impianti domotici, spazi d'arte.

  • PRO
    David Interni
    7 years ago


    Più nero di così. :-) Parete divisoria tra zona living e camere da letto con porta (in centro), letto per ospiti (a dx) a ribalta nascosto all'interno della parete e parete tonda (la prima a sx) girevole.

  • Nadine Fiorino
    7 years ago

    Io non sopporto il nero, quindi non lo userei mai. Mi sa di cupo e tetro, qualsiasi sia l'accostamento da fare, il nero lo scarto sempre a priori.

  • Gloria
    7 years ago
    Adoro il nero a piccole dosi!!In casa lo userò per: parete lavagna, retro pensili, retro testata letto, faretti...e altri piccoli complementi!!
  • Alex Nicol
    6 years ago
    non tutta la stanza ma una parete si...fareì questa pazzia ;)
  • PRO
    GP serramenti
    6 years ago
    Mi piace! Da un tocco in più alla casa ed eleganza. Nella foto abbiamo prodotto il portone, dopodiché il pittore ha dipinto il tutto. Un ottimo risultato
  • Bil
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ho fatto la parete della cucina nero lavagna.

  • PRO
    Spazi per abitare
    6 years ago

    Dosato nella giusta quantità all'interno di un ambiente, riesce a conferire senso di ricercatezza.

  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    6 years ago


    3252 dm2 · More Info

    il total black è un pò azzardato, fa un po' teatro! però si deve osare, il nero è un "colore" eccezionale. Noi lo usiamo spesso per porzioni di muratura o nella cucina. Ultimamente proponiamo il nero lavagna, come nell'immagine sopra, dove la parete diventa un'occasione per lasciare scritto un messaggio.

    L?immagine qui sotto invece è un progetto appena consegnato, il volume della camera (esternamente) è tutto nero.

  • saracentouno
    6 years ago
    Quando guardo le foto di ambienti in cui è stato utilizzato il nero per le pareti mi piacciono sempre molto e le trovo suggestive e di grande effetto, poi però quando mi ci trovo dentro di persona mi ritrovo sempre a pensare che per quanto siano belle, non potrei mai fare questa scelta per una stanza di casa mia, ho bisogno di luce per stare bene :-)
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Si .. utilizzato più volte. Ha grande fascino....

    libri e oggetti · More Info

  • PRO
    Annalisa Carli Architetto
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Il nero mi piace, ma personalmente non lo uso molto. L'ho utilizzato solo una volta in una cucina e in un soggiorno.

    UN ATTICO IN STILE LOFT IN MILANO · More Info

    UN ATTICO IN STILE LOFT IN MILANO · More Info

  • PRO
    Tecnowood
    6 years ago

    Le pareti di nero danno un senso di eleganza soprattutto se mixate a mobili e complementi d'arredo bianchi o dalle tonalità chiare. E' importante, inoltre, avere lo spazio ben illuminato da luce naturale o artificiale per evitare un'atmosfera cupa.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    trovo il nero un colore di forte impatto ed estrema eleganza, se ben contestualizzato. Personalmente ho fatto piccole cose in nero, ma se avessi l'occasione mi piacerebbe provare a progettare una stanza con pareti e soffitto neri....chissà!



    Cucine - kitchens · More Info

    Cucine - kitchens · More Info

  • PRO
    Stefano Bergami
    6 years ago

    trovo il colore nero, estramente elegante, quando ne ho la possibilità mi piace utilizzarlo, chiaro è che deve essere dosato e ben contestualizzato



  • PRO
    NSpazio
    6 years ago

    NERO + ROVERE MASSELLO... ♥

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Nel giusto ambiente crea un'eleganza sontuosa senza precedenti!

  • PRO
    ecA eros colzani architetto
    6 years ago

    buongiorno a tutti, il nero è un colore che si sposa con tutto ma a volte difficile da usare o osare. a volte sono i clienti che hanno paura perchè abituati ai soliti colori, dal bianco al rosa pallido o al giallino. in particolar modo in un ultimo progetto di ristrutturazione mi sono trovato a forzare un po la scelta del cliente che ha paura che il suo piccolo bagno possa essere troppo scuro in quanto ho scelto un grigio grafite sia per i rivestimenti che per l'intonaco. l'abitudine è una brutta bestia purtroppo..

  • PRO
    Cerutti Illuminazione
    6 years ago

    Utilizzerei il nero solo per inserire una bella parete lavagna!

  • mae1114
    6 years ago

    No, per dipingere pareti no.

    Però mi piace molto per i pavimenti: lo trovo elegante e facile da abbinare (e infatti sto penando a trovare in giro pavimenti neri!)

  • Lucia Carandente Tartaglia
    6 years ago
    Trovo che il nero sia un colore fantastico e non solo per l' arredamento, però bisogna dosarlo in modo giusto e se proprio vogliamo "annerire" tutto assicuriamoci che la stanza sia ben illuminata.
  • PRO
    Giuseppe Lacalamita
    6 years ago

    Total black, audace! Raffinatissimo, ma solo se ci sono ottime condizioni: contesto, luce, ottimi arredi, ecc. Personalmente preferisco arredi e complementi neri tra pareti e soffitto quasi nere, magari con tendente viraggio verso il blu. Il pavimento nero è un'ottima scelta, qualunque sia il materiale.

  • matteo bruschi
    6 years ago
    assolutamente sì!!! io sto facendo il bagno per buona parte in ardesia nera. e il resto verrà pitturato di un grigio cemento